Maschera per il viso

Non c’è niente che dica relax quanto una maschera per il viso. No, forse qualcosa c’è: mettere la maschera mentre si fa un bel bagno, vero? Oltre che essere un’ottima coccola, prendersi cura della propria pelle è importante per la sua salute e per avere un aspetto sempre radioso. Non è un impegno quotidiano, per cui anche le più pigre di noi ci si possono cimentare: l’ideale sarebbe applicare le maschere per il viso non più spesso di una volta ogni quindici giorni, comunque almeno una volta al mese.

Primo step importante è conoscere la propria pelle e le proprie esigenze: da lì si deve sempre partire per scegliere la maschera per il viso migliore per noi. Immaginate infatti se comprassimo una maschera all’argilla, che è astringente, e la applicassimo a una pelle secca: un disastro su tutta la linea. Ecco quindi i nostri consigli per riconoscere che pelle hai e poi capire qual è la formula perfetta per le problematiche connesse.

Maschera per il viso

Dimmi che pelle hai ti dirò che maschera usare

Maschera per tutti i tipi di pelle

Partiamo dal caso più semplice: quei visi che non hanno particolari problemi, non sono lucidi e nemmeno secchi. La vostra pelle però subisce gli attacchi esterni come tutte le altre, quindi facilmente la vedremo spenta, poco rosea.

Ecco allora che la maschera perfetta da utilizzare è quella illuminante, che esfolia un minimo la pelle e riattiva il ricambio cellulare: ad esempio, ottima è la maschera Essential peeling di Comfort Zone, che va benissimo anche per le pelli sensibili o delicate, in modo che l’applicazione sia sempre un piacere per la pelle.

Maschera viso purificante per pelle mista

Come riconoscere questo tipo di pelle? I segnali sono facilmente riconoscibili: nei casi più lievi produzione eccessiva di sebo e zona T del viso (cioè fronte e naso) più lucida del normale; chi invece ha una pelle molto grassa – o è giovane, quindi è in fase di cambiamenti – avrà anche dei brufoletti o dei punti neri.

La maschera da scegliere è quella purificante, che ha ingredienti astringenti che prosciugano un po’ la nostra pelle, eliminando quel sebo in più che crea tanti problemi. Ce ne sono di diversi tipi, da scegliere in base alle caratteristiche più accentuate del vostro viso:

  • maschera per viso con brufoli: bisogna scegliere una maschera esfoliante, in modo fa far uscire le impurità dai pori del viso e asportando anche le cellule morte. Perfetta per questo è la maschera esfoliante purificante di Verdeoasi che contiene piccole sfere leviganti.
  • maschera viso con argilla verde: l’argilla è conosciuta per le sue proprietà antinfiammatorie e astringenti ed è quindi un ingrediente fondamentale per le maschere dedicate a chi ha la pelle molto grassa, come per la maschera Active Pureness di Comfort Zone

Maschere viso per pelle secca

Un po’ ruvida, magari con qualche segno o rossore: ecco la pelle secca. Chi ha questo tipo di pelle deve stare attento a non esporsi troppo tempo al sole e a coprirsi bene con il vento: metti sempre una crema idratante la mattina per aiutare la pelle del viso a proteggersi.

La maschera ideale è quella idratante, meglio se non contiene profumi ed è costituita da ingredienti delicati, come l’olio di avocado che migliora l’elasticità della pelle. Ottime sono la maschera idratante rigenerante di Verdeoasi e l’Hydramemory mask di Comfort Zone, pensate per trattenere più a lungo possibile l’acqua nelle cellule della pelle del viso, dando un boost di idratazione.

Scopri come prenditi cura al meglio della pelle secca
Leggi: Come idratare la pelle del viso

Maschera per pelle matura, magari con rughe

Maschere visoCon il passare dell’età il nostro corpo si modifica, lo stesso vale per la pelle del viso: iniziano a comparire le prime rughe e qualche discromia, i contorni non sono più definiti. Anche se è del tutto normale, si può rallentare il corso del tempo applicando maschere anti-age, con un’azione rimpolpante e sbiancante, che aiutano a rassodare la pelle definendo meglio i contorni del viso e spianando le rughe. Certo, non fanno miracoli, ma provare per credere: se applicate con costanza, meglio una volta a settimana in questi casi, la vostra pelle vi ringrazierà, apparendo più tonica ed elastica.

Anche in questo caso, individuate la caratteristica dominante e puntate su quella:

  • maschera rassodante: come dicevamo, è quella più indicata per chi ha la pelle un po’ cadente perché fa effetto riempitivo dando subito un aspetto più giovane a chi la usa. La Sublime Skin Litf Mask di Comfort Zone è pensata proprio a questo scopo: da applicare la sera e lasciare in posa tutta la notte, contiene acido ialuronico e burro di illipé, che aiutano la pelle a distendersi
  • maschera esfoliante uniformante: chi ha discromie o macchie cutanee deve indirizzarsi verso questo tipo di maschera, perché esfoliando la pelle la rende più chiara e omogenea, aiutando quindi a ripristinare quell’aspetto giovane e sano. Ottima è la Skin Regimen Renewer Mask di Comfort Zone, una maschera in gel da applicare la notte che ossigena la pelle donandole un aspetto più levigato

E tu, in quale categoria di pelle ti ritrovi? Non devi rientrare in una tipologia precisa, perché ogni pelle è particolare, ma si tratta di individuare la caratteristica che maggiormente la contraddistingue per scegliere il prodotto che più risponde alle esigenze del tuo viso. Così, chi ha una pelle secca ma non più matura può indirizzarsi verso le creme anti-età senza pensarci due volte, individuando la problematica principale.

Coccola la tua pelle e ottieni un aspetto luminoso e radioso:
Scopri tutte le nostre creme viso