capelli grassi rimedi

I capelli grassi sono un bel fastidio, bisogna ammetterlo: lavarsi i capelli praticamente tutti i giorni, cercare sempre nuove acconciature per cercare di mascherare il problema e passare le giornate con il pensiero fisso di apparire sciatti e poco curati. Questo problema, naturalmente, colpisce sia le donne che gli uomini, anche se su questi ultimi il problema si nota di meno, dato che spesso portano i capelli molto corti aiutando la cute a respirare.

Eh sì, il problema comincia infatti proprio dalla cute: ad approfondire le cause e illustrarci i rimedi per i capelli grassi ci pensa Cristiano, il nostro hair stylist. Scoprirai che per renderli morbidi, luminosi e in salute, ti bastano i prodotti giusti e qualche altro piccolo accorgimento.

L'angolo dell'esperto

Quali sono le cause dei capelli grassi?

Prima cosa da sapere: i capelli non sono grassi per loro natura, ma lo diventano per colpa della cute! Si tratta di un eccesso di sebo della pelle che va a distribuirsi sul capello, rendendolo così unto.

Per una lunga serie di motivi – tra cui cattiva alimentazione, ansia e stress, predisposizione genetica oppure l’abuso di tinture chimiche aggressive e l’uso di prodotti detergenti sbagliati – le ghiandole sebacee e sudoripare dei follicoli piliferi (da cui spunta ogni nostro capello) vanno in super-produzione.

La ghiandola sudoripara ha il compito di idratare e regolare la temperatura, producendo acqua, mentre la ghiandola sebacea produce sebo; le due, insieme, sono responsabili della creazione del manto idrolipidico che idrata e protegge la cute. Quando l’una o l’altra sostanza sono in eccesso, per le cause che abbiamo descritto prima, ci ritroviamo con capelli grassi e unti.

Capelli grassi: rimedi e trucchi per gestire i capelli unti

Anche se sembra un contro senso, per gestire i capelli grassi il rimedio più utile è quello di diminuire la frequenza del lavaggio.

Il film idrolipidico ci mette infatti soltanto mezz’ora a rigenerarsi dopo che lo abbiamo “distrutto” con la detersione. Questo significa che se lavi i capelli molto spesso – o addirittura tutti i giorni – in realtà non stai diminuendo la presenza del sebo sulla tua cute, ma, anzi, stai stimolando le ghiandole a produrre un eccesso di sebo per compensare la tua azione.

Oltre a questa regola aurea, prova a seguire i consigli che elenchiamo qui di seguito: sono piccoli accorgimenti che, però, cambieranno il tuo rapporto con i capelli.

  1. Prima dello shampoo, attiva la circolazione del cuoio capelluto con un massaggio leggero e veloce: puoi farlo anche a casa con uno scrub apposito, come Sublime Detoxifying Mud di Alfaparf o Bonacure Scalp Genesis Self Warming Detox Prep Treatment di Schwarzkopf, per poi procedere al lavaggio come sei più abituata
  2. Una volta ogni tanto, invece, è bene passare dal vostro parrucchiere di fiducia per il trattamento scalp: si tratta di un trattamento esfoliante detox, che aiuta a riequilibrare l’epidermide liberandola dal sebo in eccesso. L’ideale è andare in salone per questo trattamento per due-tre volte quando la situazione dei vostri capelli è più tragica, per poi passare allo scrub a casa una volta ogni tanto
  3. Asciuga i capelli a testa in giù e cerca di dargli più volume possibile quando fai la piega: allontana insomma il più possibile i capelli dalla cute, in modo che assorbano poco sebo

Se non sai come lavare i capelli grassi
Leggi la nostra guida: trovi le istruzioni passo passo

I migliori shampoo per capelli grassi: i consigli del nostro Esperto

capelli grassi rimediLa scelta di un trattamento detergente di qualità e specifico, per chi ha i capelli grassi, è fondamentale. Non lasciarti ingannare da shampoo aggressivi che dicono di “sgrassare” la cute: insieme ai lavaggi troppo frequenti sono una delle cause dell’eccesso di sebo.

Quello che serve per te e i tuoi capelli è invece uno shampoo seboregolatore, che aiuti a normalizzare la produzione di sebo. Se ancora non hai scelto il tuo preferito, provane uno tra Bain Divalent di Kérastase, Balancing di Alfaparf o Balance di Framesi.

Puoi anche pensare di usare uno shampoo secco tra un lavaggio e l’altro, soprattutto nella zona della fronte: serve a dare volume al capello, sollevandolo dalla cute, e a catturare le impurità. Degli ottimi prodotti sono Oh Bee Hive di TIGI, Refresh dust della linea Osis+ di Schwarzkopf e Texturizing dry shampoo della linea Style Stories di Alfaparf, disponibile anche in formato mini.

Prova a seguire i nostri consigli per qualche tempo: siamo sicuri che non te ne pentirai. In fondo per risolvere il problema dei capelli grassi non serve fare chissà cosa, basta conoscere il problema e agire sulle cause, non solo mitigando un aspetto che non piace, ma agendo alla…radice!

Non sai come gestire i capelli grassi?
scrivici su WhatsApp per una consulenza