Tipi di barba: la guida completa per scegliere la barba perfetta per te
Condividi questo articolo
Il tipo di barba, come gli abiti e gli accessori, definisce lo stile di una persona. Hai un look bohemien e casual oppure sei più uno da completo in doppio petto? Ti piace avere baffi e barba perfetta oppure sei un tipo più sbrigativo, che non resta nemmeno cinque minuti davanti lo specchio? In base a tutto questo e soprattutto alla forma del tuo viso, ti aiuteremo a scegliere il modello di barba perfetta per te: i tipi di barba tra cui scegliere sono moltissimi!
Se il tuo è un viso quadrato (la mascella forma un angoloacuto e le quattro misure sono simili tra loro), una buona scelta può essere quella di mantenere la barba incolta per addolcirne i lineamenti spigolosi e arrotondare la mascella.
Evita quindi taglisquadrati, con angoli netti. Al contrario, assicurati che la barba sul mento abbia una forma arrotondata oppure, in base al tuo gusto personale, anche allungata.
Il viso ovale o a diamante si caratterizza per una maggiorelarghezza della parte superiore (zigomi, fronte) rispetto alla parte inferiore (guance, mento). Il tipo di barba più adatto è quello capace di riportare equilibrio, andando a riempire la sottigliezza del mento.
No a barba lunga e baffi troppo larghi (che allargherebbero ulteriormente gli zigomi), sì invece a barba corta e folta sulle guance e sui lati, lasciando la zona attorno alla bocca un po’ più libera.
Barba per viso tondo
Il viso tondo si contraddistingue per gli zigomilarghi, la mascellaampia e il mentopiccolo. Il tipo di barba adatto a un tondo è quello che accentua la lunghezza del mento: barba corta sulle guance e più lunga sul mento, per esempio con un pizzetto ben definito.
Se il pizzetto non fa per te, prova invece con una barba lunga ma ordinata, con angoli ben lavorati a formare una figura il più triangolare possibile.
Ricorda di mantenere barba e baffi sempre morbidi e idratati. Balm Down di Tigi può essere usato sia dopo la rasatura, sia per una cura di tutti i giorni, anche quando non ci si rasa.
Infine, vediamo il tipo di barba più adatto a un viso triangolare, cioè un viso molto appuntito. L’obiettivo in questo caso è smussare il mento prominente, quindi:
no alla barba lunga solo sul mento
sì alla barbacorta e un bel paio di baffi
sì anche a una barba medio-lunga, ma ben piena sui lati.
Nutri e controlla i tuoi baffi con una cera apposita. La Moustache Wax di American Crew è facile da applicare e modellare.
La barba lunga (Ducktail, French Fork, Old Dutch, Garibaldi, Full Beard, Hollywoodiana), da qualche anno, è un particolare dell’immagine su cui puntano molti uomini, perché il proprio aspetto acquista subito una virilità discreta, d’altri tempi.
Una barba molto lunga, soprattutto se con baffi importanti, è anche quella preferita daglihipster, dato che si sposa molto bene con unlook bohemien molto curato.
Barba Hollywood
Ducktail
Barba Hipster
Tipi di barba corta
La barba corta è il tipo di barba preferita dai ragazzi e dagli sportivi, perché molto più facile da gestire. Tra i tipi di barba corta i preferiti troviamo:
la Short Boxed Beard, corta e ben regolata, che definisce i lati del viso, le labbra e il mento
la sua versione senza baffi si chiama Klingon
la Balbo che prevede solo baffi, barba corta sul mento e niente basette laterali
la Chin Curtain invece è una striscia di barba che contorna il viso unendosi alle basette
la Anchor, infine, consiste in una linea sottile di barba sul mento e sui lati del viso
Short boxed beard
Barba sottogola
Barba incolta
Tipi di pizzetto come alternativa valida alla barba
Il pizzetto possiamo definirlo come un tipo di barba rasata ai lati del viso, che viene fatta crescere solo sul mento. La lunghezza è variabile, così come i tagli:
C’è quello classico, determinato da una striscia di barba che copre tutta la zona del viso sotto il labbro inferiore, mento compreso
Il pizzetto a cinturino è una riga sottile di barba che unisce il labbro inferiore al mento
Il Soul Patch è solo un quadratino sotto il labbro inferiore
Il Rap Industry è una riga sottile di barba che circonda la parte superiore della bocca e il mento, formando una specie di cerchio
Il pizzetto dona molto ai visi tondi, dato che allunga otticamente i lineamenti del volto; ai visi, quadrati, al contrario, è decisamente sconsigliato.
Sulla sinistra Pizzetto tipo Rap Industry
Come avere una barba perfetta?
Scelto il tipo di barba più adatto alla tipologia di viso, cosa fare per tenerla sempre in ordine? Per quella «dei tre giorni» non c’è molto da fare, se non tenerla rasata, mentre per i tipi di barba lunga e i vari tipi di pizzetto ci sono dei passaggi in più da considerare.
Ecco alcuni consigli per avere sempre una barba perfetta:
Spazzola la tua barba almeno due volte al giorno
Utilizza il rasoio ogni 2-3 giorni, sarebbe perfetto un regola barba per mantenere la giusta lunghezza e il rifinitore per delineare i tagli più particolari
Lavala con saponi delicati specifici come American Crew Beard Foam Cleanser 70 ML / 2.30 FL.OZ