tendenze capelli ultimi anni

Nuovo anno, nuovi look e nuovi modi di prendersi cura di se: passate le feste, speriamo bene e in compagnia dei vostri cari, gennaio è spesso un mese di rivoluzioni. Eh si, anche in fatto di testa: mentre riflettete se e come tagliare i vostri amati capelli, diamo un’occhiata insieme alle tendenze capelli degli anni passati; potrebbe essere l’occasione per lasciarsi ispirare e, perché no, decidere di recuperare quel taglio del 2016 che vi stava così bene.
Partiamo con la carrellata.

tendenze capelli ultimi anni

Capelli primavera/estate 2016: la chioma rimboccata

Qual è la tendenza più particolare del 2016, ma in generale degli ultimi cinque anni? I magazine dedicati alla bellezza, per i capelli estate 2016 parlavano solo di «chioma rimboccata»: era un’ acconciatura in voga nelle passerelle, realizzabile legando semplicemente i capelli al collo. Funziona così: i capelli rimboccati o girocollo vanno raccolti con foulard, collarini, collane, nastri, e qualsiasi altra cosa che possa aiutare a legarli al collo.

capelli rimboccati

Vuoi riprodurla per una festa? Ecco come realizzare la chioma rimboccata “fai da te”

Se vuoi provare il nuovo look dei “capelli girocollo” a casa, non è così difficile.
Ecco i passaggi da seguire:

  • Innanzitutto pettina con cura i capelli
  • poi inizia a raccoglierli tenendo la parte più folta indietro
  • A quel punto indossa l’accessorio scelto per fissarli al collo: nastro, collana, foulard – fascetta? Si, sulle passerelle abbiamo visto di tutto nel 2016
  • Stringi solo quanto serve a contenere le ciocche e completa il tutto, se hai scelto un foulard, con un fiocco morbido

Tendenze tagli capelli 2016: corti e medi

Indovina qual era uno dei tagli capelli di tendenza 2016? Ma certo, il bob: quel caschetto cult degli anni ’60 che resta sempre in voga ed è simbolo indiscusso di femminilità e sensualità.

Adatto a qualsiasi tipo di capello, per le acconciature inverno 2016 era la proposta numero uno per chi preferisce tagli corti o medi: non è cambiato molto, vero? Cinque anni fa, però, il top della tendenza era un bob smussato e asimmetrico, meglio se castano e con sfumature sulle punte. L’attrice Naomi Watts (la musa di David Lynch, la ricordate in Mulholland Drive?) lo portava biondo ma con una tinta più scura alla radice dei capelli, simulando l’effetto ricrescita, che poi ha spopolato anche da noi.

Tagli capelli lunghi 2016

Se, invece, non vuoi rinunciare alla tua chioma lunga, puoi scegliere tra le tante pettinature inverno 2016 che trovi elencate qui sotto.
I tagli tendenza 2016 rivisitano le tendenze del passato – come facciamo oggi, no? Ad esempio era amato il grunge, che ha spopolato negli anni ’90: è un’acconciatura abbastanza spettinata, ideale per chi ama l’effetto bagnato, caratterizzata da frangia davanti agli occhi e capelli mossi in stile beach waves.

Ma quali acconciature capelli andavano nel 2016 che possiamo riciclare oggi? Magari il grunge non piace più, ma queste quattro idee sono intramontabili:

  • il raccolto, da provare in più varianti: perfettamente in ordine; decorato sulla fronte o ai lati del volto da sfiziosi baby hair; disordinato in stile messy chignon; fissato con una buona dose di gel e arricchito da riccioli anni ’20
  • la pratica e veloce coda di cavallo – meglio se di colore castano – soprattutto per chi porta i capelli lunghissimi d’estate. Se hai i capelli lisci e lunghi prova i cristalli liquidi di semi di lino di Alfaparf: il prodotto va applicato quando sono ancora umidi, prima di spazzolarli, per conferire alla chioma lucentezza immediata
  • invece per una bella coda riccia e voluminosa, ti consigliamo di trattare i capelli mossi o ricci con l’amplificatore Curls Rock di TIGI che aiuta a definire e separare i ricci, rendendoli morbidi e lucenti
  • in arrivo direttamente dagli anni ’80, invece, lo stile dall’effetto crespo o frisé, che andava tantissimo tra le tendenze capelli 2016: è un’ottima ispirazione per feste e occasioni particolari, per stupire le amiche e fare un figurone

tendenze capelli_color caramello

Colori capelli di tendenza 2017: il castano caramello

I grandi protagonisti della moda capelli 2017 sono stati i capelli castani: JLo, Belen e le altre star dalla pelle dorata erano i punti di riferimento di quell’anno, che per una volta metteva in secondo piano lo stra potere dei capelli biondi.

Tra tutti i colori di capelli scuri 2017 e le mille sfumature del castano troviamo infatti il castano caramello: si tratta di una tonalità calda e luminosa di castano ravvivata grazie a delle sfumature più chiare – color caramello, appunto – concentrate soprattutto sulle lunghezze e realizzate con la tecnica del degradé.
Il risultato, molto simile al tiger eye, sebbene più omogeneo e delicato, è un castano caldo e dorato perfetto per scaldare chiome dal colore troppo uniforme e spento e illuminare i volti.

  • Il castano caramello sarà rimasto tra le tendenze o no? Leggi anche le tendenze 2018

Colori capelli di tendenza 2017: il castano caramello sta bene a tutti?

La base ideale da cui partire per realizzare dei perfetti capelli color caramello è un castano chiaro o non eccessivamente scuro. Bisogna agire sulle lunghezze, pertanto l’acconciatura ideale è un taglio lungo o di media lunghezza, che permetta di rendere al meglio l’idea del movimento e della sfumatura. Anche i capelli corti, in realtà, possono concedersi delle sfumature color caramello, basta che si scelgano dei leggeri tocchi di colore, magari concentrati soprattutto su frange abbondanti o lunghi ciuffi.

  • Il color caramello risulta indicato per qualsiasi tipo di viso: dalle carnagioni più chiare, che vengono così illuminate con toni più caldi, a quelle olivastre, che trovano con le nuance del dorato la loro migliore valorizzazione
  • Se avete un viso squadrato o leggermente spigoloso, potete concentrare le schiariture anche nella parte alta, così da illuminare maggiormente e addolcire i lineamenti e le proporzioni
  • Come per qualsiasi tipo di colore realizzato con la tecnica dello shatush o del degradé, un taglio lungo ondulato o un classico wob rappresentano le scelte ideali per valorizzare al meglio le sfumature castano caramello

Cosa ne dici, ti ricordavi che tra le tendenze capelli 2016 c’era la chioma rimboccata? E che il bob era già un taglio amatissimo? Incredibile poi che il castano, per una volta vincesse sul biondo e fosse la tendenza capelli 2017.

Sceglierai una di questa tendenze capelli vintage oppure aspetti il nostro post sui nuovi trend? Se sei indecisa chiamaci per una consulenza, sarà un piacere aiutarti.

Chiamaci o scrivici per una consulenza personalizzata
Ci pensiamo noi alla tua bellezza