capelli grassi

Se hai mai avuto a che fare con i capelli grassi, saprai senz’altro che sono un vero e proprio tormento: si sporcano in poco tempo, appesantendosi e diventando lucidi e oleosi. Insomma, è una lotta continua! Puoi però trovare in uno shampoo specifico ed adatto un valido alleato. 

Andiamo alla scoperta dei capelli grassi, di come trattarli e dei prodotti da non perdere.

 

capelli grassi

 

I migliori shampoo per capelli grassi

Qualunque sia la causa dei tuoi capelli grassi, uno shampoo specifico è sempre un valido alleato. Infatti, lo shampoo per capelli grassi è sicuramente uno dei rimedi più efficaci e di più facile utilizzo e che, a maggior ragione, va scelto con cura e attenzione.

Di seguito ti segnaliamo i migliori shampoo per capelli grassi di qualità professionale:

ALFAPARF SEMI DI LINO SCALP REBALANCE BALANCING LOW SHAMPOO

Semi di Lino Scalp Balancing Low Shampoo – Alfaparf: questo shampoo della linea Scalp Rebalance è realizzato con un complesso di prebiotici e probiotici che mantengono in equilibrio la barriera cutanea. Con Sebonorm Complex, riequilibra le cellule sebacee per ridurre l’aspetto oleoso della cute. Non mancano, inoltre, un estratto di semi di lino dal potere illuminante e una struttura a macromolecole ad azione filmogena che crea uno scudo protettivo da danni dell’inquinamento e dei radicali liberi.

KERASTASE SPECIFIQUE BAIN DIVALENT

Specifique Bain Divalent – Kérastase: non si tratta di un semplice shampoo per capelli grassi, infatti grazie all’acido salicilico, alla vitamina B6 e agli agenti rinfrescanti, purifica la cute e ripara le fibre disidratate per donare una brillantezza estrema alla chioma.

SCHWARZKOPF BC BONACURE SCALP GENESIS PURIFYING SHAMPOO

BC Bonacure Scalp Genesis Purifying Shampoo – Schwarzkopf: grazie allo StemCode Complex deterge il cuoio capelluto dai residui di grasso e dagli eccessi di sebo. L’azione seboregolatrice è accompagnata anche da quella ristrutturante e rinforzante, nello shampoo per capelli grassi sono presenti, infatti: Niacinamide, Pantenolo (derivato della Vitamina B5) e Cheratina Idrolizzata che rinforzano i capelli e bilanciano l’idratazione del cuoio capelluto.

WELLA SYSTEM PROFESSIONAL NATIV MICELLAR SHAMPOO

Nativ Micellar Shampoo – Wella System Professional: realizzato con il 92% di ingredienti naturali, questo shampoo per capelli grassi è formulato senza solfati, parabeni e siliconi. L’Energy Code Complex, principale attivo del prodotto, contiene estratto di corteccia di salice bianco e cellule staminali di bacche di acai. È la scelta ideale per coloro che pongono particolare attenzione agli ingredienti naturali e necessitano di una protezione e morbidezza quotidiane.

 

Le cause dei capelli grassi

I capelli grassi possono essere determinati da molteplici cause. Per questo, come spesso accade, per affrontare il problema nel modo più efficace possibile è fondamentale individuare la sua causa principale.

Tra queste, le principali sono:

  • Squilibri ormonali e predisposizione genetica: determinano l’alterazione dell’attività delle cellule sebacee. La produzione del sebo, tuttavia, dovrebbe diminuire con l’età.
  • Stress e inquinamento
  • Uso di prodotti troppo aggressivi: prodotti errati o non specifici possono avere un ruolo fondamentale nel determinare l’aspetto unto del capello.
  • Alimentazione poco equilibrata, ricca di grassi: meglio preferire una dieta ricca di vitamine e antiossidanti.

 

Buone abitudini per combattere i capelli grassi

Prendersi cura della cute grassa è importante e, a questo proposito, esistono diverse buone abitudini che, se seguite, possono davvero fare la differenza per la tua chioma. 

In primo luogo, scegliere uno shampoo per capelli grassi di qualità è fondamentale: ogni capello, del resto, deve essere trattato con prodotti specifici sulla base delle sue caratteristiche per poter essere curato e valorizzato al meglio.

Ma non è tutto, ecco una lista di consigli per aiutarti a combattere i capelli grassi:

  • Attenzione al calore di phon e piastre: le alte temperature hanno un effetto fluidificante sul sebo, quindi prediligi un’asciugatura all’aria aperta.
  • Non toccare troppo i capelli: potresti favorire la distribuzione del sebo. La stessa cosa vale anche per spazzole e pettini.
  • Applica una maschera anti-sebo: un trattamento intensivo una o due volte a settimana è un toccasana per i tuoi capelli grassi.
  • Segui un’alimentazione equilibrata: tra i cibi consigliati ci sono carne, pesce e uova, ricchi di proteine solforate, frutta e verdura, fonte di vitamine, e alimenti ricchi di omega 3 e 6 come salmone e noci.

 

Scopri tutta la nostra selezione di shampoo per capelli grassi