ragazza con capelli biondi

La camomilla è una pianta con numerose proprietà, tra queste c’è quella di schiarire i capelli: un metodo naturale conosciuto e usato da moltissimo tempo. Vediamo come utilizzarla al meglio e alcuni prodotti consigliati per schiarire i capelli con la camomilla.

 

ragazza con capelli biondi

 

Non un drastico cambio di look, ma una fantastica chioma dai riflessi dorati e un effetto super naturale: questo sarà il risultato ottenuto, se si decide di schiarire i capelli con la camomilla, soprattutto nel caso di capelli castani o biondo scuro. 

La camomilla, infatti, non ha un’azione aggressiva sul capello, ma aggiunge al colore naturale una tonalità di giallo dorato: il risultato finale, dunque, dipenderà in gran parte dal colore originale dei capelli e dalla frequenza di impacchi fatti.

 

Come preparare un impacco di camomilla

Preparare un impacco con la camomilla è un’operazione piuttosto facile che richiede solo pochi minuti. Ecco i passaggi da seguire per schiarire i propri capelli in modo del tutto naturale:

  • Fare bollire 3 cucchiai di fiori di camomilla in 1 litro d’acqua per 10 minuti
  • Lasciare raffreddare l’infuso
  • Filtrare l’infuso
  • Aggiungere il succo di un limone e un cucchiaio di aceto di mele

 

Oltre a questa, esistono anche altre modalità di preparazione dell’impacco e, soprattutto, altri ingredienti che si possono aggiungere. Tra questi ci sono, ad esempio, lo zafferano, che accentua la tonalità della colorazione, il burro di karitè che svolge anche una potente azione nutritiva e la polvere di cassia – il cosiddetto hennè neutro – che potenzia il riflessante biondo della camomilla. 

 

Come schiarire i capelli con la camomilla

Una volta preparato il composto con gli ingredienti desiderati, per schiarire i capelli con la camomilla basta utilizzarlo come impacco non solo prima dello shampoo, ma anche dopo come risciacquo finale. 

Per un effetto ancora più evidente, poi, si consiglia di asciugare i capelli all’aria aperta così che il sole possa enfatizzare la schiaritura. Un altro tip interessante che vogliamo condividere è di ripetere gli impacchi con una certa frequenza, soprattutto nel primo periodo.

 

Fiori di camomilla

 

I trucchi per un risultato ancora più super

Quando si desidera un risultato evidente schiarendo i capelli con la camomilla, pur considerando che si tratta di un trattamento 100% naturale, è possibile seguire alcuni pratici consigli. L’effetto schiarente della camomilla sui capelli può essere enfatizzato da:

  • Aggiungere limone: soprattutto per schiarire i capelli più scuri, si può aggiungere al composto il succo di limone in quanto rafforza il potere schiarente della camomilla
  • Ripetere l’operazione 2-3 volte in 10 giorni: la frequenza degli impacchi è fondamentale per il risultato finale
  • Mixare polvere di camomilla con la cassia: addizionare la polvere di cassia a quella tintoria della camomilla enfatizza le proprietà riflessanti di colore biondo

 

Tutti i benefici della camomilla sui capelli

La camomilla non è solo una soluzione per schiarire i capelli in maniera completamente naturale, ma ha anche moltissime proprietà benefiche:

  • Fortifica le radici e contrasta la caduta dei capelli
  • Purifica il cuoio capelluto: contrasta la formazione della forfora ma svolge anche un’azione seboregolatrice, astringente e riequilibrante
  • Protegge dai raggi UV
  • Contrasta prurito e secchezza: è molto utile in caso di dermatiti o reazioni allergiche che interessano il cuoio capelluto

 

Capelli biondi

 

I migliori prodotti per schiarire i capelli con la camomilla

Per mantenere e ravvivare i risultati ottenuti con i decotti alla camomilla è utile utilizzare prodotti per capelli adeguati. Su FeelYourLook puoi trovare diversi prodotti a base di camomilla per continuare a sfoggiare capelli chiari e setosi.

Ecco i nostri consigli in merito:

Shampoo Insight Incolor Antigiallo

Insight Incolor Anti-Yellow Shampoo – Shampoo antigiallo per dare luminosità ai toni biondi

Shampoo ravvivante capelli biondi

Milk Shake Sweet Camomile Shampoo – Shampoo ravvivante per capelli biondi

Moroccanoil shapoo purificante

Moroccanoil Moisture Clarifying Shampoo – Shampoo purificante e rivitalizzante

 

Scopri tutti i prodotti specifici per i capelli biondi