Tagli capelli ricci

I capelli ricci sono bellissimi, particolari e tutti diversi uno dall’altro, ma anche molto difficili da gestire. Chi li ha, lo sa: non si può sbagliare il taglio dei capelli ricci, pena un’attesa lunghissima! Perché è vero che i capelli ricci crescono veloci quanto quelli lisci, ma prima che il boccolo o il riccio si allunghino anche in modo apprezzabile alla vista, ne passa di tempo. Quindi ecco spiegato perché le ricce hanno il terrore dei parrucchieri: una spuntatina può diventare molto in fretta una zappata, se il parrucchiere non è più che esperto.

Tagli capelli ricci

 

Abbiamo interpellato allora Cristiano, il nostro hair stylist, perché ci aiutasse a darvi i consigli migliori: in questo post scoprirete come tagliare i capelli ricci, come è bene lavorare il riccio e qualche trucco per mantenere la vostra chioma perfetta anche a casa.

Scopriamo insieme:

 

Dal parrucchiere: come si devono lavorare i capelli ricci

Per capire se potete affidare la vostra chioma a un parrucchiere guardate come lavora e che tipo di taglio propone: per i capelli ricci infatti una delle regole più importanti è mai un taglio dritto; è così infatti che si crea l’effetto barboncino che tutti odiamo.

Per realizzare un ottimo taglio bisogna lavorare il capello riccio sia in lunghezza che in volume, ed è importante considerarne il movimento; quanto più la chioma è riccia tanto più è voluminosa, quindi si potrà tagliare molto meno rispetto a un boccolo allungato

Per capirci meglio, ecco una linea generale da seguire in base alla texture dei capelli:

  • se il riccio è blando si può fare un taglio mediamente scalato

come-tagliare-capelli-ricci-1

  • se invece è molla stretta bisogna dargli una direzione, scolpendo i volumi e non tagliando mai sopra il mento (a meno di tagli molto corti e particolari)

come-tagliare-capelli-ricci-2

L’importante, in generale, è accordare sempre il taglio del riccio alla tipologia di viso, giocando con i volumi per avere un risultato proporzionato.

 

Vorresti cambiare taglio ma non sai come scegliere?
Leggi i consigli di Cristiano per abbinare il taglio alla forma del viso

 

Come tagliare i capelli ricci lunghi o corti?

Negli ultimi anni sta – finalmente – tornando di moda il riccio: quindi possiamo dire stop alle piastre, che a lungo andare danneggiano la struttura del capello, per dire sì invece a un aspetto naturale, vivacizzato da boccoli, ricci ben definiti o afro. Certamente sono chiome ben diverse una dall’altra, quindi i tagli che meglio si adattano sono diversi.

Riccio lungo

Chi ha capelli mossi, quindi poco definiti, può portare benissimo capelli lunghi e caschetti, che su questa testa diventano wavy bob; chi ha i capelli meno mossi può giocare anche con frange e ciuffi laterali.

come-tagliare-i-capelli-ricci-3

come-tagliare-capelli-ricci-4

Riccio medio

Chi ha ricci ben definiti dovrebbe puntare su un long bob scalato che dia direzione e volume: un po’ come la bellissima Paola Turani!

come-tagliare-capelli-ricci-lunghezza-media-2https://www.instagram.com/p/CHqjBFtlETU/

Riccio corto

I ricci afro invece vogliono un bob medio per essere valorizzati, ma danno anche la possibilità di giocare anche con tagli cortissimi molto personali.

come-tagliare-capelli-ricci-corti

come-tagliare-capelli-ricci-corti-2

 

Come tagliare i capelli ricci per dare volume

Per dare volume la soluzione è una sola: bisogna puntare su dei tagli scalati, i migliori per valorizzare al meglio la dinamicità dei capelli ricci.

Affidati al tuo parrucchiere/alla tua parrucchiera per capire quanto scalare a seconda della tipologia di riccio che hai, della lunghezza che desideri ottenere e della forma del tuo viso.

 

Parliamo di piega: come gestire i tagli ricci?

