styling capelli

Quando leggiamo su una confezione «prodotti styling capelli» sappiamo davvero cosa stiamo comprando? Si tratta di quei prodotti nati per facilitare la creazione di acconciature. Sono i magici alleati della nostra piega, sia che vogliamo dei ricci perfetti, un liscio assoluto o giocare con acconciature rock super scolpite.

Bisogna però conoscerli bene, perché la tentazione di un packaging accattivante è sempre dietro l’angolo e troppo spesso ci ritroviamo con bombolette o gel che non ci sono di nessun aiuto. Il punto infatti è cercare quei prodotti che sono adatti a ciò che vogliamo ottenere ma soprattutto che siano pensati per i nostri capelli. Cere e lacca infatti si usano per creazioni diverse, e anche gli spray non sono adatti a tutte.

styling capelli

Gli spray: quando si parla di texture

Gli spray sono prodotti perfetti per dare una texture diversa ai nostri capelli. Sono ottimi i prodotti termoprotettori in spray perché non appesantiscono i capelli, come anche i salt sea spray che permettono di avere tutto l’anno quel fantastico look da spiaggia… beach waves ti dicono niente?

Come si usa: si vaporizzano su capelli asciutti o appena umidi. Per i capelli «effetto spiaggia» da manuale un passaggio in più: creare dei torchon delle ciocche ancora umide, usare lo spray e asciugare con un diffusore la chioma.

Se vuoi provare un look diverso dal solito, scopri come usare
La nuova piastra GHD Contour Professional Crimper per un frisé perfetto

Le mousse: alleate dei capelli riccimousse capelli ricci Style Stories Alfaparf

Sono prodotti spumosi, pensati per ottenere diversi risultati a seconda delle formulazioni. Sono studiate infatti per donare volume a capelli sottili, per rendere perfetti i ricci, per dare nuova forza a capelli opachi: insomma una risposta a tante esigenze.

Come si usa: per quanto riguarda lo styling capelli ricci, la mousse va applicata sui capelli bagnati, prendendo una noce di prodotto con le mani e applicandola sulle lunghezze e sulle punte dei capelli, raccogliendoli dal basso verso l’alto ciocca dopo ciocca.

Il gel: il prodotto per look estremi

Permette di realizzare acconciature spericolate, magari per serate particolari dove vuoi essere al centro dell’attenzione. È perfetto per un wet look da manuale, e se lo si sceglie con un alto potere fissante, è ottimo per acconciature rock e da red carpet che richiedono un risultato piuttosto rigido.

Il gel è il prodotto ideale per lo styling capelli corti: serve a scolpire le ciocche ed è utile anche per fissare frangia e ciuffo in modo che non si scomponga mai. Al contrario infatti è sconsigliato per i capelli lunghi, per i quali sono meglio le lacche: sui capelli lunghi infatti c’è maggior rischio di appesantire, perché bisognerebbe utilizzare una gran quantità di prodotto.

Come si usa: il gel si lavora con le dita per creare la pettinatura e dare ai capelli la forma perfetta.

Le lacche: un prodotto universale salva-chiomalacca Style Stories Alfaparf

Se siete alle prime armi per quanto riguarda il capitolo acconciature ecco quello che fa per voi: la mitica lacca. Quando si parla di styling infatti il prodotto per eccellenza è proprio la lacca: ci sono tante tipologie di fissaggi, più o meno forti, ma che non creano mai un effetto scolpito, così non c’è troppo rischio di esagerare.

Come si usa: va vaporizzata da una distanza di circa 25 centimetri su capelli asciutti e «raffreddati»; non usatela insomma su capelli ancora caldi dal phon o dalla piastra.

Scopri la nostra selezione di lacche Alfaparf style stories

Le cere: per serate super glam

Le cere sono l’arma perfetta per ottenere ondulazioni e un effetto brillante, super glamour. Si utilizzano sui capelli asciutti e, mi raccomando, solo sulle punte: il cuoio capelluto non ne deve essere ricoperto perché rischiamo che la pelle non si ossigeni bene e alla lunga sia rovinata, comportando la perdita dei capelli. Se si hanno i capelli lunghi è meglio utilizzare le cere anziché il gel, perché non danno mai quell’effetto «rigido» che il gel può dare, e non rendono i capelli una calotta unica.

Come si usa: il metodo migliore secondo noi per applicarle sono sempre le mani, sia che abbiamo i capelli lunghi sia che siano corti ci permettono di gestire al meglio la dose del prodotto.

Tutti questi prodotti sono assi nella manica di parrucchieri e appassionate di styling capelli: possono essere alleati di una sera particolare oppure compagni di strada di tutti i giorni, in base a quello che per noi significa la cura dei capelli. Basta prendere un po’ la mano in fatto di acconciature e non potrete più farne a meno: speriamo con questa guida di avervi fatto scoprire un mondo fatto non solo della classica lacca, ma di mousse, cere e gel e di avervi aiutato a scegliere il migliore per voi e i vostri capelli.

Scopri tutti i prodotti della linea Style Stories di Alfaparf
e gioca con i tuoi capelli creando mille acconciature