ispessire-capelli-fini

Le ragioni che provocano un assottigliamento dei capelli possono essere diverse: genetica, alimentazione, abitudini cosmetiche, clima. Come lavorare sull’effetto volume e andare a ispessire i capelli con i prodotti giusti? Lo scopriamo insieme, analizzando anche alcuni tra i migliori shampoo, balsami, maschere e fiale pensate appositamente per ispessire i capelli fini e per donare alla chioma un aspetto più sano ed energico.

ispessire-capelli-fini

Vediamo, in ordine:

 

 

Quali fattori incidono sull’assottigliamento dei capelli?

Le cause dei capelli fini possono essere molto varie:

  • genetica
  • alimentazione scorretta
  • carenze nutrizionali
  • eccessivi trattamenti chimici
  • esposizione a climi aggressivi.

Come capire quali di questi fattori è alla base dell’assottigliamento dei tuoi capelli? Rivolgendoti al tuo medico, che ti prescriverà gli esami necessari.

 

Leggi anche:
Come curare i capelli in inverno e proteggerli dal freddo

 

Genetica

Se, dopo aver svolto tutti gli esami del caso, scopri che non c’è effettivamente niente che non vada nel tuo metabolismo, è probabile che i tuoi capelli siano così perché la genetica ha voluto così. In questo caso, l’unico modo di ispessire i tuoi capelli fini è lavorare sull’effetto volume, utilizzando prodotti specifici che regalino corpo alla chioma e amplifichino la sua struttura.

Dieta, abitudini, prodotti sbagliati

Se, invece, le tue ricerche ti portano a escludere l’ereditarietà genetica, puoi provare a risolvere il problema alla radice:

  • se i capelli fini sono causati da una dieta scorretta, intervieni modificando la tua alimentazione così da assumere tutti i nutrienti necessari alla salute del capello e da escludere quelli dannosi (fumo e alcool in primis)
  • se i capelli sottili sono una conseguenza di carenze nutrizionali, rivolgiti a un nutrizionista che possa consigliarti i giusti integratori alimentari

Leggi anche:
Acido folico: cosa è e perché è importante per i capelli

 

  • se, infine, la tua chioma si è rovinata per colpa di abitudini cosmetiche sbagliate, trattamenti chimici, esposizione ad agenti aggressivi, ciò che devi fare è imparare a impostare una beauty routine più attenta.

In tutti i casi, prodotti specifici per ispessire i capelli fini ti aiuteranno a ridare forza, tono e volume alla tua chioma.

prodotti-per-ispessire-i-capelli-fini

Consigli generali per non stressare i capelli già sottili

Prima di vedere i prodotti per ispessire i capelli fini, partiamo però dai presupposti: ecco allora alcuni consigli su come modulare i tuoi comportamenti e abitudini quotidiane in modo da non aggredire ulteriormente un capello già assottigliato e stressato.

  1. Non lavare i capelli troppo spesso (quindi, non tutti i giorni)
  2. Evita l’acqua troppo calda
  3. Pettinali con delicatezza e non in modo brusco; se hai molti nodi, scioglili partendo a spazzolare dalle punte e poi risali progressivamente fino alle radici
  4. Non strofinarli vigorosamente con la salvietta
  5. Limita l’uso della piastra e del phon troppo caldo o troppo vicino
  6. Massaggia quotidianamente il cuoio capelluto per favorire la microcircolazione intorno al bulbo; non serve chissà quanto tempo, bastano 10 minuti al giorno di massaggio leggero e delicato per riattivare il bulbo e ridare un po’ di corpo al fusto!

prodotti-per-ispessire-i-capelli

I migliori prodotti per ispessire i capelli fini

Eccoci finalmente alla parte che tutti stavamo aspettando, quella relativa ai migliori prodotti per ispessire i capelli sottili e cioè: shampoo delicato, balsamo volumizzante, oli e maschere, trattamenti in fiale.

Shampoo per capelli sottili

Per non aggredire ulteriormente un fusto già assottigliato e debilitato, ossia per non privarlo di struttura e idratazione, serve uno shampoo delicato. No a tensioattivi aggressivi, agenti eccessivamente schiumogeni, paraffine e altri ingredienti chimici; sì, invece, a ingredienti naturali che sostengano il capello e gli diano volume, mentre lo detergono con dolcezza.

prodotti per ispessire i capelli fini-1

ALFAPARF SEMI DI LINO VOLUME VOLUMIZING SHAMPOO – Shampoo volumizzante e corporizzante per capelli fini. Grazie al Climate-Proof e al Volume Boost Complex, pulisce delicatamente e regala nuovo spessore naturale alla fibra capillare.

