acconciature abito lungo

Sei stata invitata a una serata mondana o a un matrimonio: hai scelto l’abito lungo, d’obbligo per queste occasioni, ma l’outfit ancora non è completo, del trucco hai già idea, ma manca l’acconciatura! Nulla va lasciato al caso: come per l’acquisto dell’abito avrai sicuramente studiato i tuoi punti di forza per esaltarli scegliendo la forma più adatta, lo stesso dovrai fare con la tua chioma.

Puoi procedere così: osserva la scollatura dell’abito e la forma del tuo viso, in base a questi due fattori potrai cercare le acconciature per abiti lunghi perfette tra cui scegliere. Sarebbe poi una buona idea fare qualche prova a casa, in anticipo: non devi infatti trascurare la tua chioma, acconciandola magari all’ultimo minuto, è responsabile del risultato finale quanto il giusto make-up o la scelta ponderata degli accessori. Qui troverai una mini-guida che ti aiuterà a capire quali potrebbero essere le acconciature per abiti lunghi adatte per te.

L’idea che sottende questa scelta, a prima vista difficile, è il bilanciamento delle parti della tua figura: è bene creare geometrie che si compensino, per evitare l’effetto too much o, al contrario, sciatto.

acconciature abito lungo

Acconciature per abito lungo con scollo «a V» o con spalline sottili

Una scollatura di questo genere è raffinata ed elegante e per valorizzarla si possono scegliere dei raccolti morbidi, spettinati anche, per lasciare in vista viso e décolleté, oppure puoi lasciare i capelli sciolti sulle spalle, per un effetto più romantico.

Abito con scollo quadrato, rigoroso ed elegante

Vestiti con scollature quadrate sono molto fini, dalla linea molto netta: vanno quindi bilanciati dall’acconciatura, che al contrario deve essere vaporosa. Sono perfette allora tutte quelle che prevedono una parte alta sulla fronte, ad esempio dei semi-raccolti o delle ponytail leggermente cotonati. Abiti con questa forma sono scelti spesso da chi porta i capelli corti, che incorniciano naturalmente il viso lasciando il collo scoperto e comunicando una sensazione di morbidezza.

Acconciature per valorizzare un abito a schiena scoperta

La scollatura sulla schiena è molto gettonata ultimamente: permette di essere sensuali senza cadere nella volgarità e dona un twist inaspettato al look di chi lo indossa. Per valorizzare al meglio un abito a schiena scoperta, sarebbe meglio raccogliere i capelli, al fine di non andare a coprire quello che è il punto di forza dell’outfit! Ci sono molte strade da scegliere: vanno bene infatti tutti i tipi di raccolto, dallo chignon basso fino alla coda o alla treccia centrale che, cadendo lungo la schiena, focalizzeranno l’attenzione sullo scollo.

Collo alto e all’americana: parola d’ordine raccolto!

Se l’abito che hai scelto è molto accollato, ha dettagli preziosi sul colletto da mettere in evidenza oppure ha lo scollo detto «all’americana» il raccolto è d’obbligo: le spalle devono essere assolutamente libere perché i capelli sciolti o appoggiati rischiano di appesantire la figura anziché dare un effetto romantico. Le scelte migliori in questo caso sono i raccolti sulla cima della testa, che siano gli chignon evergreen o strutture più complicate.

Abito lungo glamour con scollo a cuore

Quando si parla di serate di gala subito vengono in mente gli abiti bustier senza spalline con la tipica scollatura a cuore: costituiscono una scelta «sicura» perché sempre attuali e dal sicuro effetto sexy. In questo caso, dove l’attenzione è portata naturalmente sul décolleté, i capelli sciolti sono la scelta migliore, meglio ancora se con una piega ad onde morbide, per incorniciare la scollatura.
Non bisogna però esagerare con i troppi boccoli durante la messa in piega, per evitare l’effetto bomboniera, che rovinerebbe l’effetto di semplice sensualità per proiettarti direttamente in Via col vento.

Scollature asimmetriche da riequilibrare con giochi di volume

Con abiti monospalla, o comunque con scollature asimmetriche, è di fondamentale importanza creare un bilanciamento tra chioma e scollo: questi vestiti focalizzano l’attenzione su un lato solo della figura ed è bene «riempire» il vuoto dell’altro lato con un’acconciatura ad hoc. È perfetto lo chignon basso laterale per occasioni molto formali, se invece l’occasione è più casual si può optare per la treccia laterale, sbarazzina e fresca: in entrambi i casi la scollatura sarà libera e valorizzata allo sguardo.

Se non sai cosa scegliere… studia i tratti del tuo viso

Per ogni tipologia di scollo abbiamo visto che ci sono diverse  acconciature per abito lungo tra cui scegliere: se sei indecisa su cosa ti stia meglio ma sogni un risultato impeccabile, il passo migliore è scegliere in base ai tratti del proprio volto. Ad esempio, se hai un abito con scollo «a V» ma non sai decidere se lasciare i capelli sciolti o raccolti, osservati allo specchio: se hai un viso rotondo scegli il raccolto, che dona un effetto sfilato alla figura, se invece hai un viso ovale o allungato lascia liberi i tuoi capelli, che incorniciano e bilanciano il tuo volto.
Insomma si tratta sempre di una questione di proporzioni: cerca di creare armonia, bilanciando tutte le componenti della figura; in questo modo agli occhi di ti guarda si sarà creato un equilibrio piacevole che ti renderà indimenticabile.

Scopri tutti i nostri prodotti per il finishing per
acconciature per abiti lunghi da mille e una notte