moda capelli

La bella stagione si avvicina e con lei anche la voglia di rinnovamento che la accompagna. Ci prepariamo infatti a giornate sempre più soleggiate, da passare all’aria aperta: è il momento buono per dare un taglio alle nostre chiome, per sentirci più libere e sbarazzine.

Ma come scegliere la novità che fa al caso nostro? Magari una frangia può rivoluzionare il nostro look, oppure un gioco di toni e schiariture può ringiovanirci… ci sono davvero tante alternative per i tagli capelli 2019. L’importante è sempre combinare le nuove tendenze con i tratti del nostro viso, per esaltare la nostra bellezza con taglio e colore azzeccati.

Per consigliarti al meglio abbiamo deciso di far entrare in gioco il nostro esperto, Cristiano, che ci svelerà in anteprima tutte le ultime tendenze in fatto di capelli: ci racconta le suggestioni tratte dalle sfilate di alta moda, ma anche come adattarle alle teste di tutte noi, creando capigliature “prêt-à-porter”.

L'angolo dell'esperto

Nuovi tagli di capelli primavera estate: capelli pieni e il ritorno della frangia

Volume volume volume: ecco la parola chiave per i capelli di questa estate. Che siano lunghi o tagliati in un bel lob, il nuovo trend vede capelli pieni, scalati appena appena per incorniciare il viso.

  • I capelli lunghi quest’anno si portano con la riga centrale e le lunghezze acconciate in onde morbide, poco definite. Si può scalare ma pochissimo, giusto le ciocche attorno al viso per dargli maggior attenzione
  • I capelli medi vedono protagonista ancora una volta il lob, cioè il long bob, meno scalato rispetto le passate stagioni. Il taglio è pari è varia tra l’altezza del mento e delle clavicole
  • Anche i capelli corti rispettano la legge del taglio netto: interessante per chi ha capelli spessi è il bowl cut, mentre più adatto ai capelli fini è il pixie cut – taglio famosissimo che non passa mai di moda – nella versione non scalata
  • La frangia torna prepotentemente sulla scena: varia da un ciuffo più o meno lungo che si appoggia sulla fronte – ottimo da abbinare al lob – fino alla frangia a tendina, perfetta per chi porta la riga centrale e i capelli lunghi

Per decidere se ciuffo o frangia fatti consigliare dal parrucchiere: la frangia infatti non si adatta ai visi tondi, ma è perfetta per chi ha un viso lungo o una fronte spaziosa. I visi ovali invece consentono sia taglia che ciuffo, ma richiedono una scalatura maggiore nella sommità del capo. Insomma, a ogni viso il suo taglio!

Non sai decidere se osare un bel taglio corto oppure sceglierne uno già collaudato?
Leggi i consigli del nostro hair stylist

Scegli il colore perfetto tra le tendenze primavera estate

tendenze primavera estateLe ultime tendenze in fatto di colore per i capelli in estate affermano che i colori di quest’anno sono sicuramente quelli caldi, mutuati dalla terra. Resistono ancora i colori pastello, soprattutto il rosa che è diventato nel tempo un colore rock, perfetto per distinguersi: in realtà questi colori azzardati sono più indicati per la stagione fredda, perché si scaricano velocemente con i lavaggi e quindi in estate – con i tanti bagni che faremo – rischiano di virare molto velocemente.

Le tinte quindi saranno di colori molto vicini a quello naturale, comunque nei toni caldi:

  • Per le carnagioni fredde: colori sabbiati, quindi biondo scuro o castano chiaro dall’aspetto naturale, oppure il mogano per le rosse (proprio come nella foto qui a destra, esatto)
  • Per le carnagioni chiare: tutte le gradazioni calde che vanno dal rame all’ambra, al miele e al nocciola
  • Per chi preferisce giocare con le decolorazioni – e non agire quindi su tutta la chioma – quest’anno le schiariture si portano sulla parte frontale, per dare luce al viso

Gioca con il colore dei tuoi capelli
Scopri che tipo di colorazione è più adatta a te

Lo styling perfetto: look naturali e sbarazzini

Anche per la stagione calda la voglia di naturalezza rimane il trend principale: quindi via libera al liscio perfetto come al riccio ribelle; stop invece alle onde anni ’20 o a creste rock troppo artefatte. Se avete dubbi la risposta è: segui il movimento naturale del tuo capello e non sbaglierai.

Anche gli styling si accordano a questa tendenza di ricerca del naturale, la tendenza capelli principale di questa bella stagione: l’ideale è definire i volumi che già le chiome hanno con prodotti come le cere, perfette per un aspetto acqua e sapone ma curato. Ottimo prodotto è la cera Manipulator di Bed Head by TIGI oppure tutta la linea Catwalk, sempre di TIGI.

D’estate poi ci sentiamo più liberi di sperimentare e osare giocando con i capelli: uno styling sempre molto in voga è l’effetto capello bagnato, perfetto per serate particolari, che sia una discoteca sulla spiaggia o una serata più elegante. Per ottenere questo effetto si può utilizzare sempre la cera Manipulator, che dosata sapientemente e applicata con le mani permetterà di ottenere un look perfetto.

Per chi ha una bella chioma riccia, la parola d’ordine è invece amplificare e fissare il movimento naturale dei capelli. Per farlo provate la crema Curls Rock Amplifier di TIGI : chiaramente non fa miracoli, se la si acquista non permette di diventare super-ricce, serve solamente a chi ha già i capelli mossi per definirne la texture. Funziona così: la crema crea un film attorno al capello che restringe la molla rendendo i capelli, per così dire, croccanti!

Tra colori, tagli e styling abbiamo visto tutte le suggestioni che quest’anno sono arrivate dalle passerelle. Le tendenze primavera estate ci parlano di un ritorno a un aspetto naturale, caldo e avvolgente come è la bella stagione. Frange, capelli pieni e voluminosi insieme ai colori naturali sono le tendenze più popolari, a cui si affiancano i capelli cortissimi o rosa – magari abbinati – per le teste più estrose e originali.

Non sai quale taglio o colore scegliere?
scrivici su WhatsApp per una consulenza