capelli ricci uomo

Capelli ricci uomo: croce o delizia? Scegliendo i tagli giusti e prodotti davvero di qualità, potrai sfoggiare il fascino dei tuoi ricci senza dover dannare per gestirli. Scopri di seguito tutti i consigli su come fare i capelli ricci uomo e quali prodotti usare!

 

Vediamo insieme:

 

capelli ricci uomo

 

I capelli ricci per un uomo possono essere un regalo di madre natura oppure un gran supplizio.

È vero, sono belli, donano un certo non so che a chi li sfoggia, ma sono anche difficili da gestire, rischiano di diventare crespi o piatti e richiedono continue attenzioni.

Diciamo insomma che se per te sistemarsi la mattina significa passare una mano tra i capelli e via, forse i capelli ricci non sono i tuoi migliori amici: in questo caso opta per l’unica soluzione possibile, un taglio rasato piuttosto corto (ma non cortissimo) che lasci appena intravedere i riccioli. 

Se invece adori i tuoi capelli ricci, e fai bene, segui i nostri consigli: parleremo insieme di tagli e di come scegliere le pettinature per i capelli ricci da uomo, per aiutarti a gestire al meglio la tua chioma, che sia appena mossa oppure dal look più afro.

 

I migliori tagli per capelli ricci uomo

Il taglio dei capelli ricci uomo va scelto con molta attenzione perché, sulla base della tipologia dei ricci, ci sono acconciature e stili che risultano più o meno adatti. Non bisogna poi dimenticare il lato pratico e dunque scegliere tagli che consentano di gestire i capelli ricci, lunghi o corti, con facilità. Infine, un’ultima attenzione va dedicata alla forma dei ricci, per evitare perdano di elasticità e lucentezza.

Ecco di seguito una panoramica dei migliori tagli per capelli ricci uomo sulla base della tipologia di riccio o mosso.

  • Caschetto scalato: i capelli appena ondulati, leggermente mossi sono ben valorizzati da un caschetto scalato sulle spalle. Per capirci, quello che porta Simon Baker in the Mentalist. Ma non solo! Anche i ricci definiti sono perfetti con questo taglio: vi ricordate ad esempio alla chioma di Kit Harington, che impersona Jon Snow in Game of Thrones?

 

Caschetto scalato

 

  • Taglio rasato ai lati e corposo in centro: è un taglio che non perde il suo appeal, soprattutto tra i giovani, e prevede i capelli ricci rasati ai lati e voluminosi sulla sommità della testa, tenuti a bada dai prodotti fissanti o modellanti. Per avere un esempio pensate al nuovo testimonial della fragranza di Boss, Jamie Dornan, che porta il suo ciuffo mosso ben pettinato all’indietro, senza però schiacciarlo.

 

Taglio rasato ai lati

 

  • Taglio wild: se volete osare e siete dotati di capelli ricci biondi potete puntare sul look da selvaggio. Lasciate la chioma fluente ben oltre le spalle, da raccogliere in una coda o chignon se necessario. È vero, non sono più di tendenza, ma i capelli portati così potrebbero essere un particolare di stile davvero unico.

 

taglio wild

 

  • Caschetto ad altezza mento: tornando a tipologie di taglio più comuni, questo taglio può essere una buona scelta: negli anni lo hanno sfoggiato star come Orlando Bloom o il nostrano Riccardo Scamarcio ed è un po’ un passepartout, perché dona a tutte le tipologie di capelli, dal mosso al riccio afro.

 

Caschetto altezza mento

 

  • Afro-style: una delle ultime tendenze in fatto di chiome afro è portare i capelli rasati ai lati e lasciarli invece liberi di crescere al di sopra della linea delle orecchie, creando un contrasto particolare.

 

taglio riccio afro

 

Come pettinare i capelli ricci uomo: viva le cere, abbasso i gel

Prima regola dei capelli ricci: idratare, idratare, idratare! Mi raccomando, non ignorare l’esistenza del balsamo: ai tuoi capelli serve e anche tanto, altrimenti potrai dire addio a ricci voluminosi e morbidi.

Prendersi cura dei capelli ricci è un’azione quotidiana: ogni volta che li lavi devi usare il balsamo, solo sulle lunghezze, e ogni mattina è bene darsi una sistemata con la punta delle dita e il prodotto giusto. 

Dopo aver lavato i capelli potrai passare all’acconciatura e definire il look dei tuoi capelli ricci. Nella fase di asciugatura usa una salvietta per tamponare i ricci e rimuovere l’acqua, evita di usare le mani. Applica, infine, i prodotti di styling scelti.

A proposito di prodotti di styling, quando si tratta di capelli ricci uomo le cere sono sempre da preferire ai gel. Le cere, infatti, creano un risultato molto più naturale senza quell’effetto bagnato tipico dei gel che non è più così di moda. In questi casi è proprio vero che naturale è meglio!

Per scegliere i giusti prodotti ti lasciamo di seguito qualche consiglio sui migliori brand professionali.

 

I prodotti per capelli ricci uomo: scegliere quelli giusti

Da FeelYourLook trovi tantissimi prodotti per la cura dei capelli ricci uomo: ecco quelli che ti consigliamo.

 

Shampoo

 

Shampoo American Crew

American Crew Daily MoisturizingShampoo idratante che rinforza la fibra capillare

 

Wella SP Man Energy shampoo

Wella System Professional Man Energy Shampoo – Shampoo energizzante adatto ai più sportivi per lavaggi quotidiani o frequenti

 

Balsamo

Sebastian Man The Smoother

Sebastian Man The Smoother – Balsamo disciplinante che rende i capelli gestibili con una sensazione di super freschezza

 

Wella SP Man Hair and Beard Conditioner

Wella System Professional Man Hair And Beard Conditioner – Conditioner multifunzione per barba e capelli, rendendoli soffici e pettinabili senza appesantirli

 

Prodotti di styling

American Crew Pomade

American Crew Pomade – Crema a lunga tenuta ideale per domare capelli ricci e ribelli

 

Tigi Curls Rock Amplifier

Tigi Curls Rock Amplifier – Crema-gel modellante e ultradefinente per capelli mossi e ricci

 

Libera il fascino dei capelli ricci!
Scopri i prodotti con cui prendertene cura al meglio