 

prodotti per ispessire i capelli fini-3

ALFAPARF SEMI DI LINO CURLS – LIVE YOUR CURLS REFINING KIT – Specifico per capelli fini ricci: Idrata e definisce senza appesantire. 

 

prodotti per ispessire i capelli fini-4

KERASTASE KIT DENSIFIQUE – Shampoo e maschera per dare densità e volume ai capelli fini e diradati.

 

Balsamo per capelli fini

Come districante e ammorbidente per ispessire i capelli fini, serve un conditioner che dia volume ma senza appesantire né sporcare il capello, altrimenti risulterà piatto e spento invece che volumizzato.

prodotti per ispessire i capelli fini-5

ALFAPARF SEMI DI LINO VOLUME VOLUMIZING MOUSSE CONDITIONER – Conditioner volumizzante e corporizzante per capelli fini: districa senza appesantire donando corpo e volume ai capelli che tendono ad appiattirsi.

 

prodotti per ispessire i capelli fini-6

MOROCCANOIL EXTRA VOLUME CONDITIONER – Balsamo con olio di Argan antiossidante e sostanze nutrienti per districare e dare più al capello fine.

 

prodotti per ispessire i capelli fini-7

REVLON PROFESSIONAL RESTART VOLUME MAGNYFING MICELLAR CONDITIONER – Balsamo a doppia azione: riequilibra il microbioma del cuoio capelluto e rende i capelli più morbidi senza appesantirli. Grazie alla proteina del riso, i capelli sono più voluminosi e lucenti.

 

Trattamenti per capelli sottili

Oltre ai prodotti per ispessire i capelli fini da usare a ogni lavaggio, puoi arricchire la tua routine di bellezza con trattamenti intensivi da fare una volta ogni tanto (per es. una/due volte a settimana): parliamo quindi di oli e maschere.

prodotti per ispessire i capelli fini-8

ALFAPARF SEMI DI LINO VOLUME VOLUMIZING SPRAY – Spray volumizzante, sostegno con una tenuta flessibile per un effetto volume duraturo.

 

prodotti per ispessire i capelli fini-9

KERASTASE ELIXIR ULTIME OIL CAPELLI FINI – Olio bifasico volumizzante specifico per capelli fini: volume sì, ma senza mai appesantire!

 

prodotti per ispessire i capelli fini-10

KERASTASE MASQUE DENSITÉ – Maschera densificante ad azione istantanea

 

prodotti per ispessire i capelli fini-11

KERASTASE MASQUE CHROMATIQUE – Maschera multiprotezione per capelli fini colorati o decolorati

 

Trattamenti intensivi in fiale

Infine, per ispessire i capelli fini, soprattutto se l’assottigliamento e il diradamento sono causati dal cambio di stagione, da sbalzi climatici o da esposizione a condizioni ambientali estreme, l’ideale è l’uso delle fiale.

Eccoti 3 esempi di ottime fiale, efficaci, convenienti e affidabili:

prodotti per ispessire i capelli fini-12

KERASTASE DENSIFIQUE FEMME FIALE – Attivatore di densità capillare con Stemoxydine®, Vitamine B3, B5 & B6, polimero texturizzante e YANG COMPLEX (MADÉCASSOSIDE + SP94  + GLYCAN COMPLEX)

 

prodotti per ispessire i capelli fini-13

REVLON PROFESSIONAL EKSPERIENCE DENSI PRO SOS THICKENING LOTION – Lozione per volumizzare capelli fini e fragili, apportando nutrimento al cuoio capelluto. Contiene Vitamina C antiossidante.

 

prodotti per ispessire i capelli fini-14

MOROCCANOIL THICKENING LOTION – Lozione per ispessire i capelli fini in modo immediato e con tenuta a lunga durata. Ricca di vitamine e olio di argan.

 

Questi sono i nostri consigli e prodotti per aiutarti a ispessire i capelli fini, ridare volume alla chioma e vederti bella come meriti!

Vuoi scoprire la gamma completa di prodotti per capelli sottili? Dai un’occhiata alla sezione dedicata:

PRODOTTI CAPELLI FINI