Come depilarsi le gambe

È arrivata la bella stagione: sole, mare, costumi colorati… Non state forse dimenticando qualcosa? Eh si, sto parlando della depilazione, croce per tutte le ragazze, c’è chi mantiene le proprie gambe perfette tutto l’anno e poi c’è chi non se ne preoccupa se non al primo sole di giugno; per tutte però è uno step obbligato prima delle vacanze. Che dire, depilarsi è una noia, lo sappiamo, e in più e anche doloroso – altrimenti non rimanderemmo! – ma ci tocca. Le possibilità per depilarsi le gambe però sono davvero molte e tra queste possiamo riuscire a trovare il metodo meno doloroso o più duraturo per ognuno di noi: l’unica è sperimentare, perché ogni tipo di pelle ha problematiche specifiche e ognuno di noi ha una diversa sensibilità.

In questo post abbiamo pensato allora di elencare come depilarsi le gambe e analizzare vantaggi e svantaggi: così ognuna di voi potrà scegliere su cosa puntare sfruttando la saggezza di chi ci è già passato.

Come depilarsi le gambe

Miglior metodo di depilazione: dipende da pro e contro

I metodi per depilarsi le gambe sono davvero molti, sul mercato ci sono strumenti di ogni genere, dalla cera in vasetto al pratico rasoio, ma solo uno diventerà il metodo perfetto per voi. Vediamo insieme i pro e i contro dei diversi modi per depilarsi le gambe:

Depilazione con rasoio

Pratico e velocissimo da usare, vive nel cassetto di moltissime di noi. C’è chi usa solo questo dappertutto e chi lo tiene per emergenza: dipende dalla sensibilità della propria pelle e da quanto tempo si ha a disposizione. Ricordate, comunque, di non usarlo mai a secco! Per depilarsi con la lametta bisogna sempre applicare una schiuma prima di passarla.
PRO: veloce, adatto a chi soffre di follicolite o capillari deboli perché non strappa la pelle
CONTRO: la depilazione dura pochissimo, il giorno dopo i peli sono di nuovo lì, e può irritare le pelli più sensibili

La crema depilatoria

La crema depilatoria usa così: si applica uno spesso strato di crema sulla zona che si vuole depilare; questa poi agirà sui peli e a noi non resta che aspettare, dopodiché rimuoviamo il tutto sollo l’acqua con una spugnetta morbida. I peli cadono per effetto della crema che indebolisce la loro struttura.
PRO: è relativamente pratico, basta avere pazienza per il tempo indicato dalla confezione, di solito 5/10 minuti
CONTRO: i peli più resistenti rimangono sulle gambe e comunque tutti ricrescono in pochi giorni; in più potrebbe provocare reazioni per chi ha la pelle sensibile

La ceretta

La ceretta alle gambe è uno dei metodi più utilizzati per depilarsi in assoluto perché lascia le gambe lisce per almeno due settimane…wow! Ma come fare la ceretta a casa? Partiamo dalle basi: si applica la cera – oppure la striscia adesiva – nella zona che si vuole depilare nel senso della crescita dei peli, si sfrega bene e via! si strappa contropelo. Sulla carta sembra tutto facile, in realtà per molte di noi è difficile ottenere un buon risultato e per questo preferiscono rivolgersi alle estetiste, vere esperte.
PRO: i peli ricrescono solo dopo due settimane e vengono rimossi completamente
CONTRO: il principale difetto della ceretta è il dolore, che fa rinunciare al suo uso molte ragazze, ma non è l’ideale anche per chi ha i capillari deboli perché lo strappo è sempre uno shock per la pelle e può aggravare la situazione

Gli epilatori elettrici

Per tante donne rappresenta il santo graal della depilazione: si compra questo strumento uno volta sola e lo si utilizza tutte le volte che serve. Sicuramente è molto efficace, anche più della ceretta, perché i peli ci mettono tra le due e le quattro settimane per ricrescere: niente male eh? Ma, direte voi, allora perché non tutti lo usano? Perché in tantissimi casi lascia i peli incarniti, tanto che per alcuni il disagio supera la comodità di questo metodo.
PRO: è un metodo economico e super efficace
CONTRO: se hai la pelle sensibile o soffri di follicolite può essere un problema per via dei peli incarniti

Il giorno prima della depilazione ricorda di fare uno scrub
Scopri qui come fare

Dopo la depilazione: come avere gambe lisce e morbide

gel gambe rinfrescante Comfort ZoneQualsiasi metodo tu abbia scelto, la sessione di depilazione non si esaurisce solo con lo strappo dei peli, ma è molto importante idratare la pelle per avere le gambe lisce che desideri. Dopo lo strappo, o lo sfregamento con gli altri prodotti, anche la pelle più resistente sarà secca e un po’ irritata: basta una buona crema idratante per nutrirla, meglio ancora se lenitiva perché calmerà la sensazione spiacevole post-depilatoria.

A questo scopo ti suggeriamo il Gel rinfrescante della linea Body Strategist di Comfort Zone: va applicato sulla pelle asciutta facendo, se si ha tempo, anche un lieve massaggio a partire dalla caviglia verso il polpaccio perché riattiva la circolazione. Questo gel è ottimo anche quando si hanno le gambe gonfie, stanche della giornata o affaticate per il caldo: usarlo come routine settimanale è una buona idea per mantenere la pelle sempre idratata.

Per avere gambe lisce e morbide
Scopri tutte le nostre creme corpo