Al di là del taglio di riccio scelto, una cosa è certa: Il capello mosso deve essere sempre idratato. Ci sono tantissimi prodotti da utilizzare per prendersi cura dei capelli ricci, a seconda delle diverse esigenze:

  • creme ricche di olii e lipidi che idratano, danno forma il mosso e tolgono il crespo

taglio-capelli-ricci-kerastase-1

Oleo Curl Kèrastase – crema trattamento pre-styling senza risciacquo

 

taglio-capelli-ricci-prodotti-alfaparf

Curls Reactivating Spray Semi di Lino Alfaparf – spray ravviva ricci a lunga durata

 

  • fissatori in schiuma e gel anticrespo che permettono al capello mosso di creare ciocche con movimento ben definito

taglio-capelli-ricci-2

Twisted Curls Style Stories Alfaparf – crema ricci a tenuta media +28% di volume

 

  • amplificatori di ricci, che tolgono il crespo e al contempo amplificano il mosso: TIGI Curls Rock è l’ideale, si tratta di una fibra che si distribuisce sul capello e che si restringe quando è stimolata una fonte di calore, aumentando la “molla” del riccio

tagli-capelli-ricci-amplificatore-tigi

Hai i capelli crespi e non sai come gestirli?
Scopri come togliere il crespo dai capelli e avere ricci perfetti!

 

taglio-riccio-1

 

Trucchi per avere tagli ricci sempre al top

Ci sono poi alcuni piccoli trucchi da tenere sempre a mente:

  • se qualche ciocca è più liscia di altre – e quindi dà uno spiacevole effetto poco curato –, spesso basta inumidirla un po’ per ravvivarla
  • se i vostri capelli sono piatti sulla sommità della testa significa che c’è troppa massa in quella zona: significa che sono da sfoltire; mentre aspettate l’appuntamento con il parrucchiere asciugateli solo a testa in giù, perché favorirete così la formazione naturale di volume

In sostanza, per scegliere quanto e come tagliare i vostri bei ricci considerate prima quanto i capelli sono mossi e parlatene con il vostro parrucchiere: potete scegliere tagli facili da gestire come i long e wavy bob, oppure osare con un pixie cut o un taglio asimmetrico tutto riccio per far emergere la vostra personalità.

 

Errori da evitare se hai i capelli ricci

Ci sono, poi, alcune cose che non dovresti mai, mai, mai fare se hai i capelli ricci. La prima è tagliarli quando sono bagnati, e capirai bene perché: bagnati sono più lisci, e lisci sono più lunghi. Tagliare i ricci da bagnati significa non avere la reale misura della loro lunghezza.

Altra cosa da evitare è la spazzolatura, perché la spazzola o il pettine sul capello asciutto riccio provocano rotture e perdite di elasticità.

Vediamo anche tutte le altre azioni che danneggiano o rendono crespi i ricci:

  • lavarli troppo spesso e con prodotti molto schiumogeni
  • frizionarli con la salvietta per asciugarli (questo vale per tutti i capelli, perché li indebolisce, ma ancora di più per i tagli ricci, perché li increspa a dismisura. Il riccio ha bisogno di un’asciugatura lenta e graduale, più naturale possibile. Mai sentito parlare di plopping?)
  • non usare il balsamo
  • non usare il diffusore (argh!)
  • forzarli alla lisciatura, sempre e comunque, con un uso smodato di piastra e phon.

 

come-tagliare-capelli-ricci-phon

Non sai su che taglio puntare? Segui i trend del momento

La chioma riccia rimane uno dei grandi trend, rivisitato con diversi tagli, stili e colori. A seconda della tua lunghezza preferita, chiedi al tuo hairstylist di fiducia di farti uno di questi tipi di taglio:

  • caschetto lungo con ciuffo laterale, un vero must per incorniciare il viso con un taglio di media lunghezza;
  • per capelli lunghi o di media lunghezza scegli una frangia riccia, un dettaglio che si preannuncia molto in voga anche l’anno prossimo;
  • per capelli molto ricci o afro, puoi osare con un pixie cut cortissimo.

 

Su FeelYourLook trovi una sezione dedicata appositamente ai migliori prodotti per capelli ricci: afro, mossi, crespi, fini. Dai un’occhiata e scopri tutte le promozioni:

Scopri tutti i prodotti per capelli ricci