Uomo che cura la follicolite del viso da barba

Brufolini, zone arrossate, prurito e fastidio sono elementi che associ al tuo viso, specialmente appena fatta la barba? Ecco, molto probabilmente si tratta di follicolite. Niente paura, si tratta di un’infiammazione, niente di grave, ma non bisogna sottovalutare il problema: segui i nostri consigli per calmare la pelle se soffri di questo problema e per prevenirla se, per fortuna, non ti è capitato. Mi raccomando, però, se questa situazione continua per più di una settimana, chiedi consiglio al tuo medico: magari basta una pomata adeguata, ma forse potresti aver bisogno di una visita dallo specialista. La tua pelle e la tua barba, in fondo, si meritano tutte le attenzioni; iniziamo insieme con ciò che si può fare comodamente da casa, davanti allo specchio, semplicemente con acqua calda, i giusti prodotti e qualche trucco che abbiamo imparato nel tempo.

Uomo che cura la follicolite del viso da barba

Cosa è la follicolite da barba? Conosciamo il nemico per combatterlo

La follicolite, come dicevamo, è un’infiammazione dei follicoli piliferi: accade infatti che i follicoli da cui spuntano i peli si infiammano a causa dello Staphylococco aureus, un batterio spesso presente sulla pelle di tutti noi, «aiutato» dall’irritazione che spesso si crea dopo la rasatura. La follicolite – e questo batterio – non riguardano solo la pelle del viso, ma questa zona è quella che presenta la maggior parte dei casi dato che ci si rade la barba molto spesso, anche tutti i giorni.

I sintomi più comuni della follicolite della barba sono quei brufoletti, anche pieni di pus, che si formano sulla pelle del mento e del collo, insieme all’arrossamento e al prurito, tutti aspetti molto fastidiosi e antiestetici.

Pseudofollicolite della barba: distinguila dalla follicolite

La pseudofollicolite è così chiamata perché presenta gli stessi sintomi della follicolite, ma la causa è diversa: in questo caso la colpa non è di un batterio, ma proprio dei peli della barba che, anziché crescere normalmente, si ripiegano su sé stessi all’interno del follicolo.

La pelle, quindi, riconosce il pelo come qualcosa da eliminare, attivando così la risposta infiammatoria locale, creando gli stessi brufoli pieni di pus tipici della follicolite. Devi anche sapere che la pseudofollicolite colpisce in maggioranza gli uomini di colore perché generalmente hanno capelli e peli che si arricciano in maniera stretta, oltre ad essere folti, favorendo l’insorgere di questo problema.

Una rasatura mal eseguita, ancora una volta, acuisce questo problema: molto spesso i peli si incarniscono quando tagliati – se non proprio strappati – in maniera sbagliata.

Prodotti Comfort Zone per cura della barba

Farsi la barba è un momento critico per la follicolite del viso: segui i nostri consigli

Insomma, che si tratti di follicolite o pseudofollicolite, abbiamo ormai capito che il momento della rasatura è critico perché può danneggiare i follicoli. Potrebbe essere il caso, allora, di rivedere la tua tecnica di rasatura: magari saluta il rasoio a mano libera che usavi per sentirti un vero barbiere e torna a utilizzare il rasoio elettrico o, meglio ancora, le lamette monouso, e segui i nostri consigli:

  1. prepara la pelle all’azione del rasoio bagnandola con acqua calda, dilatando così i pori
  2. utilizza una crema per ammorbidirla come Shave Performer di Comfort Zone Man Space
  3. applica un prodotto rinfrescante per prevenire l’irritazione, come Hydra Performer sempre di Comfort Zone Man Space
  4. non aggiungere altro, specialmente non utilizzare profumi che potrebbero fare solamente danni

Per la prevenzione, oltre a seguire questi passaggi, ricorda di utilizzare detergenti delicati sulla pelle, meglio se senza profumazione e dalla texture oleosa come Beard Cleanser di Insight Man che ha azione antinfiammatoria e antibatterica.
Cerca anche di avere una mano delicata quando passi il rasoio sulla pelle e, nonostante questo, di non fare troppe passate sulle stesse zone, che già sensibili potrebbero irritarsi subito.

Se, però, i brufoletti continuassero a presentarsi e il fastidio non cessa, ricorda di fissare subito un appuntamento con il tuo medico: oltre che un problema estetico, è una questione di salute della tua pelle, quindi non trascurarla.

Scopri tutti i prodotti scelti da Feel Your Look
Per la cura della barba