acconciature invernali perfette

L’inverno è la stagione di cappelli, guanti e sciarpe…tutto il possibile per proteggersi dal freddo! Certo che così il rischio di rovinare i capelli – o quantomeno la piega, creata con tanto sforzo – aumenta in modo esponenziale. Farne a meno però sarebbe un rischio ancora peggiore: la neve, il freddo e il vento sono nemici naturali dei capelli, li sciupano e li sfibrano, quindi l’idea che vi è balenata di rinunciare al cappello è decisamente sconsigliata (ne abbiamo parlato settimana scorsa nel post Come curare i capelli in inverno, vi ricordate?). Abbiamo raccolto per voi allora qualche idea di acconciature per l’inverno, adattissime anche da portare con i cappelli o le fasce.

acconciature invernali perfette

Le pettinature invernali passe-par-tout per i capelli lunghi

Chi ha i capelli lunghi di solito li lascia sciolti sotto il cappello: sembrerebbe la scelta migliore, ma non è così. Primo perché esponete i capelli al freddo invernale, secondo perché la vostra piega va inesorabilmente a rovinarsi: i capelli, alle radici, infatti vengono schiacciati dal peso del cappello, creando poi un effetto spiacevole quando lo toglierete, con lunghezze vaporose e radici piatte. Insomma, occorre qualche astuzia in più per bilanciare l’acconciatura:

Trecce di ogni tipo

Intrecciare i capelli è la scelta migliore, perché consente di mantenerli in ordine e, allo stesso tempo, sfoggiare un look interessante. Qui la fantasia fa da padrone: potete fare due trecce basse che spuntano sotto il cappello ai lati della testa, ottima soluzione se il vostro taglio non è lunghissimo (ad esempio se portate un long bob, così di moda) oppure avete i capelli mossi e non volete ingabbiare tutto il loro volume; chi invece ha capelli sottili e lunghi può scegliere di fare un’unica treccia che si svolge lungo la schiena

Code basse preziose

La coda è sempre una soluzione valida per chi ha fretta la mattina e poca dimestichezza con le pettinature. Ma c’è un ma: la coda alta super tirata, che va di moda in questo periodo, chiaramente non è compatibile con il cappello; la soluzione però è a portata di mano: basta raccogliere in modo morbido i capelli sulla nuca e legarli con un fermaglio particolare, ad esempio un fiocco che nasconde il solito elastico oppure delle pinze gioiello, dando un tocco ricercato alla più classica delle acconciature. Per gestire meglio l’acconciatura, e proteggere i capelli in modo più efficace, provate l’olio Lisse Keratin di Alfaparf, pensato proprio per rigenerare le punte fragili, rendendole setose e morbide.

Chignon o raccolto laterale basso

Questa è un’idea per chi non rinuncia ad essere en pointe anche quando indossa il cappello e tra tutti i modelli preferisce il basco, che richiama subito alla mente l’eleganza parigina. L’acconciatura in questo caso è più elaborata: raccogliete i capelli da un lato e fate uno chignon (o un semplice raccolto se non sono abbastanza lunghi) e fermatelo con le forcine, avendo cura di lasciare libera qualche ciocca ai lati del viso, che spunti da sotto il basco.

L’inverno è anche la stagione delle feste
Scopri come abbinare le acconciature agli abiti lunghi

Acconciature invernali glamour per chi ha capelli corti

Per chi ha i capelli corti, in termini di acconciature invernali, la questione è ben diversa: da un lato è più facile proteggerli perché si possono coprire quasi interamente con il capello, ma – appunto – il cappello li schiaccia del tutto. In questo caso allora i prodotti texturizzanti e volumizzanti sono ancora più importanti, altrimenti una volta scoperta la testa ci ritroveremo con una massa desolante di capelli piatti.

Capelli a tutto volume anni ‘50

I tagli corti – ma non cortissimi – sono molto attuali, tra cui il mitico bob dalle lunghezze pari: per valorizzarlo ci vuole un gran volume, come fanno moltissime star sul red carpet che propongono onde lussuose e morbide come negli anni ’50. Per crearle e far sì che rimangano in ordine anche sotto il cappello ci vuole un prodotto texturizzante come il siero More inside curl building di Davines che rende ricci i capelli mossi e definisce le onde sui lisci.

Forcine su forcine

Se invece avete capelli lisci e molto fini, oppure molto spessi, probabilmente vi sgusceranno da tutte le parti e di certo non terranno la piega. L’idea vincente allora è imbrigliarli con molte forcine: potete semplicemente modellare le onde usandone molte, disponendole in modo fitto fitto oppure giocando con disegni geometrici. Altrimenti, se cercate un’idea più semplice, fate una treccina che parte da una ciocca della fronte e, incorporando man mano capelli, si ferma dietro l’orecchio.

Secondo noi con queste acconciature affrontare l’inverno e gli amati/odiati cappelli non dovrebbe più essere un problema. Un ultimo consiglio: scegliete bene il vostro cappello, che non sia troppo avvolgente e, magari, senza cuciture troppo strette; vedrete che i vostri capelli vi ringrazieranno.

Dai un’occhiata ai nostri prodotti anti-crespo
Usali se il rapporto con il tuo cappello diventa troppo difficile