rughe contorno occhi

Tra tutti i segni del tempo, purtroppo, quelli con cui dobbiamo lottare da subito sono le rughe sotto gli occhi, le famose zampe di gallina: non risparmiano proprio nessuno – compaiono equamente su donne e uomini – e ci colgono di sorpresa una mattina dei nostri 30 anni. Le rughe del contorno occhi sono un po’ anche un segno distintivo, se vogliamo guardarle dal lato positivo: ognuno di noi le presenta in modo diverso; c’è chi strizza gli occhi per la miopia, c’è chi ha le borse, c’è chi ha le occhiaie, insomma ognuno ha una propria caratteristica.

rughe contorno occhi

Proviamo, insieme, a capire: 

 

Rughe contorno occhi, borse e occhiaie: perché compaiono?

Innanzitutto, ricordiamoci che la pelle nella zona perioculare è delicatissima e sottilissima, forse la più sottile di tutto il corpo, e molto disomogenea. In più, è costantemente in movimento: hai una vaga idea di quante volte al giorno sbattiamo le palpebre ? Circa 10.000! Capirai bene che la pelle, lì intorno, è messa a dura prova fin dal momento in cui vediamo la luce.

In fatto di zampe di gallina, poi,  la prima cosa da sapere è che il nostro comportamento influisce sulle rughe di espressione (che altrimenti non si chiamerebbero così, no?): strizzare continuamente gli occhi perché non vuoi indossare gli occhiali per leggere oppure, peggio che peggio, non portare gli occhiali da sole, porta solo a intensificare le rughe sotto gli occhi .

L’ultimo caso (niente occhiali da sole) porta anche a peggiorare il photoaging o fotoinvecchiamento, cioè l’invecchiamento cutaneo causato dai raggi ultravioletti del sole.

rughe-occhi-1

Ma oltre alle rughe, il contorno occhi può essere decorato con graziose occhiaie e panciute borse.

  • Le occhiaie – a meno di una prolungata privazione del sonno (meno serate e più Netflix&chill!) – sono determinate dal fatto che la zona perioculare è più delicata del resto del viso: la pelle è più sottile e i capillari sono più fragili; è così che già verso i 30 anni la porzione di pelle sotto gli occhi diventa bluastra o grigia, proprio a causa di una cattiva circolazione.
  • Anche le borse sotto gli occhi dipendono in gran parte da un fattore costituzionale: si tratta infatti di grasso sottocutaneo accumulato che dà questo effetto di gonfiore.

Ci sono, poi, i fattori stress e sonno da considerare: anche se non si è soggetti a borse e occhiaie, basta non dormire a sufficienze per ritrovarsi immediatamente con uno sguardo appesantito ; avrai fatto caso che nelle settimane più intense hai gli occhi pesti, no? Ecco che, ancora una volta, il nostro aspetto fisico ci segnala che dovremmo prenderci meglio cura di noi stessi.

 

Cosa succede al viso con il passare del tempo?

Scopri di più sull’invecchiamento facciale

 

Fumi? Se smetti, il contorno occhi ringrazierà

Tra le abitudini più dannose per la salute della pelle, e del contorno occhi in particolare, c’è anche il fumo. Fumare, si sa, accelera l’invecchiamento della pelle, perché sprigiona i radicali liberi che inibiscono la produzione di elastina e collagene , ossia i principali componenti di una cute giovane ed elastica.

In più, quando fumi strizzi involontariamente gli occhi, favorendo la formazione delle zampette di gallina.

Conclusione: smettere di fumare fa bene sia alla pelle, che all’organismo in generale. Pensaci!

La genetica, crudele madre

Infine, ricorda: alla genetica non si sfugge . Se i tuoi genitori o parenti hanno rughe profonde, soprattutto intorno agli occhi, è probabile che le avrai anche tu. In questo caso, prevenire è l’unica soluzione, ma fidati: non vale la pena di perdere il sonno solo perché vedi le rughette avanzare inesorabili. È il tuo destino, e non puoi farci nulla se non conviverci, sorridere e, sì, fregartene 🙂

rughe-occhi02

Rimedi naturali per le rughe sotto gli occhi

Per gestire il problema delle rughe nel contorno occhi, puoi iniziare con alcuni trucchi e rimedi naturali. Non fanno miracoli, ma possono sicuramente aiutare a ridurre l’aspetto stanco del tuo sguardo:

  • se hai le borse, o anche semplicemente gli occhi gonfi (perché hai dormito male, perché hai mangiato cibo molto salato la sera prima, ecc.) prova ad applicare dei cubetti di ghiaccio nella zona gonfia. Il ghiaccio aiuta a ridurre il gonfiore e a drenare i liquidi in ristagno. Se non hai del ghiaccio pronto, metti in freezer dei cucchiaini, lasciali raffreddare una decina di minuti, togli e appoggia sugli occhi.
  • per le rughe, soprattutto le simpatiche zampe di gallina, prova con un po’ di ginnastica facciale: ad esempio, muovi gli occhi in diverse direzioni per poi rilassare totalmente i muscoli del viso. In più, visto che la tua pelle diventa progressivamente poco elastica, ricorda di bere molto e consumare molti alimenti contenenti vitamina C. La vitamina C, infatti, è il principale boost per la produzione di collagene.
  • se hai le occhiaie, invece, massaggia delicatamente o, meglio, picchietta con i mignoli la zona sotto gli occhi in modo di riattivare la microcircolazione.

