come dare volume ai capelli

Capelli senza volume? Piatti sui lati della testa? A tutte noi è successo: la piega fatta con tanta cura dopo un’ora si sgonfia inesorabilmente, dandoci un effetto trasandato e poco curato. Ma perché succede? E cosa possiamo fare per mantenere l’«effetto parrucchiere» il più a lungo possibile? Ne abbiamo parlato con Cristiano, il nostro hair stylist, che ci ha suggerito tanti trucchi da provare a casa per mantenere la nostra solita piega oppure per dare un aspetto vaporoso a un’acconciatura particolare per le occasioni importanti.

come dare volume ai capelli

Come dare volume ai capelli fini: cosa fare quando i capelli sono lisci e sottili

Le principali «vittime» dei capelli piatti sono le persone che hanno i capelli fini e lisci: questi sono infatti poco corposi, cioè hanno poca massa, e per questo faticano a prendere il volume che tanto desideriamo.

  • Una delle prime cose da fare è scalare subito la propria chioma: portare un taglio dritto infatti è quanto di più sbagliato si possa fare, perché i capelli si appoggiano uno sull’altro diventando grassi e salutando per sempre il poco volume che hanno naturalmente. È importante quindi scalare l’area della corona, contrastando l’effetto di gravità.
  • Fate attenzione anche ai prodotti per lo styling che utilizzate: se avete i capelli corti cere e paste vanno bene perché permettono di separare le ciocche, se invece avete i capelli sottili no! Meglio usare uno spray, che ha potere fissante ma risulta più leggero.
  • Se avete i capelli ricci non temete, si tratta solamente di un taglio sbagliato o da rinnovare: le teste ricce o mosse infatti sono naturalmente voluminose, quindi anche qui basterà scalare la parte superiore della testa e tornerete ad avere la chioma vaporosa di prima.

Ecco invece le cose da non fare secondo Cristiano:

  • Non lavate i capelli con shampoo troppo cremosi.
  • Non esagerate con il phon e bandite assolutamente la piastra.
  • Fate attenzione a usare prodotti aggiuntivi che possono appesantire il capello.

Se hai i capelli fini leggi Come rinforzare i capelli fini
Per imparare a prendertene cura al meglio

Dare volume ai capelli: come ottenere capelli voluminosi alla radice

Un’altra causa dei capelli piatti è l’eccessiva presenza di sebo sulla cute, tipica delle donne in menopausa o di chi ha capelli grassi: questo vuol dire che il capello è appesantito e che è necessario detergere al meglio la radice dei capelli e il cuoio capelluto.

Non è necessario lavarli di frequente, anzi: se lavassimo i capelli tutti i giorni con shampoo aggressivi nell’ansia di «sgrassarli» otterremo l’effetto contrario, aumentando così la produzione di sebo per compensare quello portato via dal detergente. Scegliere quindi uno shampoo molto delicato e usate invece lo shampoo secco per non doverli lavare troppo di frequente.

Ci sono poi altri trucchi per dare forza e volume al capello: il momento dello styling è molto importante, perché usando i giusti accorgimenti avremo i capelli da diva che vogliamo

  • Prima indicazione è quella di fonare i capelli dalla radice verso le punte.

  • Altra cosa da fare è cotonare i capelli: poco, mi raccomando. Basta davvero solo una leggera cotonatura delle ciocche sulla base della testa: vedrete che l’effetto sarà molto naturale.
  • Un’arma molto utile nella lotta per capelli voluminosi sono i bigodini. Per mantenere la piega fate così: dopo aver asciugato quasi completamente i capelli, utilizzate bigodini di circa 3 cm di spessore per dare volume alla radice e finalizzare l’asciugatura; tenete le radici ben sollevate e scaldate l’insieme non più di 5 minuti. Per il colpo finale date una spruzzata di lacca prima di togliere il bigodino e voilat, avrete capelli da diva.

Se seguirete i trucchi suggeriti da Cristiano siamo sicuri che i vostri capelli torneranno all’antico splendore e che non avrete più l’aspetto da «pulcino bagnato» che porta inesorabilmente verso il solito chignon salva acconciature. Che dite, vi abbiamo scoperto?

Ricordate: no a piastre o phon troppo vicini al capello, sì invece a usare i bigodini e cotonare i capelli per una piega perfetta. Anche per il lavaggio le regole sono semplici, basta evitare di lavare i capelli troppo spesso e con detergenti troppo aggressivi e il gioco è fatto.

Vuoi un aiuto in più per dare volume ai tuoi capelli?
Scopri tutti i prodotti volumizzanti dello store FeelYourLook