Schiarire capelli tinti

Hai provato un nuovo colore per i tuoi capelli spinta dall’entusiasmo, ma il risultato non è per niente ciò che ti aspettavi: disastro! Sempre più persone ricorrono alla tinta fai-da-te: complici nuovi prodotti più semplici da utilizzare e di efficacia più sicura, in molti preferiscono colorare i capelli a casa, risparmiando sul parrucchiere e giocando con la propria chioma. Bisogna però avere una certa mano, perché l’errore è sempre dietro l’angolo: tinte più chiare o più scure possono capitare a chiunque, ma rimediare può essere complicato.

Le alternative sono due: aspettare che la colorazione pian piano svanisca da sé o correre ai ripari. Certo, non si potrà tornare all’istante al colore di partenza, ma si possono mettere in campo alcuni accorgimenti che ci consentono di tamponare la situazione, riuscendo a schiarire i capelli tinti senza rovinarli e arrivando a un risultato più accettabile. Quindi niente panico, passiamo subito a scoprire i metodi naturali e non per schiarire i capelli tinti.

Schiarire capelli tinti

Schiarire i capelli scuri con l’acqua ossigenata?

L’acqua ossigenata è uno dei metodi più utilizzati per schiarire i capelli scuri, occorre però utilizzarla nel modo corretto per evitare spiacevolissime sorprese. Schiarire i capelli con l’acqua ossigenata è un metodo decisamente aggressivo per la struttura del capello e a lungo andare, se non utilizzata nelle giuste dosi e con tempi prestabiliti, rischia di sfibrarlo, danneggiandolo in modo permanente. Utilizzando questa tecnica è necessario ricordarsi di abbinare sempre una maschera nutriente. Le preparazioni a base di olio di cocco sono perfette per questo scopo perché nutrono la chioma in profondità.

Schiarire i capelli biondi è sicuramente più facile!

Schiarire i capelli con l’acqua ossigenata è un metodo che si addice a chi ha capelli molto scuri. Chi ha capelli biondi, o comunque molto chiari, può ricorrere a dei metodi naturali per schiarire i capelli tinti e naturali! I metodi naturali per schiarire i capelli chiari sono moltissimi, a partire dalla camomilla. Per riflessi ancora più chiari, al decotto di camomilla è possibile aggiungere del succo di limone. L’effetto che pian piano si dovrebbe ottenere con gli shampoo (o gli impacchi) alla camomilla è lo stesso del sole estivo: un accentuarsi dei riflessi più chiari all’inizio e la perdita di qualche tono di colorazione dopo un certo tempo. Se non si vuol schiarire i capelli naturalmente, potrebbe essere sufficiente una tinta semi permanente, che stressa meno il capello di quella tradizionale. Oppure, se il risultato è semplicemente troppo “piatto” è possibile optare per un riflessante, che darà dinamismo e corpo alla nostra chioma. Una soluzione più duratura è invece il «bagno di colore».

 

Prodotti color remover: il decappaggio per schiarire capelli tinti

Se la tinta che abbiamo applicato è troppo scura, non vogliamo ricorrere all’uso dell’acqua ossigenata e con i metodi «naturali» i nostri capelli non vogliono saperne di schiarirsi, possiamo ricorrere ai prodotti per la rimozione del colore, dall’azione molto decisa. I color remover, altrimenti detti decappanti, servono per schiarire di qualche tono i capelli tinti: eliminano infatti solo le colorazioni chimiche e non agiscono sul capello naturale perché non contengono ammoniaca o decolorante. Questa è una distinzione fondamentale: i color remover sono spesso confusi con i prodotti per la decolorazione, ma hanno struttura molecolare e fini diversi; se i decoloranti sono utilizzati per creare una base per la tinta, quindi sui capelli naturali, i decappanti sono invece nati per schiarire i capelli tinti senza rovinarli! La difficoltà sta però nel dosare questo tipo di prodotto e soprattutto nel calibrare bene il tempo di posa: il tempo limite è 30 minuti, ma dipende da quanto è scura la tinta rispetto al colore di base, per cui è bene procedere per gradi, magari anche applicando il prodotto in più volte per evitare ulteriori danni.

E se la soluzione fosse tornare dal parrucchiere?

Se nonostante tutti questi rimedi ancora non sei riuscita a sistemare il tuo colore, la soluzione sarà… mettere da parte l’orgoglio e tornare dal tuo parrucchiere di fiducia: la mano dell’esperto arriverà dove tu non sei riuscita. Il decappaggio è sicuramente una tecnica che un buon parrucchiere maneggia con facilità, quindi pensaci se la tinta che hai utilizzato è molto distante dall’effetto che volevi ottenere! Per tutte le soluzioni proposte il mantra sarà avere pazienza: almeno 6/8 lavaggi sono necessari per vedere i primi risultati, quindi la parola d’ordine è lavare e ancora lavare.

Il consiglio finale per rimediare ad una tinta sbagliata…

Corri sotto la doccia subito dopo il misfatto! Schiarire capelli tinti sarà più semplice, perché il colore non avrà fatto ancora così «presa» sul capello!

Scopri i migliori prodotti
per la Cura dei Capelli Colorati!