errori della depilazione

Depilarsi senza irritazioni ti sembra un’utopia? Ogni volta ti ritrovi con peli incarniti, irritazioni cutanee e, dopo tutta la fatica, anche un risultato che non è proprio il massimo? Beh, una bella scocciatura. Anche se si tratta di un’azione che fa parte del quotidiano, per molte depilarsi nel modo giusto è ancora un terno al lotto: tante volte si commettono errori – spesso in modo inconsapevole – che rendono il momento della depilazione una vera tortura per noi e la nostra pelle.

Purtroppo le istruzioni di rasoi, cerette e prodotti affini riguardano solo il corretto utilizzo dello strumento, e non sono quasi mai inclusi consigli o buone pratiche da seguire; come al solito però noi di Feel Your Look siamo pronti per sopperire a questa mancanza con un corposo elenco di tutto ciò che non dovete fare per ottenere una perfetta depilazione.

errori della depilazione

Depilarsi senza irritazioni: il decalogo degli errori secondo Feel Your Look

Il fatto che depilarsi sia qualcosa che facciamo tutti, non significa che ne siamo tutti maestri: c’è infatti che ama prendersi cura di sé e sa quali sono le mosse giuste, e poi c’è chi vive il momento della depilazione come un dovere, una necessità e dedica quindi a questa attività meno tempo e pensieri possibili.

Ma, visto che vogliamo ottenere la pelle più liscia possibile, non è bene capire cosa fare per ottenerla? In fondo per evitare l’irritazione da rasatura o gli odiatissimi peli incarniti basta qualche accortezza in più: fidati di noi e dei nostri consigli, siamo pronti a scommettere che non solo la depilazione diventerà un’esperienza meno fastidiosa, ma anche più efficace.

Non sai come scegliere il metodo di depilazione?
Leggi i nostri consigli per gambe lisce e lucide

1. Scegli sempre il rasoio per pigrizia

Ecco un primo erroraccio: usare sempre il rasoio in ogni zona del corpo solo perché così puoi fare tutto in un’unica passata e via, pratica archiviata. Purtroppo però non funziona così: se la tua pelle ti manda segnali di fastidio un motivo può essere questo. Ad esempio, per le ascelle per te il rasoio può essere una ottima soluzione – meno invasivo della ceretta o dell’epilatore – ma provoca la crescita dei peli sottopelle sulle gambe, per non parlare dell’irritazione nella zona dell’inguine. Insomma, ascoltate il vostro corpo, testate i vari metodi e non lasciatevi vincere dalla pigrizia.

2. Ti depili a secco

Parliamo a chi usa il rasoio, elettrico o a lametta: non depilarti mai a secco cioè senza crema da barba – e il sapone non è un’alternativa valida. Senza crema e acqua la rasatura verrà di certo malissimo e sarà altrettanto dolorosa: le creme, o i gel, consentono di far scorrere il rasoio perché sono prodotti oleosi e idratanti; al contrario il sapone ha azione detergente, che quindi priva la pelle degli olii naturali.

3. Ti depili in fretta e furia

Sembra una delle leggi di Murphy, ma depilarsi in fretta e furia porta solo a risultati raffazzonati e magari a tagli, escoriazioni o bruciature a seconda del metodo che usi. Diciamo che lamentarsi di un’irritazione da rasatura non vale se ci hai messo meno di 5 minuti per gamba.

4. Passi epilatore o lametta secondo la crescita del pelo

Questo più che un errore è cattiva informazione: semplicemente la depilazione non funziona se passo il mio strumento nella direzione della crescita del pelo. Magari sei alle prime armi oppure non ci hai mai fatto caso, ma che tu stia utilizzando un rasoio, la ceretta o un epilatore il senso del movimento non cambia: devi depilarti contropelo.

5. Non prepari la pelle prima della depilazione

È uno degli errori della depilazione più frequenti: prima di aggredire la tua pelle con uno strumento di depilazione – scherziamo ma nemmeno troppo, depilarsi causa sempre dei piccoli traumi alla pelle – è davvero importante prepararla. Uno dei metodi più efficaci è lo scrub, che asporta le cellule morte e apre i follicoli dei peli rendendoli pronti ad essere asportati. L’alternativa solo per chi usa il rasoio! è quella di fare prima la doccia: prova a usare il Body Active Shower Scrub di Comfort Zone, prodotto perfetto per questo fine.

6. Usi un rasoio usa e getta all’infinito

Altro errore molto comune: non cambiare la testina del rasoio usa e getta. Non è solo una questione di igiene, dato che le lame si riempiono di cellule morte e batteri, ma anche di efficacia: se una lama viene usata molto a lungo non può rimanere affilata, con il risultato di non tagliare bene e di escoriare la pelle.

7. Ti depili subito dopo la doccia o direttamente nella vasca

Come dicevamo, questo lo puoi fare solo ed esclusivamente se usi il rasoio. In tutti gli altri casi invece pronunciamo un fermo no: il calore dell’acqua gonfia i tessuti, quindi la pelle sembra molto più tesa e adatta alla rasatura, ma non è così. Appena usciti dalla doccia la pelle è più sensibile del solito: usare l’epilatore o la ceretta sarebbe solo più doloroso e, anzi, la morbidezza che acquistano con l’acqua fa sì che i peli non siano nemmeno facili da strappare.

8. Non idrati la pelle dopo la depilazione

Per prevenire l’irritazione dopo una rasatura la regola aurea è idratare idratare idratare. Ci siamo capiti bene: applicare una crema corpo è fondamentale, perché consente alla pelle di riprendersi dopo che avete asportato peli e cellule morte. L’ideale è utilizzare una crema idratante che abbia anche proprietà emollienti come la Tranquillity Body Cream di Comfort Zone, ma anche la vostra solita crema andrà bene, purché la usiate!

9. Fai sport subito dopo la rasatura

Fare sport, oppure correre a prendere l’autobus o mettere vestiti troppo stretti, è sconsigliato perché provoca un’intensa sudorazione, cosa che favorisce la proliferazione dei batteri nel follicoli, che subito si irritano. Tienilo bene a mente quando decidi di depilarvi: per questo stesso motivo è meglio depilarsi la sera prima di andare a dormire, quando indosserai il tuo comodo pigiama.

10. Ignori i nostri consigli

È il nostro modo scherzoso per ricordarti di mettere in pratica tutti i nostri consigli: già è un passo avanti non depilarsi immediatamente dopo la doccia, ma se poi scordi di idratare la pelle siamo daccapo con irritazioni e un brutto risultato.

Speriamo che tu abbia scoperto qual è l’errore che non ti consente di avere la pelle perfetta che vorresti e che ti siamo stati utili per gestire questo momento fastidioso al meglio.

Scopri tutte le creme per coccolare la tua pelle
Sullo store Feel Your Look