Conosci l’olio di marula e i suoi benefici per i capelli? Se la risposta è no, dai un’occhiata qui: spieghiamo come si ottiene l’olio di marula, quali sostanze contiene e quali proprietà possiede. Non solo, ma consigliamo anche due linee di prodotti professionali per capelli che lo sfruttano al massimo delle sue capacità, rendendo la chioma più bella, forte e lucente.

 

Vediamo:

 

Cosa è l’olio di marula?

L’olio di marula è un olio che si ottiene da piccoli frutti simili a prugne – verdi quando acerbi e gialli quando maturi – tipici dell’Africa meridionale. I suoi utilizzi sono principalmente due:

  • alimentare
  • cosmetico

ed entrambi sono stati tramandati dalla tradizione africana.

Il fascino dell’olio di marula è giustificato dalla grande quantità di nutrienti che contiene. È infatti ricco di proteine, grassi vegetali e antiossidanti: vitamina C ed E, acido oleico, linoleico, arachidonico, palmitico e stearico; proteine e grassi vegetali; tocoferoli e altri antiossidanti; saponine naturali.

Secondo la cultura africana, l’olio è ingrediente privilegiato per la preparazione di succhi freschi e gelatine, ma non solo; la fermentazione dei frutti produce bevande più o meno alcolica e molto amate. Anche la corteccia viene utilizzata: se masticata, infatti, facilita la digestione.

Tra i vari utilizzi in ambito cosmetico, invece, spicca il trattamento di bellezza per i capelli. Scopriamo perché.

 

Benefici dell’olio di marula sui capelli

L’olio di marula viene applicato sui capelli per via delle sue proprietà idratanti e lucidanti:

  • Grazie ai nutrienti di cui è fatto, l’olio si rivela un potente idratante, ideale per capelli secchi e stressati.
  • Grazie alla sua struttura oleosa affine a quella dei nostri capelli, i grassi penetrano a fondo nella fibra capillare, rafforzandola fin nel fusto, per capelli più lucidi e nutriti.

Come applicarlo? Anche qui, la tradizione africana ci svela trucchi e segreti di bellezza. L’olio di marula, usato in purezza ossia concentrato, sotto forma di impacco, oppure aggiunto ai trattamenti quotidiani dona ai capelli una nuova energia: sprigiona tutte le sue già citate proprietà antiossidanti, nutrienti e protettivo.

È facile quindi comprendere come l’uso regolare dell’olio fornisca un’efficace protezione naturale contro il fotoinvecchiamento. Per questo motivo, i marchi più all’avanguardia hanno cominciato ad arricchire le loro formulazioni cosmetiche con olio di marula: è il caso di Kérastase e di Alfaparf.

 

Prodotti per capelli con olio di marula: Kérastase e Alfaparf

Da tempo, Kérastase ha lanciato la linea Elixir Ultime: prodotti professionali per capelli a base di olio di marula. Il nome stesso della linea svela le proprietà incredibili di quest’olio, un vero elisir di bellezza per i tuoi capelli!

KERASTASE ELIXIR ULTIME LE BAIN: Shampoo infuso con olio di Marula, per ridare luce ai capelli spenti.

 

KERASTASE ELIXIR ULTIME LE FONDANT: Balsamo per capelli brillanti, disciplinati e nutriti.

 

KERASTASE ELIXIR ULTIME LE MASQUE: Maschera per capelli luminosi e setosi.

 

KERASTASE ELIXIR ULTIME HUILE ORIGINALE OIL: Combinazione di Olio di Marula, Camelia, Mais, Argan

 

KERASTASE ELIXIR ULTIME HUILE ROSE: Olio al tè imperiale, camelia, mais e marula per capelli colorati.

 

Alfaparf, dal canto suo, propone una linea di polvere decolorante arricchita con olio di marula: mentre decolora, la polvere protegge il capello, eliminando gran parte dello stress chimico a cui altrimenti sarebbe sottoposto.

 

ALFAPARF BB BLEACH EASY LIFT 7: Polvere decolorante fino a 7 toni di schiaritura, arricchita con OLIO DI MARULA, emolliente e nutriente,per capelli più luminosi, nutriti, rivitalizzati.

 

SCOPRI TUTTI I PRODOTTI A BASE DI OLIO DI MARULA SU FEELYOURLOOK