Beach waves

Oggi parliamo del vero trend dell’estate: no, non il nuovo prendisole griffato, ma le beach waves! Se ancora non lo sapete – ma è praticamente impossibile – si tratta di un’acconciatura perfetta per la bella stagione: i capelli sono acconciati in uno styling particolare, cioè onde morbide e voluttuose, proprio come quelle del mare. Sono infatti super gettonate, perché danno un aspetto libero, un po’ wild, a chi le porta: è esattamente il tipo di look che si vuole sfoggiare in spiaggia, o mi sbaglio? Ottenerle, poi, non è così difficile come sembra: andare dal parrucchiere per ottenere una permanente non è l’unica strada, anzi! Con i nostri consigli potrai creare le tue beach waves anche a casa, come e quando vuoi.

Beach waves

Come fare le beach waves: piastra o chignon per un effetto wow

I metodi per ottenere queste onde naturali sono tantissimi: sicuramente qualcuno lo avete già sperimentato, ma se non avete avuto l’effetto desiderato provate a seguire i nostri consigli, per ogni tipo di capelli c’è il trucco giusto!

  • Beach waves con la piastra: forse è il metodo più duraturo – in termini di piega – ma è anche quello più lento e faticoso, perché dovrete dare la forma giusta a ogni ciocca. Procedete così: dopo aver lavato e ben asciugato i capelli, preparateli all’uso della piastra con un termoprotettore; solo allora potrete iniziare. Raccogliete i capelli e agite ciocca per ciocca: dovete usare la piastra non come al solito, per ottenere un boccolo, ma invertendo il senso di rotazione un paio di volte lungo la lunghezza del capello. In questo modo non si avrà un effetto mosso o boccoloso, ma molto più naturale.
  • Partire dallo chignon: se non avete voglia di passare la giornata con la piastra in mano, soprattutto quando fa caldo!, fate semplicemente uno chignon con i vostri capelli dopo averli lavati – che siano umidi, non grondanti di acqua – e andate a dormire; meglio ancora se potete farne tre, uno al centro della testa e due ai lati più bassi.
  • Trecce morbide per essere subito glam: alternativa allo chignon è fare una treccia morbida, ma funziona soprattutto con chi ha i capelli lunghi perché ad essere intrecciate sono soprattutto le lunghezze, trascurando un po’ la parte vicina alle radici. Lato positivo invece è che sarai subito in ordine e con un’acconciatura da subito perfetta, sia da sfoggiare in spiaggia che all’aperitivo!

Hai paura di trovare un nido di paglia al posto dei tuoi capelli?
Leggi il nostro articolo Capelli al mare: proteggili al meglio

Beach waves sui capelli corti? Certo che si può!

Ottima notizia per chi ama i bob e i lob: le beach waves sui capelli corti sono fantastiche! Il segreto infatti riguarda il volume, non la lunghezza dell’onda, quindi con una mano un po’ esperta il gioco è fatto. Il concetto è lo stesso di chignon e treccia, ma ripensato per questi tagli: anziché attorcigliare tutti i capelli insieme, prendi ciocca per ciocca (sempre quando i capelli sono umidi) e arrotolala su sé stessa, puntandola poi sulla nuca con delle forcine. Certo, non potrete dormire così, ma l’effetto è assicurato. Anche in questo caso, se vuoi, puoi usare la piastra, ma dev’essere sufficientemente sottile per riuscire a dare i cambi di direzione necessari per un’acconciatura naturale.

Ottenere le beach waves perfette: aiutati con i prodotti giusti

 tigi beach mSe tutte queste tecniche non ti soddisfano, allora è il caso di utilizzare un prodotto che ti aiuti con la texture dei capelli: probabilmente i tuoi capelli sono o molto mossi o molto lisci, per cui le tecniche che abbiamo elencato danno sì la piega ai capelli, ma dura pochissimo tempo. Perfetti per questo scopo sono i beach spray: generalmente si tratta di spray al sale marino miscelato con ingredienti particolari, pensati per riprodurre l’effetto spiaggia in boccetta.
Noi consigliamo il gel spray Beach Me di TIGI, che si usa così:

  • Dopo aver lavato i capelli, tamponateli lasciando un minimo di umidità
  • Vaporizzate lo spray sui capelli, distribuendolo in maggioranza sulle lunghezze e sulle punte: è lì che vogliamo creare le onde!
  • Se volete accentuare l’effetto, oppure in caso di capelli molto lisci, attorcigliate i capelli attorno alle dita e asciugateli con phon dotato di diffusore per evitare l’effetto crespo
  • Ultimo tocco: per massimizzare tenuta e definizione, vaporizzate lo spray anche sui capelli asciutti, un po’ come una lacca

Segui i nostri consigli per avere delle beach waves perfette: adesso devi aggiungere solo una spiaggia, tanto sole e hai la ricetta per un’ottima estate!

Scopri tutti i nostri prodotti per la cura dei capelli al mare