Accade spesso che una variazione nel proprio look avvenga in concomitanza a cambiamenti importanti: sia essi positivi: la nascita di un figlio, il matrimonio, una promozione nell’ambito lavorativo, una nuova casa, ecc… o negativi: il divorzio, un lutto, ecc..

Significato taglio capelli: il cambiamento!

Modificazioni del taglio, del colore o dell’acconciatura femminile sono strettamente legate ad emozioni che oscillano tra aspetti depressivi e aspetti euforici come se l’immagine della propria capigliatura fosse un teatro o meglio un contenitore delle proprie emozioni. Alcuni desideri di cambiamento spesso riflettono un desiderio di diventare indipendente, e di superare l’evento che ha procurato sofferenza oppure di chiudere un capitolo che rappresenta una fase della vita a cui non si sente più di appartenere. Questi desideri vengono messi in atto proprio cominciando a tagliare capelli, modificare acconciatura o colore.

significato taglio capelli

I vari significati del taglio capelli in psicologia

Come spesso accade, dunque, si cerca su base statistica di associare comportamenti a significati psicologici dei cambi di immagine:

  • tagliare i capelli può voler dire tagliare una relazione, un capitolo della propria vita
  • farsi la permanente significa rendersi più gioiosi, più ricchi dal punto di vista emotivo, e quindi sentirsi pieni affettivamente, perché i riccioli e boccoli possono essere assimilati simbolicamente a delle monete.
  • tingersi i capelli di biondo può nascondere un desiderio di essere più seduttiva e sofisticata;
  • farsi nera o mora infine riconduce alla sessualità, l’istintività, e al desiderio di fisicità.
  • le rosse ribellione e carattere poco docile.

Per gli uomini ha meno rilevanza il taglio dei capelli, ma quando avviene un cambiamento drastico nel look, come peraltro per la donna, vi sono indicatori di desiderio di: sedurre, voltare pagina, cambiare, a causa di qualcosa di molto positivo o di traumatico che è avvenuto nella propria vita. Quindi, se escludiamo una tematica legata alla moda, e prestiamo attenzione ai cambi di acconciature dei nostri amici, parenti, conoscenti, potremmo intuire che è in atto un cambiamento psicologico.