Metodi fai-da-te per schiarire i capelli

Esiste un modo per schiarire i capelli senza l’aiuto del parrucchiere? Non uno, ma tanti modi! Leggi il nostro articolo per scoprire alcuni metodi che schiariscono i capelli senza rovinarli, ottenendo un risultato naturale che ti farà sentire già in spiaggia.

Metodi fai-da-te per schiarire i capelli

Voglia di schiarire i capelli senza dover uscire di casa? Oggi scopriamo insieme come schiarire i capelli direttamente a casa tua, soffermandoci in particolare questi aspetti:

 

È possibile schiarire i capelli naturalmente senza rovinarli?

Sole, mare e salsedine non sono solo la cornice per una perfetta vacanza, sono anche quegli elementi della natura che ci permettono di ottenere – oltre che un’abbronzatura da copertina – anche i capelli di quel colore dorato così naturale e ricercato. Concorderai con noi nel dire che sarebbe fantastico avere tutto l’anno questo aspetto, vero?

Se per scurire la pelle esistono le lampade abbronzanti – non troppo intense, mi raccomando – per i capelli, che fare? Detto, fatto: abbiamo stilato per voi una lista di metodi per schiarire i capelli senza alcuno stress.

 

Una premessa: esistono schiarenti naturali per i capelli?

Esistono numerosi prodotti naturali che, se utilizzati regolarmente, possono donare ai capelli leggerissime sfumature dorate. Tuttavia, è importante sottolineare che questi rimedi naturali non producono schiariture intense come quelle ottenute in un salone di bellezza.

In altre parole, se il tuo obiettivo è ottenere una radicale trasformazione del colore dei capelli, o una vera e propria decolorazione, i prodotti naturali potrebbero non essere sufficienti.

Se invece desideri illuminare la tua chioma con un effetto naturale e sano, i rimedi che troverai in questo articolo sono la soluzione ideale per te.

 

Come schiarire i capelli con 6 ingredienti naturali facili da reperire

1. Schiarire i capelli con la camomilla

Per preparare un decotto o un impacco, l’ideale è partire proprio dal fiore: in erboristeria si trovano i fiori essiccati, se li preferisci, in modo da rendere più semplice la preparazione. Bastano pochi cucchiaini in un pentolino di acqua bollente e voilà, il gioco è fatto; ricorda di lasciarlo raffreddare qualche minuto però, prima di versarlo sui capelli.

  • Se lo usi come decotto, va applicato dopo shampoo e balsamo lasciandolo agire per circa dieci minuti, senza risciacquare.
  • Se invece vuoi creare un impacco, unisci la camomilla a un po’ di miele e limone: avrai così un composto appena denso da poter spalmare sui capelli. Lascialo in posa per circa venti minuti e procedi poi al lavaggio solito.

Scopri di più su come schiarire i capelli con la camomilla

 

2. Schiarire i capelli con la curcuma

Se hai esperienza nel fai-da-te in fatto di bellezza, la curcuma è un ingrediente che avrai sentito nominare spesso: è una spezia nota per le sue tantissime proprietà curative, tanto da essere uno degli ingredienti canonici della medicina cinese e ayurvedica. Anche se è ottima da utilizzare in cucina per beneficiare dei suoi effetti antiossidanti e antinfiammatori, per oggi a noi interessa per il suo potere schiarente.

Per utilizzarla si fa un po’ come con la camomilla:

  1. sciogli un cucchiaino di polvere di curcuma nell’acqua bollente;
  2. miscela con cura;
  3. lascia intiepidire;
  4. spalma il composto ottenuto sui capelli;
  5. lascia in posa per mezz’ora più o meno;
  6. passa poi al lavaggio con balsamo abbondante.

3. Come schiarire i capelli con il limone

Eccoci al re degli schiarenti: il limone, forse il metodo naturale per decolorare i capelli più utilizzato in assoluto. Generalmente si usa come un risciacquo:

  • diluisci il succo con acqua;
  • cospargilo sui capelli;
  • tieni in posa: più resta in posa, più il risultato è evidente.

Già da solo è ottimo, ma molto spesso viene unito alle altre preparazioni – come per la camomilla – per potenziare gli effetti di entrambi.

 

4. Schiarire i capelli con il miele

Anche il miele ha ottime proprietà schiarenti e, vista la sua consistenza corposa, è utilizzato come base per maschere e impacchi.

