Fastidiosa e decisamente anti estetica, la forfora è un nemico da combattere a spada tratta, più per una questione di imbarazzo che di salute. Esistono dei rimedi naturali per debellare sia la forfora secca, sia la forfora grassa.

Quali sono le cause della forfora?

La forfora è la conseguenza della desquamazione del cuoio capelluto. Fra le cause maggiori della forfora c’è sicuramente lo stress, così come la reazione negativa della cute ai prodotti per capelli più aggressivi. Se ne soffri, prima di ogni cosa, metti in discussione la tua alimentazione. Scarseggia di frutta e verdura? Qualcosa non va.

Prendi, inoltre, la buona abitudine di ridurre la temperatura dell’acqua, quando fai lo shampoo (evita che sia bollente), e quella del phon, quando asciughi i capelli.

Leggi anche: Come fare lo shampoo perfetto

rimedi naturali per la forfora

Rimedi naturali per la forfora

Il classico bicarbonato di sodio, riposto nello scaffale della cucina, di solito, per risolvere piccoli problemi di digestione, è un ottimo alleato contro la forfora. Applicalo sui capelli umidi, strofinandoli con delicatezza per qualche minuto, e risciacqua con acqua tiepida. Non aggiungere mai lo shampoo dopo il bicarbonato.

Esegui il trattamento un paio di volte a settimana, per 15 giorni, e noterai una buona riduzione del problema. Oltre a combattere la forfora, il carbonato aiuterà a rimuovere le cellule morte della pelle, assorbendo al contempo l’olio in eccesso, e darà nuovo equilibrio ai livelli di pH della chioma.

Anche del succo di limone può andar bene. Il limone contiene acido citrico, utile a combattere il fungo che può causare la forfora. Provane l’efficacia in più modi:

  • Applica sul cuoio capelluto due cucchiai di succo di limone, massaggia e lascia in posa per circa un minuto;
  • Strofina direttamente delle fette di limone sulla cute, lascia agire il succo e poi risciacqua;
  • Mescola due cucchiai di succo di limone con 4 cucchiaini di aceto di mele, e applica il tutto sul cuoio capelluto con un batuffolo di cotone. Anche in questo caso, aspetta qualche minuto prima di risciacquare.

Se questi rimedi naturali per la forfora non sono efficaci…

Usa uno shampoo di qualità! Fra i possibili rimedi per la forfora, uno shampoo che riteniamo adeguato ed efficace: SCHWARZKOPF DANDRUFF CONTROL SHAMPOO. Ha un effetto purificante e lenitivo, su capelli e cute, e rimuove già dalla prima applicazione le squame di forfora. Ne previene, inoltre la riformazione.

Scopri tutti i nostri consigli per la Cura dei Capelli!