viso stanco

La giornata di tutti noi è complessa, sembra un cliché: lavoro, famiglia, amici, sport…quante volte l’abbiamo sentito dire? In realtà questa frase è diventata un luogo comune proprio perché in molti casi è veritiera. Quello che forse non sai, invece, è che il tuo stile di vita si riflette irrimediabilmente anche sulla tua pelle: non hai mai notato che dopo una settimana più dura del solito hai un viso stanco e sciupato, con la pelle più opaca e meno elastica? Il tuo corpo, in particolare la tua pelle, ti sta dicendo che qualcosa non va: un aspetto spento sembra malaticcio perché lo è; anche se lo stress non ti sembra una “malattia”, crea davvero un disagio al tuo organismo: il primo passo è capire cosa succede e poi imparare a prendersi cura di sé, e noi, fortunatamente, qualcosa sull’argomento la sappiamo.

viso stanco

Come mai ho un viso stanco e segnato?

Il cortisolo, detto “l’ormone dello stress”, viene prodotto in grande quantità quando ci troviamo in una situazione stressante: serve a rendere disponibili immediatamente le riserve di energia, attivando meccanismi che ci consentono di essere reattivi e focalizzati; insomma, è un meccanismo di difesa dell’organismo che ci consente la sopravvivenza. In alcuni casi questo ormone viene prodotto in eccesso, alzando il livello di zuccheri nel sangue e abbassando le difese immunitarie. Tra le conseguenza contiamo, oltre l’irritabilità, anche una pelle del viso segnata, addirittura con qualche brufolo, e poco bella da vedere.

Viso sciupato: cosa fare per aiutare la tua pelle

Analizzare e, nel caso, cambiare il tuo stile di vita è ciò che farà davvero la differenza. Non significa che fare le ore piccole sia un dramma, ma che dormire poco non può essere un’abitudine; lo stesso vale per gli irrinunciabili aperitivi a fine giornata: non pasticciare troppo con pizzette e spritz, quanto meno non spesso. Se invece hai il viso sciupato a causa dei problemi di lavoro, oppure familiari, non basta semplicemente limitare alcool e dormire di più: per aiutarti mentre cerchi di gestire al meglio la situazione, impara a ritagliarti un momento unicamente per te stesso. Basta davvero poco, come alzarsi mezz’ora prima la mattina per leggere il giornale, oppure una volta ogni tanto fare un bagno caldo con la musica a tutto volume: scegli una piccola attività che ami, stacca il telefono e delega a qualcun altro eventuali compiti incombenti; vedrai che questi momenti sapranno darti la carica giusta per rinnovare le tue energie.

I rimedi per evitare l’invecchiamento facciale

Torniamo a noi, qui si parlava di pelle opaca e viso stanco. Rimediare è relativamente semplice, ma richiede costanza: si tratta di scegliere una routine quotidiana e combattere i sintomi con prodotti adeguati. Già, perché sappiamo bene che molti di voi sono restii a utilizzare creme e cremine varie, vero? Beh, niente di più sbagliato: soprattutto chi porta la barba deve prestare attenzione alla pelle del viso, che è esposta agli agenti atmosferici, allo smog e deve sopportare peli più o meno folti. Distinguiamo bene qual è il problema: ognuno reagisce in modo diverso e trattare la pelle acneica come quella secca non è certo una buona idea.

Migliora il tuo aspetto con i nostri consigli

Viso stanco: rimedi per la pelle opaca e segnata

In questo caso servono prodotti che contrastino la secchezza della pelle, idratandola al meglio:

  • scegli una crema idratante da applicare tutte le mattine, come Extra Protection Cream della linea Man space di Comfort Zone, che con l’estratto di avena e la vitamina E aiuta la pelle a rigenerarsi e a proteggersi da sole e smog;
  • una volta ogni quindici giorni utilizza un prodotto intensivo, che dia una scossa alla tua pelle: prova il siero Renight Oil di Comfort Zone, da lasciare agire tutta la notte, oppure se preferisci un prodotto da rimuovere prova la maschera Biomarine Therapy di Verdeoasi, davvero molto delicata e rispettosa della pelle;
  • se il contorno occhi è il tuo tallone d’Achille, scegli un prodotto dedicato come Eye Cream della linea Sublime Skin di Comfort Zone: le altre creme sono troppo “pesanti” per il contorno occhi, che va trattato solo con prodotti appositi;
  • se porti la barba non dimenticarti di prenderti cura della pelle al di sotto: basta passare un po’ di balsamo in modo da mantenere la barba ben coltivata e, in un colpo solo, la pelle idratata; prova il balsamo Beard&Skin della linea Blends of Many di Alfaparf.

Acne da stress: rimedi per la pelle oleosa

Se invece, su di te, lo stress fa nascere degli amichevoli brufoli di quartiere devi trattare la pelle come se fosse tipicamente grassa, anche se di solito non lo è. Questo significa utilizzare un detergente molto delicato, che non elimini il grasso necessario alla corretta protezione della pelle ma aiuti la pelle a smorzare le infiammazioni e i rossori: utilizza il gel detergente equilibrante Verdeoasi tutte le mattine, finché il problema non si sarà ridotto. Se poi questo non fosse sufficiente, scegli una maschera purificante, come quella di Verdeoasi, che sia astringente e purificante: nel frattempo attento alle cattive abitudini, su questo tipo di pelle le sregolatezze in fatto di cibo si notano subito.

E tu, ti prendi cura del tuo viso?
Inizia a considerare le “cremine” come alleate!