maschera per capelli

La maschera per capelli migliore per ognuno di noi è realtà oppure non esiste? E come si applica, poi, questo prodotto? La maschera per capelli è abbastanza sconosciuta perché a molti sembra un di più: in realtà non affatto è così, ma questo prodotto finisce sempre per essere un po’ snobbato, e gli sono preferiti sieri o fluidi; anche questi hanno un loro perché, ma non lo stesso fine.

Il concetto è un po’ quello della maschera per il viso: si tratta di un prodotto da utilizzare una volta ogni tanto per dare gran nutrimento e beneficio ai tuoi capelli in un colpo solo. Le esigenze di ognuno di noi, però, sono diverse: chi ha capelli lunghi e sottili non può usare lo stesso prodotto di chi ha capelli ricci e spessi; per questo non esiste LA maschera migliore in assoluto, ma certamente esiste quella perfetta per te.

maschera per capelli

Cos’è e come si usa la maschera per capelli?

Iniziamo dalla base: la maschera per capelli non è un balsamo e, soprattutto, non si usa allo stesso modo.

Uno dei motivi per cui, come dicevamo, la maschera sembra un di più è perché tanti la confondono con un “balsamo potenziato”, cosa che non è.

Applicare correttamente una maschera per capelli significa:

  • utilizzarla prima dello shampoo: ti abbiamo stupito? La maschera si usa sui capelli asciutti, prima del lavaggio per dar modo ai capelli di assorbire tutti gli elementi nutritivi e, solo dopo, eliminare residui e sporcizia;
  • distribuirla in modo uniforme su tutta la testa, aiutandoti con un pettine dai denti larghi oppure con una Tangle Teezer, perfetta per districare i capelli;
  • tenerla in posa almeno 15 minuti: i 2 minuti mentre ci si rade le gambe di fretta decisamente non sono sufficienti. Prenditi il tuo tempo, dedicati magari nel frattempo alla beauty routine per il tuo corpo, tra depilazione, crema e smalto;
  • rispettare il giusto intervallo: per chi ha capelli secchissimi (magari perché decolorati) o rovinati una volta ogni due settimane va bene, mentre per chi non ha particolari problemi oppure ha capelli grassi è bene aspettare un mese tra una maschera e l’altra;

Le maschere capelli perfette per chioma secche o rovinate

Chi ha i capelli secchi lo sa bene: sole, vento, neve o pioggia sono nemici naturali dei capelli, ma anche un’azione chimica, come decolorazione e tinte, li può rovinare. Quindi non devi più sperimentare con i tuoi capelli? Nì: non esagerare con i trattamenti pazzi e tieni una maschera per capelli sempre a portata di mano.

Le maschere rimpolpanti e nutrienti sono un toccasana insostituibile per la tua chioma:

  • se preferisci il fai-da-te usa ingredienti come miele, olio di cocco, burro di karité e avocado, tutti estremamente nutrienti;
  • tra i prodotti di maggior successo ti suggeriamo la maschera Luxe Oil Keratin Restore Mask di Wella System Professional, formulata con un mix di olii di Argan, Mandorla e Jojoba, oppure la Restructurizing Mask di Insight, che invece non presenta SLS, petrolati, siliconi, parabeni o coloranti;

Se i tuoi capelli somigliano a un nido di paglia la maschera non è sufficiente
Scopri come rinforzare la tua chioma

Per capelli sottili, quale maschera usare?

Anche i capelli sottili hanno richieste specifiche: una crema troppo nutriente, troppo burrosa, non andrebbe bene in questo caso, perché soffocherebbe cute e capelli creando un effetto appiccicoso, dando un aspetto poco pulito, che certamente non vuoi ottenere.

La parola chiave per i capelli sottili è volume: per non appesantire la vostra chioma cercate di lasciare libere il più possibile le radici e il cuoio capelluto, mentre applicate una dose abbondante di Volumize Mask di Wella System Professional o Weightless Hydrating Mask di Moroccanoil sulle lunghezze: entrambe vanno bene per capelli lunghi – come li porta la maggior parte delle persone con capelli fini – ma anche corti; se invece avete un pixie cut meglio evitare la maschera.

Adori avere i capelli lunghissimi e non li vuoi tagliare?
Scopri come fare per ottenerli

E per chi ha capelli lunghi e fluenti? O mossi e croccanti?

In questi due casi parliamo sempre di texture del capello: la maschera che sceglierai, quindi, deve rispondere più a ciò che vuoi ottenere, un riccio croccante e definito oppure capelli di seta.

Chi definisce i propri capelli lisci spesso aggiunge mentalmente se non fossero sempre così crespi: già, ottenere il liscio perfetto è tutt’altro che facile. Vengono in tuo soccorso allora due ottimi prodotti: Lisse Rehydrating Mask di Alfaparf, la maschera per eccellenza per aiutare a stirare i capelli, e la Smoothen Mask di Wella System Professional, pensata per aiutare anche a gestire capelli indomabili, specialmente se grossi.

Per le teste mosse e ricce, che temono l’umidità più di ogni altra cosa, ecco due maschere che aiutano a definire i boccoli senza appesantire i capelli: Precious Nature Curly Wavy Hair Mask di Alfaparf e Essential Haircare Love Curl Mask di Davines che daranno nuova energia ed elasticità alla tua chioma.

Una buona idea, inoltre, potrebbe essere quella di alternare una maschera di questo tipo con un’altra scelta in base alle altre caratteristiche dei tuoi capelli – quindi sottili, secchi o rovinati – perché se il look finale è importante, la salute della tua chioma lo è ancora di più.

E tu, sapevi come usare correttamente la maschera? Quale preferisci utilizzare: una che risolva il problema dei capelli rovinati o sottili oppure una maschera per donare un look fantastico alla tua chioma già sana?

Se non sai bene come scegliere la maschera più adatta a te…
scrivici in direct su WhatsApp per avere una consulenza!