Come stimolare la crescita della barba

Sono mesi che cerchi di far crescere la barba velocemente e senza difetti, ma non hai ancora ottenuto il risultato che volevi? Ci vogliono molta pazienza e alcuni accorgimenti utili: scopriamo insieme quali, a partire dalle cose da NON fare, per arrivare ai prodotti più efficaci per stimolare la crescita della barba.

Come stimolare la crescita della barba

Vediamo insieme:

 

Gli uomini e la barba: amore-odio

Il rapporto di un uomo con la sua barba è sempre un po’ di amore-odio: far crescere una bella barba folta e piena è il sogno di molti; considerando anche che portarla lunga è l’ultima moda, ecco spiegate tutte le preoccupazioni su come farla crescere.
Come tutti sappiamo, la crescita della barba può essere qualcosa di davvero frustrante perché i peli crescono lentamente o, peggio ancora, a chiazze. Non parliamo poi di quando sono le prime volte che si passa per questo calvario – da adolescente sembra che la barba tanto agognata non spunti più. Quindi, come far crescere la barba più velocemente?

Ecco qualche consiglio per avere una barba al top.

 

8 trucchi per stimolare la crescita di una barba folta e curata

Scrub contro prurito e irritazioni

crescita-barba-scrub

Quando si decide di far crescere la barba, oltre a nascondere forbici e rasoi, bisogna mettere in conto una certa dose di fastidio, dato dal prurito: eh si, i peli che spuntano dalla pelle vorranno farti grattare tutta la faccia, ma questo può causare la caduta del follicolo pilifero e allora…addio barba omogenea. Resisti, e prova magari a facilitare il processo di crescita facendo uno scrub al viso una o due volte a settimana, in modo da rimuovere le cellule morte e facilitare la fuoriuscita dei peli.

 

Idrata quotidianamente il viso

crescita-barba-idratazione

Un’altra buona pratica è applicare una crema o un olio ogni giorno sul viso: idratare e nutrire la barba favorisce la crescita, oltre a renderla morbida e ben curata, e quindi piacevole anche alla vista. Questo accorgimento ti aiuterà inoltre a evitare i rossori dati dall’irritazione.

 

Mangia sano

crescita-barba-cibo

Un altro fattore a cui fare attenzione è l’alimentazione: una barba sana è parte di un corpo sano, quindi cosa e come mangiamo influisce anche sulla sua crescita, tanto da poter rappresentare un indicatore di carenza di vitamine. Ciò che infatti mantiene in buona salute barba (e capelli) sono le vitamine del gruppo B, in particolare B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina) e B7 (biotina): si trovano in abbondanza rispettivamente in lievito di birra, funghi secchi, pesce, riso integrale, ma anche nelle uova e nei cereali. Certo, se proprio non riusciamo ad assumere le giuste quantità di vitamine possiamo sempre ricorrere agli integratori.

 

Elimina alcool e sigarette

crescita-barba-alcool

Un po’ come per i capelli, anche quando parliamo di barba ci sono cattive abitudini che bisognerebbe eliminare se si desidera una crescita veloce e senza difetti. Se consumi abitualmente dosi massicce di alcool, oppure se fumi molte sigarette, sappi che la tua barba ne soffre sicuramente. I peli della barba, infatti, vengono irrorati dai capillari: attraverso il sangue, ricevono i nutrienti e il necessario ossigeno.

Purtroppo, alcool e fumo costringono i capillari e riducono i livelli di ossigenazione e nutrimento dei follicoli piliferi. Di conseguenza il pelo è debole e cade facilmente.

 

Riduci lo stress

crescita-barba-stress

Così come capita con i capelli, anche i peli della tua barba possono risentire del tuo stato d’animo! Dedica dei momenti a te stesso per ritrovare calma e serenità: fai una passeggiata, goditi un film, leggi un libro o pratica qualsiasi attività ti aiuti a eliminare ogni fonte di stress. Assicurati, infine, di dormire un numero sufficiente di ore a notte.

 

Fai attività fisica

crescita-barba-sport

Se davvero tieni alla bellezza della tua barba, devi prima di tutto avere cura della tua salute, in primis facendo attività fisica più volte a settimana. Perché?

L’allenamento aumenta i livelli di testosterone e migliora la circolazione del sangue: entrambi gli elementi sono fondamentali per una crescita più veloce di barba, baffi e capelli.

 

Massaggia la tua barba

crescita-barba-massaggio

Massaggiare la barba con cura stimola la crescita del pelo, oltre ad essere un momento rilassante per se stessi. Non serve chissà che: bastano 10 minuti al giorno, magari aiutandoti con gli oli di cui parlavamo prima, facendo movimenti lenti e circolari.

