moda barba uomo

Dopo che negli anni ’90 la tendenza imperante era quella di volti e corpi glabri, in questi ultimi anni la barba è padrona incontrastata della moda beauty maschile. Per strada, sui cartelloni pubblicitari, sui red carpet hollywoodiani, vediamo sempre uomini più o meno barbuti: ormai è diventata sinonimo di virilità, quasi un tratto caratteristico del look di ogni ragazzo o ogni uomo che ami curare il proprio aspetto.

moda barba uomo

Perché la barba è di moda?

Non è solo una questione di pubblicità o di voglia di assomigliare a questo o quell’attore. Tutti portano la barba perché è l’accessorio di bellezza maschile per eccellenza, quel tocco in più che possiamo paragonare al make-up femminile. Sì, perché la scelta di come portare la barba non è casuale e dice molto di chi si è: siete dei tipi avventurosi e portate una barba lunga e folta? Oppure una barba super definita e rigorosa come i vostri abiti su misura? Chi svolge un lavoro dove è richiesto un certo abbigliamento e modo di fare non può che presentarsi con una barba lunga e curata; al contrario chi si muove in un clima più rilassato può provare a esprimersi con tagli di barba alla moda particolari, magari squadrati. Non dobbiamo trascurare poi i parametri dati dalle caratteristiche del viso: la barba è utilissima per mascherare qualche difetto, come un mento troppo affusolato, oppure per aggiungere qualche anno a chi glabro sembra sempre troppo giovane. Se tagliata bene, armonizza le linee del viso, trasforma punti di debolezza in punti di forza e scolpisce otticamente i volti.

Tutto sulla moda della barba: vince la barba curata

Oltre al gusto personale e al modo di vestire generale infatti, influiscono sulla scelta anche le tendenze in fatto di moda barba uomo.

  • Partiamo con una prima indicazione: basta con le barbe lunghe tipo hipster. Come il look nel suo complesso, questo tipo di barba non piace più come una volta e se ne vedono sempre meno in giro. È stata un must have fino il 2016, oggi invece vede un deciso declino a favore di barbe corte o tagli meno stereotipati.
  • In generale ultimamente si preferiscono barbe corte – al massimo medie – ma soprattutto barbe curate per bene: provate a usare il siero American Crew Beard Serum per disciplinare la vostra barba e renderla più gestibile
  • Grande successo, come è facile aspettarsi, hanno la buona armonizzazione tra taglio di capelli e barba: creare un look di effetto è questione di dettagli, che si integrino però in un puzzle ben definito!

Una barba alla moda richiede cura!

American Crew Protective shave foam e beard serum

Prima di scegliere una barba squadrata o super scolpita pensate anche al fattore…pigrizia! Mantenere una barba particolare – come può essere la short boxed beard – è impegnativo: non si può pensare di uscire di casa senza una spazzolata e una spuntatina al mattino. In più è bene usare dei prodotti per renderla morbida ed evitare che faccio effetto «nido», che di certo non dona un aspetto curato e anzi farebbe sorgere dubbi sull’igiene di chi la porta. Se siete «allergici» all’uso di troppo prodotti forse sarà meglio mantenersi su tagli semplici, ad esempio la cosiddetta barba dei tre giorni, sempre attuale e di poco sforzo.
In ogni caso ci sono delle pratiche di base nella cura della barba e della vostra pelle del viso: passare un rasoio di continuo può irritare o addirittura infiammare la pelle, quindi è bene premunirsi di quei prodotti pensati per il viso di ogni uomo.

  • Prima di raderti applica un prodotto lenitivo, come American Crew Protective Shave Foam, che aiuta a prevenire l’irritazione della pelle
  • A rasatura compiuta serve un prodotto idratante: eliminando i peli abbiamo eliminato anche il primo strato superficiale della pelle, che sarà ora esposta. Un buon idratante è Comfort Zone Man Space Hydra Performer Fluid: è un fluido leggero che ristabilisce il film idrolipidico senza per questo essere grasso.

Complici attori e modelli la barba negli ultimi dieci anni è molto di moda, ma tutti la amano anche per i suoi tanti vantaggi: dona un aspetto virile e può diventare vero e proprio «marchio di fabbrica» per chi la porta, dando un twist particolare al proprio look.

Anche tu porti la barba e vuoi curarla al meglio?
tra i nostri prodotti per la barba c’è quello che fa per te