capelli corti

I capelli corti sono sempre più diffusi: sbarazzini, giocosi, grintosi, sono i tratti di una nuova femminilità. Ormai per esprimere la propria sensualità non è più necessario portare lunghi capelli e boccoli da principessa, anche i tagli à la garçonne hanno il loro perché, donando un’allure misteriosa a chi li porta.
Tra gli altri motivi, la praticità è la motivazione principale per cui sempre più ragazze li scelgono: effettivamente prendersene cura è meno gravoso, quantomeno in termini di tempo, perché basta conoscere qualche trucco e usare prodotti giusti.
Abbiamo pensato allora di creare una mini guida sulle acconciature più semplici da realizzare e sui prodotti migliori da utilizzare anche per le vostre chiome corte.

capelli corti

Le acconciature per i capelli corti

Pixie cut e bob sono tagli che ultimamente stanno spopolando: li hanno sfoggiati tantissime star sul red carpet, come Charlize Theron oppure Emma Stone, dettando un nuovo trend che è sempre più in voga.
I capelli corti si adattano a qualsiasi tipo di testa, e sono perfetti anche per chi ha una chioma riccia: al contrario di quanto si pensa di solito non sono difficili da gestire, a patto di trovare il taglio giusto! Per scegliere bene bisogna guardare due fattori: la texture del capello e la forma del viso, proprio come per i tagli lunghi. Più la fibra dei nostri ricci è spessa più bisogna puntare su tagli cortissimi, dall’effetto afro, che stanno benissimo con i volti rotondi o quadrati perché bilanciano le forme; al contrario se il riccio è a onde più morbide, meno inanellate, è bene scegliere una lunghezza media che incornici il viso, in questo caso dalla forma allungata e sottile.
In generale possiamo giocare moltissimo con i capelli corti, dandogli ogni volta un’allure diversa in base al finishing. Ecco qualche suggerimento per le acconciature più divertenti:

  1. Maxi volume: per sentirsi delle dive basta volumizzare il ciuffo sul davanti, cotonandolo e gonfiandolo con i volumizzanti; allo stesso tempo i capelli sui lati devono essere ben aderenti sulla testa, magari aiutandosi con lacca o forcine.
  2. La “banana” alla Elvis: arrotolando un ciuffo a banana, il tipico boccolo rockabilly sul lato della testa, avremo un look molto stiloso, perfetto per un incontro importante o per la sera. L’idea in più è quella di pettinare all’indietro i capelli per un risultato raffinato oppure verso l’alto per una pettinatura rock.
  3. Treccine alla francese: al contrario di quanto si pensa le trecce sono perfette anche per tenere a bada i tagli più corti. Una treccina è l’ideale per lasciare libero il viso, magari al mare o quando si fa sport.
  4. Cresta rock: aiutandosi con gel e cere si raccolgono tutti i capelli sul centro della testa ben tirati, lasciandoli poi liberi per formare una cresta.
  5. Raccolto bon ton: questa acconciatura è possibile con un bob, non con capelli troppo corti, perché le lunghezze vanno raccolte con tantissime forcine sulla nuca. Il tocco da maestro è lasciare una ciocca libera che incornicia il viso, magari anche arricciata. Le forcine non vanno necessariamente nascoste, possono essere anche molto colorate e spiritose.
  6. Look androgino: per un look da sera d’effetto si può puntare su uno style dal sapore maschile utilizzando un gel fissante strong. I capelli dovranno essere tutti pettinati all’indietro e ben schiacciati, e poi ben impomatati con un gel effetto bagnato.

Trucchi e prodotti per uno styling perfetto

Una buona notizia è che non vi servono particolari strumenti per la messa in piega: potete dire addio a bigodini, ferri e spazzole perché per creare style perfetti bastano e avanzano le vostre dita.
Innanzitutto per una cura attenta del capello è bene non appesantirlo con shampoo o trattamenti troppo ricchi: uno shampoo per lavaggi frequenti andrà benissimo e per la maschera limitati a una volta a settimana.
Per lo styling scegli il prodotto giusto in base alle tue esigenze:

  • per un look fresco e sbarazzino scegli la cera o un gel contente la cera: contengono olii che non renderanno troppo “rigidi” i vostri capelli
  • per look più particolari, più strutturati scegli dei gel fissanti o ad effetto bagnato: troverai indicazioni sulle confezioni per la gradazione del fissaggio che vuoi ottenere.

Per l’utilizzo – riguardo tutti questi prodotti – partite con una piccola quantità, diciamo una noce, e iniziate a modellare i vostri capelli partendo dalle radici. Si può poi completare l’acconciatura con spray fissanti, che aiutano a mantenere la piega: ricordate di spruzzare ad una certa distanza per vaporizzare bene il prodotto.

Scopri i migliori prodotti per i tuoi capelli: scegli tra tantissime cere, gel e spray quello più adatto a te!