La tua pelle sta “maturando”?

Scopri come prevenire le rughe di espressione

 

rughe-contorno-occhi-3

Usa un prodotto contorno occhi efficace per limitare i danni

Prima di ricorrere alla chirurgia estetica e ai ritocchini con botox e filler – che magari saranno efficaci, ma sono rischiosi e poco duraturi (e tra l’altro costano una cifra)– ci sono tanti prodotti che puoi provare per dare una sistemata alla zona perioculare.

Disclaimer: siamo realiste. Nessuna crema contorno occhi eliminerà le rughe già presenti, soprattutto se profonde: non esiste una gomma che cancella le rughe. L’utilità e l’efficacia dei prodotti antirughe sta nel prevenire la formazione delle pieghette, e nell’attenuare la profondità di quelle già formate. Nessun miracolo.

L’importante è che, in questa zona così delicata, tu non utilizzi la solita crema viso che usi tutti i giorni. Per scegliere la crema contorno occhi migliore è importante concentrarsi sul problema da risolvere:

  • Per le rughe del contorno occhi , serve un prodotto che sia rassodante e rimpolpante, in modo da compattare la pelle. Prova Eye cream della linea Sublime skin di Comfort Zone: contiene peptidi, che mimano l’azione delle proteine, e la caffeina, che aiuta a eliminare i liquidi;

contorno-occhi-1

  • Per zampe di gallina pronunciate : se la pelle è più matura e le rughe attorno gli occhi sono più pronunciate, è necessario allora un prodotto concentrato come Eyelip contour critical areas della linea Age stellar di TeN che ha un applicatore di precisione;

contorno-occhi-2

  • Per le borse sotto gli occhi e le occhiaie , è più importante focalizzarsi sull’azione decongestionante, in modo da sgonfiarle; prova il gel Olosage di Olos, che dona immediata freschezza e sollievo.

contorno-occhi-3

 

Trattamenti periodici per le rughe intorno agli occhi: scrub e peeling

Il peeling o lo scrub, da eseguire una volta a settimana e non di più, possono essere validi alleati nella prevenzione o riduzione delle rughe intorno agli occhi. L’esfoliazione, infatti, aiuta a rimuovere lo strato di cellule morte, smog, sporco che si deposita sulla pelle favorendo l’ossidazione e accelerando l’invecchiamento.

Rimuovendo questa patina, invece, favorisci la rigenerazione della cute e la produzione di collagene: una ventata di freschezza per il tuo viso.

rughe-occhi-scrub-1Scrub Riattivatore Biomeccanico – DIBI

 

Un altro trattamento molto utile è la maschera, ossia un impacco nutriente, idratante, riequilibrante o purificante – a seconda del tipo di pelle: un concentrato di vita per la cute e il contorno occhi.

rughe-occhi-maschera-1

Skin Eye Patch – Comfort Zone

rughe-occhi-balm

Balsamo Contorno Occhi – Doctor Eckstein

 

La detersione è importantissima

Spesso ce ne dimentichiamo, ma la base per prevenire rughe e pelle opaca, spenta, rovinata, è proprio la detersione, sia mattina che sera. Ricordati sempre (SEM-PRE) di struccarti la sera: il makeup, lo smog che si incolla alla pelle durante il giorno (soprattutto se vivi in una grande città) e la polvere ossidano la pelle e la fanno invecchiare più alla svelta. La rendono brutta, cadente, disomogenea.

rughe-occhi-detersione-1

Acqua Micellare Trifasica – DIBI

rughe-occhi-detersione-2

Makomplex Face Cream Cleanser – Biokosmetika

rughe-occhi-detersione-3

3 in 1 Biphase Micellar Water Impure Skin – TEN

rughe-occhi-detersione-4

Active Pureness Gel – Comfort Zone

 

Segui i nostri consigli: con qualche astuzia – come il ghiaccio e qualche massaggio in punta di dita, le abitudini più sane e i prodotti migliori, riuscirai sicuramente a ridurre rughette e borse sotto gli occhi, per tornare ad avere lo sguardo fresco e rilassato.

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI PER CONTORNO OCCHI