Tingere le sopracciglia

Le sopracciglia sono uno dei tratti distintivi del nostro look, anche se molte volte non ci facciamo caso. Avete mai pensato come stareste con delle sopracciglia arcuate o al contrario super definite? Non è facile immaginarsi, anche perché le sopracciglia di cui siamo naturalmente dotati spesso hanno già la forma più adatta al nostro viso. Non temete, questo non vuol dire che non possiamo migliorare la situazione, dobbiamo solo valorizzare le sopracciglia senza stravolgerle.

Uno dei problemi più frequenti infatti è legato al colore delle sopracciglia: possono essere poco pigmentate, cosa che non valorizza il nostro sguardo, oppure possono presentare qualche filo bianco per il passare del tempo. La soluzione però esiste ed è alla portata di tutti: le case di cosmetica infatti hanno trovato una soluzione innovativa: la tintura per sopracciglia. Attraverso la colorazione è oggi possibile accentuare la tinta delle sopracciglia chiare o schiarire le sopracciglia scure, per armonizzare i colori del viso.

Tingere le sopracciglia

La tinta sopracciglia quanto dura? Mi semplifica davvero la vita?

I prodotti di colorazione sopracciglia nascono per semplificare la routine quotidiana: non tutti infatti hanno 10 minuti da dedicare alla cura delle sopracciglia, definendole come fanno i make-up artists con matita e ombretto, anzi.

Sì, ma la tintura sopracciglia quanto dura? Ogni quanto devo rifarla? Buona notizia, perché per un po’ non dovrete più preoccuparvene: la tinta infatti dura 6 settimane, facendo però attenzione a non lavare troppo questa zona del viso perché piano piano sbiadisce.

Come colorare le sopracciglia: naturale è meglio

Lasciate perdere i trend di sopracciglia pazze e non esagerate nemmeno con lo schiarire o scurire troppo: un effetto naturale è sempre meglio. Per capire quale colore utilizzare per tingere le sopracciglia partite analizzando il colore dei capelli, con cui dovranno armonizzarsi, e soprattutto dal colore di partenza delle sopracciglia stesse. Spesso le bionde hanno sopracciglia molto chiare, ma non è sempre vero: pensate a quelle di Cara Delevigne, che ha fatto delle sopracciglia la sua firma, sono molto scure, quasi nere.
In generale è bene scegliere le tonalità seguendo queste linee guida:

  • La tintura nero intenso è pensata per rendere scurissime le sopracciglia di chi ha i capelli corvini
  • Un colore grafite – nero grigiastro, diciamo – è perfetto per coprire i peli bianchi
  • Chi ha i capelli castano freddo deve optare per una tinta sopracciglia coprente color castano
  • Il marrone chiaro invece è ideale per i capelli chiari, dal biondo miele al castano chiaro
  • Chi ha i capello mogano o comunque castano rossastri dovrà scegliere una tinta che vira al rosso

Naturalmente, se avete tinto i capelli, scegliete una tinta che sia in linea con il nuovo colore.

Come tingere le sopracciglia: i 4 step da seguire

Tingere le sopracciglia è più semplice di ciò che si pensa: l’operazione non dura più di 20 minuti in totale e avrete un risultato che vale davvero l’attesa. Ecco come fare:

  1. Innanzitutto mescola il pigmento colorato con il prodotto ossidante finché non hai ottenuto una crema omogenea
  2. Applica la tintura con un bastoncino (nelle confezioni solitamente lo forniscono) stendendola per bene. Attenzione: evita di colorare la pelle, altrimenti dovrai togliere il prodotto al volo, prima che asciughi
  3. Aspetta: il tempo di posa va dai 5 ai 10 minuti, durante i quali la colorazione diventa sempre più intensa
  4. Trascorso il periodo di posa indicato, pulisci le ciglia e sopracciglia con un batuffolo di cotone asciutto e poi lavale con acqua e sapone

Tingere le sopracciglia: scopri i prodotti Refectocil

Tra i prodotti in commercio abbiamo selezionato Refectocil, un brand dedicato interamente alla tinta per le sopracciglia molto famoso perché presenta un’ampia gamma di colorazioni ed è piuttosto semplice da usare: leggete le indicazioni sulla confezione, ma i passaggi corrispondono a quanto vi abbiamo indicato nel paragrafo qui sopra.

Ricordate che, anche per questi prodotti, maggiore è il tempo di posa maggiore sarà l’intensità della colorazione che otterrete: non vi distraete mentre fate questa operazione!

Scopri i prodotti Refectocil
Troverai il colore perfetto per te