Anche questo piccolo accorgimento favorisce la crescita dei peli, se fatto con costanza. I bulbi piliferi in questo modo verranno stimolati al massimo e la tua barba ti ringrazierà!

 

Coccola e definisci la tua barba

crescita-barba-definizione

Dopo un mese di cure minuziose dopo la rasatura puoi farti un’idea di come sia la tua barba e decidere che stile adottare in base alle tue caratteristiche. Inizia a fare tuoi quei gesti che saranno presto un’abitudine, pettina i peli in modo da direzionarli e applica un olio per barba che li renderà morbidi e lucidi. Il momento migliore per farlo è al mattino, dopo aver lavato la faccia, quando i pori della pelle sono aperti.
Puoi iniziare anche a tagliare la tua barba, non per accorciarla ma per darle una forma: per chi è alle prime armi può essere difficile questo passaggio, quindi affidarsi a un barbiere professionista potrebbe essere la scelta migliore.

 

A proposito di coccole per la tua barba, ecco alcune idee per te:

American crew beard oilAmerican Crew Beard SerumSiero nutriente per donare morbidezza, brillantezza, levigatezza alla barba

Wella system professional oil

Wella System Professional Man Hair and Beard OilOlio idratante, illuminante e anti-crespo capelli e barba

 

kit-per-barba

Sebastian man the beard kit – Un kit composto da gel crema per rasatura versatile e facile da applicare, più un balsamo dopobarba emolliente e rinfrescante. Il loro profumo di bergamotto e pepe rosa dona un effetto energizzante.

 

detergente-barba

Insight man beard cleanser – Detergente per barba con estratto biologico di zenzero, stimola la crescita della barba e la rinforza.

Scopri tutti i prodotti specifici per la tua barba

 

 

E se ho dei buchi nella barba?

far crescere barba lungaLa buona notizia è che è i buchi nella barba sono del tutto normali, la cattiva è che si tratta di un fattore genetico – hai dato un’occhiata alla barba di tuo padre o di tuo fratello? –, riguarda il livello ormonale, quindi non c’è molto da fare. Se però si tratta delle tue “prime” barbe, non ti preoccupare! Pian piano la sua crescita sarà più omogenea, non avere fretta. In ogni caso, se ti ritrovi con qualche antiestetico buco nella struttura della barba, la cosa migliore da fare è lasciar crescere di più i peli lì attorno e poi spazzolarli in modo da coprire gli spazi vuoti.

Riassumendo: per avere una barba degna di un hipster bisogna avere molta pazienza. Non è un processo veloce e i rimedi fai-da-te miracolosi sono da evitare; devi invece prendertene cura da subito, idratando la pelle del viso e creando la forma a te più congeniale.

Scopri i migliori prodotti
per coccolare la tua barba!

 

Cosa NON fare per stimolare la crescita della barba

Purtroppo di soluzioni magiche non ce ne sono, bisogna soprattutto essere pazienti e non correre a tagliare la barba: un tempo medio di crescita della barba è di 4-6 settimane, quindi tagliarla prima non ti permetterebbe di capire che tipo di barba hai e di come gestirla al meglio. Tagliarla frequentemente ti porterebbe solo ad avere dei peli più rigidi e duri, ma non più folti o più “veloci” nella crescita: è un falso mito e, nonostante le prime due settimane sarai molto tentato di sforbiciare, resisti finché sarà uniforme.

Diffida anche di chi propone cure ormonali: è vero che se la barba non cresce il “responsabile” è probabilmente il testosterone, ma aumentarne le quantità nell’organismo è molto pericoloso perché il suo abuso porta a gravi effetti su fegato, metabolismo, sfera sessuale, ecc. Insomma, meglio di no.

 

Alcuni prodotti efficaci per far crescere la barba più velocemente

STIMOLARE-CRESCITA-BARBA-1

AMERICAN CREW MOISTURIZING SHAVE CREAM – Crema da barba idratante, arricchita con vitamina A e B

 

come-far-crescere-la-barba

VERDEOASI UOMO PUREFRESH GEL – Gel dopobarba purificante e rinfrescante

 

far-crescere-barba-velocemente

INSIGHT MAN EMOLLIENT AFTERSHAVE AND FACE CREAM – Crema emolliente dopobarba, con estratto bio di dattero, olio di Neem, estratto bio di mirto ed estratto bio di Aloe

flosè detox gel

FLOSÈ DETOX GEL DETERGENTE PURIFICANTE – Detox gel che ripristina l’equilibrio cutaneo

Tigi Balm Down

TIGI BALM DOWN – Dopobarba rinfrescante per pelle irritata e infiammata

 

Scopri i migliori prodotti
per coccolare la tua barba!