Ragazza che si spalma una maschera fai-da-te per il viso

Una bella maschera nutriente, ummm no levigante, oppure meglio uno scrub per il viso? Quando si ha qualche momento per sé e ci si vuole coccolare un po’, per sentirsi belle e profumate, una delle chicche più apprezzate sono le maschere per il viso. Quanto è rilassante, infatti, indossare una maschera di bellezza mentre si chiacchiera al telefono con un’amica? Oppure mentre ci si immerge nella vasca da bagno fumante o, perché no, nella lettura di un bel libro. In fondo i tempi di attesa delle maschere viso fai-da-te non son troppo lunghi, circa 20 minuti: consideralo un breve intervallo di bellezza, da sfruttare anche come intervallo da pensieri negativi e stress.

Vediamo insieme quali sono le maschere fai-da-te per il viso più veloci da creare a casa, con ingredienti di tutti i giorni, più qualche consiglio extra che farà la differenza.

Ragazza che si spalma una maschera fai-da-te per il viso

Maschera fai-da-te purificante per la pelle grassa e mista

Ecco qui la categoria che è più avvezza alle maschere: purtroppo infatti chi ha la pelle mista – o grassa in toto – convive con costante lucentezza, discromie, pori aperti, brufoli e inestetismi vari. Prendersene cura in modo attento e costante diventa allora fondamentale: una pelle liscia e dal bel colorito o te lo dona Madre Natura, oppure si ottiene con pazienza e dedizione.

Per la tua maschera fai-da-te utilizza questi ingredienti per creare una crema morbida ma dall’azione intensa: il limone, infatti, è nemico giurato dei punti neri! Attenta però a non esporti al sole finché hai la maschera sul viso, perché il limone potrebbe lasciare macchie sulla pelle.

  • Miele
  • Limone
  • cannella

ingredienti per maschera limone miele cannella

in alternativa

  • argilla verde
  • acqua

Questa preparazione è ancora più attiva, quindi fai attenzione a spalmare l’argilla solo nella famosa «zona a T», cioè fronte-naso-mento, perché sulle altre zone rischia di seccare troppo la pelle. Ah, in generale non spalmare mai nessuna maschera (ma nemmeno crema viso) sul contorno occhi: la pelle di questa zona è troppo delicata, servono prodotti ad hoc.

Maschera per il viso fai-da-te per chi ha colorito spento

Chi invece ha la pelle opaca, colorito spento, magari a causa di stress o di super lavoro davanti a uno schermo, può usare una maschera naturale davvero semplice e super delicata che saprà riportare la pelle al suo splendore.

  • 2 cucchiai di amido di riso
  • 2 cucchiai di yogurt

Questo mix infatti accarezza la pelle più che esfoliarla (non c’è nessun acido o ingrediente “che gratta”) e semplicemente aiuta a nutrirla eliminando le cellule morte.

ingredienti per maschera miele yogurt

Maschera fai-da-te per pelle secca e disidratata

Chi ha la pelle secca sa di aver bisogno di maggiore nutrizione di tutte le altre tipologie: ecco perché gli ingredienti che ti proponiamo di usare sono tutti ricchi e la consistenza della maschera sarà quasi burrosa.

  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 1 tuorlo d’uovo

In alternativa

  • 1 banana
  • 2 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di yogurt
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Le pelle secca o disidratata, infatti, ha bisogno di una coccola in più: fai attenzione agli sbalzi di temperatura e non utilizzare mai e poi mai prodotti aggressivi. Sia che prepari tu la maschera fatta in casa o preferisci acquistarla già pronta, scegli ingredienti naturali e rispettosi dell’equilibrio della tua pelle: in poche parole, non lanciarti su argilla o miele e limone pensando di “purificare” meglio la tua pelle, perché così la danneggerei ulteriormente, senza ottenere proprio nessun risultato.

Per rimuoverla usa un asciugamano umido e caldo, ti farà sentire come in una SPA e non procurerai uno sbalzo di temperatura alla tua pelle appena trattata.

Maschera idratante per pelli che non hanno grossi problemi

Beh, se rientri in questa categoria, hai la pelle fortunella: si tratta semplicemente di idratare la tua pelle ogni tanto con una bella maschera, basta anche solo una volta al mese.

  • 1 cucchiaino di olio di cocco
  • Mezzo cucchiaino di curcuma

L’olio di cocco, infatti, è perfetto per ripristinare la pelle (si usa anche per le labbra secche infatti) e la curcuma agisce contro lo smog: ecco due semplici ingredienti per una maschera ottima da usare una volta a settimana per aiutare la pelle del viso a riprendersi da ciò che deve affrontare ogni giorno.

Ecco che aprendo il frigo e cercando in dispensa possiamo trasformarci anche in beauty artists, almeno per un’oretta: basta un po’ di manualità e voglia di sperimentare per riuscire a creare delle ottime maschere fai-da-te per ogni tipo di pelle, e se proprio hai combinato un pasticcio e non ti fidi a usare il tuo preparato, ci pensiamo noi con il nostro store.

Raccontaci sui nostri canali social quale maschera hai preparato e se ha funzionato: taggaci in una fotografia che immortala la tua pausa di bellezza (FB: @FeelYourLookCom e IG: @fyl_feelyourlook)

Non sei pratica di maschere fai-da-te?
Scegli dal nostro store la maschera giusta per te