Trecce particolari

Le acconciature con trecce particolari sono sempre tra le più amate: le vediamo sulle teste delle nostre amiche e colleghe, ma anche in passerella dove numerosi stilisti, da Max Mara a Prada, le ripropongono. Anche le star amano sfoggiare ogni tipo di treccia particolare: è più facile per loro, direte voi, visto che hanno un intero staff a disposizione per creare le acconciature più ardite con la certezza di un ottimo risultato. Si, è vero, ma vedrete che con le ispirazioni che vi proponiamo in questo post troverete sicuramente la treccia particolare perfetta per voi.

Treccia spettinata, treccia raccolta, treccia olandese, trecce francesi, trecce incorporate, treccia a spina… e tante altre. Ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le manualità: sappiamo bene che non tutte hanno la passione e la pazienza che serve per esercitarsi finché non si arriva all’acconciatura perfetta, quindi tra le nostre proposte troverete anche trecce semplici da realizzare ma di sicuro effetto.

Trecce particolari

Trecce particolari: scegli quella più adatta a te in base ai tuoi capelli e l’occasione

Se la treccia è un’acconciatura intramontabile che può essere sfoggiata dappertutto, bisogna però saper scegliere quella più adatta: per scegliere bene tieni sempre in considerazione che tipo di capello hai, ma anche l’occasione per cui ti prepari e il vestito che indosserai. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’età: se alle giovanissime è permesso tutto, anche le acconciature più punk per intenderci, per le over 35 è meglio optare per un torchon più classico.

Tornando a noi:

  • Se i tuoi capelli sono lunghi sei nella situazione ideale: puoi scegliere quale treccia particolare sfoggiare in base alla tua fantasia
  • Se invece sono corti o comunque sopra le spalle: non tutto si può realizzare, perciò potete scegliere alcune tipologie di trecce pensate proprio per chi ha i capelli corti – come le coroncine – oppure utilizzare delle extension per un’occasione speciale
  • Se l’occasione per cui ti prepari è una serata importante: che sia una cena, un evento elegante o qualcosa a cui tieni particolarmente, puoi scegliere una treccia particolare elaborata, magari difficile da realizzare ma di grande impatto
  • Se cerchi invece un’acconciatura per sentirti in ordine tutti i giorni: falla semplice, la treccia! Una treccia a spina di pesce oppure una treccia raccolta è ciò che fa al caso tuo

Scopri le acconciature laterali
Perfette per ogni occasione

L’ABC delle trecce particolari: conosciamole tutte

La treccia alla francese: perfetta per tutti i giorni

Treccia alla franceseSuper precisa e ordinata oppure un po’ scarmigliata per dare un effetto messy: la treccia alla francese, cioè quella che parte dalla sommità della testa per aggiungere pian piano tutte le ciocche di capelli, è la treccia particolare che tutte – o quasi – abbiamo imparato a fare sin da bambine. È infatti l’acconciatura passe-par-tout per tante occasioni diverse, dato che libera il viso dai capelli: da sfoggiare al mare (come nella foto), nelle serate con gli amici, in ufficio o mentre fai sport.

Acconciature chic: la treccia a spina e la treccia raccolta a coroncina

Treccia raccolta a coroncinaUna delle trecce particolari di maggior tendenza è quella piatta che parte dalla nuca per creare una treccia a spina bassa e compatta, davvero elegante e semplice. Ottimo esempio è l’acconciatura sfoggiata da Kaia Gerber per la sfilata di Max Mara per P/E 2019, arricchita da una laccio di pelle come vuole la moda del momento che punta molto sugli accessori.

La treccia raccolta – ideale per le cerimonie – è una delle pettinature più chic: si tratta di creare una treccia (che deve essere lunga) da arrotolare poi su se stessa o sulla testa, creando quindi uno chignon particolare oppure una coroncina; ad esempio Beatrice Borromeo l’ha sfoggiata al Ballo della Rosa.

Boxer braids e treccia rovesciata: le trecce particolari di tendenza

Boxer braidsSi tratta di due tipi di trecce davvero inusuali e, soprattutto, non così facili da realizzare: donne avvisate mezze salvate, non tentate queste acconciature 5minuti prima di uscire di casa!

La treccia rovesciata è una tendenza nata da una sfilata di Christian Dior, che ha proposto una pettinatura molto strutturata: si ottiene lavorando dalla nuca con una o più trecce che salgono verso l’alto e poi le lunghezze sono avvolte in uno chignon, proprio sulla nuca.

Altra tipologia di trecce particolari, esportate in Italia da Chiara Ferragni, sono le boxer braids: si tratta di due trecce alla francese che partono dai due lati della testa, molto precise e compatte. Nascono infatti nel mondo dello sport, per tenere ben fissi i capelli, anche quelli afro, e poi arrivano nel mondo della moda, spopolando: adesso si usano in tantissime varianti, magari lasciando la parte finale delle trecce sciolta e super-voluminosa, come nella fotografia.

E tu, quale acconciatura preferisci? Raccontaci sui social network qual è la tua treccia particolare!

Scopri i migliori prodotti per la cura
e la bellezza dei tuoi capelli