come eliminare i pidocchi

È cominciata da poco la scuola: i nostri bambini tornano dagli amici e ricomincia la routine quotidiana che ci accompagnerà fino a Natale. C’è «un però» in questo quadretto di ordine ristabilito e gioia: i temutissimi pidocchi. Ebbene sì, questi piccoli parassiti infestano i capelli dei nostri bambini fino ad arrivare a quelli dei fratelli e di mamma e papà, se ce ne si accorge troppo tardi: sono quei compagni di scuola indesiderati che ogni anno si presentano puntuali all’appuntamento del ritorno in aula e non se ne vogliono proprio andare dalle nostre teste.

Chi ha dei bambini un po’ più cresciuti magari avrà già affrontato questa situazione – anche ben più di una volta, mi dirai – ma se si tratta del primo episodio di pidocchi nei bambini non andare in panico: càpita a tutti, anche ai più attenti, e con i giusti accorgimenti spariranno in men che non si dica anche dalla testa dei tuoi figli.

come eliminare i pidocchi

Da dove arrivano i pidocchi? No, non è questione di igiene

Prima cosa: tira il fiato, non stai trascurando l’igiene dei tuoi figli, semplicemente si tratta di un’epidemia. Ma che vuol dire? Significa soltanto che i pidocchi si trasmettono da una testa all’altra per contatto. Già: i bambini – soprattutto in età da asilo – giocando insieme, scambiandosi magari per gioco spazzola, cappelli o cuscini senza volerlo si passano anche i pidocchi che depongono le lendini (le uova) in grande quantità, attaccandole con una sostanza collosa al cuoio capelluto.

Per stare tranquilli basta controllare periodicamente la testa dei nostri bambinidiciamo ogni due settimane – con un po’ di attenzione in più quando va a fare qualche attività sportiva o a giocare al parco, dove si incontra con molti più bambini che a scuola.

Come eliminare i pidocchi dai capelli: un pettine e tanta pazienza

  • Munisciti di pettinino: infallibile, il pettinino a denti fitti è il metodo più efficace e sicuro per stanare i fastidiosi insetti. Prima di passarlo sui capelli, dalla radice alle punte, inumidiscili e applica un balsamo liquido. Usalo sulle ciocche ogni 48 ore, per almeno 10 giorni
  • Prova con l’aceto: è uno dei metodi della nonna di provata efficacia, soprattutto se i pidocchi sono stati individuati subito. Semplicemente si tratta di fare un impacco con una soluzione composta da 2/3 di acqua tiepida – attento che va versata sulla sua testa, quindi non deve essere bollente – e da 1/3 di aceto. Aiutati con della pellicola di plastica e tanta pazienza, perché il composto deve stare in posa per circa 10 minuti, per poi risciacquare bene con lo shampoo anti pidocchi: questo perché l’aceto diminuisce la presa delle lendini sulla cute, che saranno rimosse con il pettinino più velocemente
  • Lava indumenti, giochi e cuscino ad almeno 60°: proprio perché i pidocchi si muovono da una testa all’altra attraverso gli oggetti condivisi, è bene che gli altri fratelli o gli stessi genitori non entrino in contatto con le cose di chi è già stato contagiato. Basta solo un po’ di attenzione, coprendo magari con un telo il cuscino del divano e dedicando al tuo bimbo un pettine tutto suo per qualche settimana
  • Se proprio non se ne vanno, chiedi al tuo farmacista: esistono in commercio prodotti chimici – tantissimi shampoo e gel – che però non vanno sempre bene, soprattutto per bambini molto piccoli o chi ha i pidocchi in gravidanza. È importante chiedere consiglio al medico o al farmacista e fare sempre un test del prodotto su una piccola zona della cute, in modo che, se anche si scatenassero reazioni, il problema rimarrà circoscritto

Come debellare i pidocchi definitivamente: fai prevenzione

Quando qualcuno esclama: «mamma, ho i pidocchi» controlla subito la testa di tutti i membri della famiglia e avvisa scuola e parenti. Gli adulti, infatti, non sono certamente esenti dal contagio e, se si avverte per tempo la scuola, si riesce a contenere l’epidemia in modo veloce ed efficace.

Ricordati che, se tuo figlio ha avuto i pidocchi può essere che li abbia già trasmessi ai suoi compagni e che quindi possano ripresentarsiper carità. Ecco perché è importante fare prevenzione sia all’inizio di ogni anno scolastico per evitare che càpitino proprio alla tua famiglia, sia per evitare uno sgradito ritorno.

Non è niente di gravoso o impegnativo, oltre tutto: si tratta soltanto di utilizzare shampoo e balsamo adatti allo scopo. Per aiutare i nostri lettori in questi momenti già stressanti, abbiamo voluto selezionare un prodotto che ci sembra adatto allo scopo e che, al contempo, rispetta l’equilibrio della pelle dei bambini: abbiamo scelto quindi il kit Lice Guard System di Little Green che contiene uno shampoo preventivo, un balsamo (perfetto da utilizzare anche per passare il pettinino) e un gel che crea una barriera respingente per i pidocchi, riuscendo magari a unire la prevenzione con un momento di gioco – sai che divertimento per tuo figlio andare a scuola con una bella cresta? Ecco, noi ce lo immaginiamo.

Speriamo che dopo la lettura di questo articolo,
esclamare “ho i pidocchi”, non sia più un problema