Puoi usare il miele in due modi:

  • così com’è – tipo balsamo – lasciandolo in posa per almeno mezz’ora, poi risciacquando per bene.
  • se ti sembra troppo appiccicoso e difficile da gestire, diluiscilo con un pochino di acqua per renderlo più semplice da applicare sui capelli

 

5. L’henné neutro per i riflessi biondi

L’henné neutro (detto anche biondo, erroneamente) è una polvere che non schiarisce, ma dona riflessi luminosi sui capelli chiari. Alla pastella possono essere aggiunte camomilla, succo di limone o altre erbe per modificarne leggermente la colorazione, mantenendola su tonalità ramate o color miele.

Per questo motivo, l’henné risulta più visibile sui capelli biondi e castani.

 

6. Schiarire i capelli con la birra

Anche la birra è uno tra gli espedienti più conosciuti per schiarire i capelli, anche se molto blando. Per aumentare il suo potere schiarente e ottenere delle sfumature chiare:

  • uniscila sempre al limone
  • versa il mix sui capelli
  • non risciacquare, ma lascia asciugare al sole.

Ricorda sempre di scegliere birra analcolica: in questo modo, l’alcool, evaporando, non seccherà i capelli.

 

Dopo aver schiarito i capelli, prenditene cura.
Scopri la nostra sezione di shampoo per capelli colorati

 

Schiarire i capelli con acqua ossigenata: sì o no?

Lo schiarimento dei capelli con acqua ossigenata, eseguito in casa, non ha controindicazioni: ha più che altro una piccola dose di rischio. Basta sbagliare di poco proporzioni o tempistiche, per ritrovarsi molto più biondi di quello che desideravi.

Ad ogni modo, se desideri schiarire i capelli in modo naturale con l’acqua ossigenata, fai così:

  1. Crea una soluzione con parti uguali di perossido e acqua
  2. Mettila in un applicatore a spray
  3. Spruzza la soluzione su tutta la chioma, in modo uniforme dalle radici alle punte
  4. Cerca di evitare di applicare la miscela sul cuoio capelluto, perché potrebbe irritarsi
  5. Lascia in posa per 20, massimo 30 minuti (più resta in posa, più i capelli si schiariscono)
  6. Risciacqua con acqua fredda
  7. Fai uno shampoo, utilizzando un prodotto specifico per capelli colorati

Attenzione! Non lasciare in posa per più di 40 minuti: l’acqua ossigenata seccherebbe i capelli.

 

Schiarire i capelli con prodotti professionali

I metodi naturali sono i migliori per ottenere riflessi dorati delicati e con tante sfaccettature. Tuttavia, richiedono molto tempo e costanza per ottenere delle schiariture decise.

Se la pazienza non è proprio la tua virtù, ma vuoi puntare comunque su un metodo fai-da-te, esiste una soluzione: puoi optare per una “scorciatoia” e usare appositi prodotti per la decolorazione, generalmente una polvere decolorante e dell’ossigeno.

L’ossigeno che viene usato per decolorare va dai 10 al 40 volumi. Ogni tipologia di volume dell’ossigeno permette di decolorare più o meno tonalità: per ottenere una schiaritura leggera, stile “capelli baciati dal sole”, un’acqua ossigenata da 10 o 20 volumi sarà più che sufficiente (sceglila a seconda del tuo colore di partenza).

 

prodotti-professionali-schiarenti

Una possibile combo? Polvere bianca + Acqua ossigenata stabilizzata cremosa 20 volumi della linea Colore di Alfaparf, amata in tutto il mondo dagli hair stylist professionisti, così come dai clienti che scelgono i trattamenti fai-da-te.

 

Per ottenere in poco tempo delle schiariture professionali, segui questi passaggi:

  • Miscela in una ciotola non metallica il decolorante prescelto con l’ossigeno con un rapporto di diluizione da 1:1 a 1:3 in base al grado di schiaritura desiderato;
  • Mescola con un pennello fino a ottenere una crema omogenea;
  • Applica la miscela sui capelli asciutti e non lavati;
  • Tieni in posa la miscela schiarente per il tempo necessario a raggiungere la tonalità che desideri (può andare dai 10 ai 30 minuti);
  • Risciacqua accuratamente ed effettua un leggero shampoo per rimuovere completamente i residui della miscela decolorante.

Puoi trovare altri consigli sulla scelta dei prodotti giusti e il corretto metodo di applicazione in questo nostro articolo: Come decolorare i capelli senza rovinarli

 

Se invece desideri schiarire di qualche tono una colorazione che hai già fatto, ti consigliamo di provare un lavaggio decapante, ideale per togliere parte dei pigmenti sui tuoi capelli e schiarire leggermente la tonalità.

 

Dopo aver schiarito i capelli, prenditene cura.
Scopri la nostra sezione di shampoo per capelli decolorati e colorati