A trent’anni abbiamo tanti motivi per festeggiare: siamo persone più consapevoli, ormai indipendenti, e ci barcameniamo tra lavoro, famiglia e amici. Però, c’è un ma: il nostro corpo sta cambiando e la mattina, guardandoci allo specchio, troviamo dei regali di madre natura che preferiremmo non ricevere. Eh sì, parlo di quelle piccole prime rughe di espressione che iniziano a comparire, attorno agli occhi, sulla fronte… ed anche la pelle del collo e delle mani non sembra più elastica come una volta!

Sembra una situazione apocalittica, ma non è così: è un cambiamento fisiologico – stressante, è vero – ma se ci siamo piaciute a 18, a 20 e 25 anni, perché non continuare ad amare il nostro corpo anche a 30 anni e oltre? In fondo, non serve andare in panico: basta attuare qualche accorgimento e utilizzare i prodotti giusti per noi, per proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce e conservare il nostro aspetto giovane.

rughe di espressione

Invecchiamento cutaneo? Scopri se è il momento di intervenire

L’invecchiamento cutaneo è un fenomeno biologico ineluttabile. Fortunatamente, la nostra pelle ci manda tanti “segnali” per avvertirci che la nostra beauty routine quotidiana deve cambiare di conseguenza! Ecco cosa succede nel corso degli anni:

  • l’incarnato del viso è meno luminoso
  • la pelle diventa sensibilmente più secca e sottile;
  • i contorni del viso risultano più flaccidi;
  • compaiono le prime rughe di espressione attorno e sotto gli occhi, oltre che sulla fronte.

Descritto così, sembra che il cambiamento della nostra pelle sia qualcosa di catastrofico. In realtà basta prenderne atto e agire nel modo giusto, proprio come hai già fatto quando a 15 anni hai dovuto combattere contro brufoletti e punti neri.

Come prevenire le rughe di espressione? Usa le creme viso prime rughe!

Non c’è un rimedio vero e proprio per contrastare questo processo, perché – come dicevamo – è del tutto biologico e naturale. Per prevenire un invecchiamento precoce, la comparsa di macchie o rughe anzitempo, però, possiamo darci da fare già dai 20 anni. Ecco che cosa possiamo fare:

  • seguire uno stile di vita e un’alimentazione sani: siamo cosa mangiamo!;
  • mantenere la pelle idratata, scegliendo prodotti che facciano da barriera a smog e inquinamento in generale;
  • usare sempre la protezione solare adeguata: ci sono ottimi prodotti che non ungono, come That’so Pure Sun All In One SPF 20/30/50 che hanno un fattore progressivo crescente in base all’applicazione.

Tutto questo è importante non solo per contrastare l’invecchiamento precoce, ma anche per avere una pelle bella e sana.

Un altro passaggio fondamentale, per una beauty routine di prevenzione, è detergere la pelle nel modo corretto. Questo perché le sostanze che si sono depositate sulla nostra pelle durante la giornata sono uno dei fattori che determinano l’invecchiamento cutaneo. Rimuovere il trucco, lo sporco e tutti i residui è un’attività da prendere seriamente.

Scegli la crema viso giusta per te

A pelle pulita, possiamo agire più massicciamente con determinate creme formulate appositamente per le prime rughe: qui entrano in gioco tutti quei prodotti pensati apposta per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Ad esempio la crema antirughe giusta per i 30 anni è Ten Age Stellar Extra Intense Anti Age Youth Cream oppure Ten Age Lumina Dual Use Cream And Mask che agisce sia come detergente che come maschera per il viso, se lasciata in posa. Un altro prodotto che lasciato in posa diventa un’efficace maschera detossinante e rivitalizzante è Verdeoasi Biomarine Therapy: è adatta anche alle pelli sensibili e irritabili perché ha azione calmante e anti-rossore; l’azione contro l’invecchiamento è ottima perché rende la pelle più turgida e compatta; in più, dato che contiene burro di karité ed è estremamente delicato, è l’unico fango che puoi applicare senza timore anche su contorno occhi e contorno labbra – nonostante siano zone delicate – per eliminare le antipatiche borse e i gonfiori causati dalla carenza di sonno.

Anche se sulla soglia dei fatidici 30 anni vediamo la nostra pelle cambiare, l’importante è che il nostro spirito si mantenga giovane e frizzante come sempre, aiutandoci magari con i prodotti giusti per contrastare l’invecchiamento. Con questi piccoli accorgimenti saremo capaci di affrontare il passare del tempo con il sorriso, verso un nuovo capitolo della vita.

Prova le nostre maschere per il viso!