riga dei capelli

Quando si tratta di andare dal parrucchiere spesso abbiamo un’idea di quello che vorremmo ottenere, un bel taglio scalato o un caschetto sfilato oppure un taglio grafico all’ultima moda, ma siamo tormentate da un unico pensiero: «mi starà bene?». E incrociamo le dita, sperando di affidarci a mani sapienti che compiano il miracolo. In realtà, più che un miracolo, il parrucchiere ci analizza, cioè osserva la forma del nostro viso, la texture dei nostri capelli e decide che taglio fare e come renderlo perfetto per noi.

Abbiamo chiesto allora a Cristiano, il nostro esperto, di venire in nostro soccorso e spiegarci come individuare questi tratti caratteristici, che speriamo vi aiutino a scegliere con più tranquillità il vostro prossimo taglio oppure a dare una nuova aria frizzante al vostro look con un semplice tocco, ad esempio cambiando la posizione della riga dei capelli.

riga dei capelli

Quale forma ha il tuo viso?

Per azzeccare un taglio c’è un’unica regola, spiega Cristiano, dare al viso una forma ovale e ben proporzionata. Un buon taglio infatti serve a esaltare i nostri punti di forza e a coprire le spigolature o le rotondità troppo accentuate, riequilibrando le proporzioni del viso.

Per scoprire che tipo di viso hai, fai così: siediti davanti ad uno specchio e raccogli i capelli in modo da liberare completamente il volto, osservati bene e rispondi a queste domande:

  • considera il perimetro del viso: prendendo come punti di riferimento la parte alta della fronte e la mascella, quale è la forma globale?
  • tra fronte e mascella, quale zona è più ampia? O sono abbastanza simili?
  • Lo spazio tra gli occhi è maggiore rispetto allo spazio tra gli occhi e le tempie o è minore?
  • Gli zigomi sono molto pronunciati?

Rispondendo a queste domande dovresti essere riuscita a determinare la forma del tuo viso. Le tipologie più comuni sono: viso ovale molto regolare, viso allungato o rettangolare, viso quadrato più spigoloso, viso a cuore con mento appuntito, viso rotondo con guance pronunciate.

Se hai un viso ovale puoi scegliere la riga capelli che più ti piace

viso ovale

Con un viso ovale ci si può sbizzarrire: si possono portare i capelli con riga laterale oppure realizzare una riga in mezzo ai capelli, perché il viso è già armonico.

  • Il taglio più adatto: anche in materia di taglio si può variare. Ad un viso ovale infatti stanno bene capelli lunghi come Blake Lively o Jessica Alba, ma anche un taglio con lunghezza sulle spalle come Alexa Chung. Chi ha un viso ovale è bellissima anche con capelli molto corti come Anne Hataway e Rihanna, basta che il corto sia morbido e non troppo squadrato.
  • Vietati: sei proprio fortunata, puoi sperimentare come più ti piace!

Viso allungato o quadrato: meglio i capelli mossi con riga al centro

viso quadratoUn ovale allungato necessità di un’azione di riequilibrio per accorciare la forma del viso. Per creare armonia un’ottima soluzione è la riga in mezzo: un esempio perfetto è Sarah Jessica Parker, che creando onde morbide ai lati del viso compensa una certa spigolosità.

La parola chiave è morbido: ai lati del viso lascia cadere qualche ciocca scompigliata, anche se raccogli i capelli per una serata, come Diane Kruger. Onde, ciuffi, styling vaporosi sono l’ideale per contrastare le linee del tuo viso, smussando gli angoli.

  • Il taglio più adatto: se hai un viso allungato o quadrato scegli tagli che arrivino almeno sulle spalle, in particolare per i visi quadrati è importante lasciare le lunghezze sul collo che ammorbidiscono creando ombre sulla mandibola. Ottima idea è portare la frangia, che accorcia il viso e illumina gli occhi.
  • Come giocare con il colore: scegli una gradazione più chiara per la zona del viso e un colore più scuro nel resto dei capelli.
  • Vietati: tagli geometrici o lunghezze pari.

Se anche tu vuoi realizzare uno styling morbido
Dai un’occhiata alle nostre piastre per capelli

Viso a cuore: prediligi capelli lunghi con riga laterale

viso a cuoreIl viso a cuore si riconosce subito dal mento appuntito, la sua cifra; in più gli zigomi sono ben strutturati e la fronte è ampia. Per “riempire” la zona del volto all’altezza del mento bisogna giocare sulla lunghezza e sulle onde. La fronte larga poi richiede una riga laterale, come Reese Witherspoon, ma si può anche optare per una frangia sottile a ciuffetti.

  • Il taglio più adatto: il taglio perfetto per un viso a cuore è un caschetto pieno all’altezza del mento, possibilmente con uno styling ondulato, come quello di Taylor Swift. Per raccogliere i capelli scegli un semi-raccolto con ciuffi lasciati cadere strategicamente sugli zigomi.
  • Vietati: frange definite e raccolti tirati all’indietro.

Viso rotondo: porta i capelli da un lato

viso rotondo

Quando si studia un taglio per un viso tondo bisogna creare volume sul vertice e contemporaneamente “chiudere” il viso all’altezza del mento. Questo significa portare i capelli da un lato, perché ammassandoli sulla sommità del capo creo automaticamente volume; per un effetto completo poi una buona idea è portare i capelli lunghi, almeno sulle spalle perché così “smagrisco” il viso.

  • Il taglio più adatto: per chi ha il viso rotondo ottimo è un taglio scalato portato con riga laterale e un hairstyle leggermente voluminoso come Miranda Kerr. Se vuoi provare un taglio corto, sempre nel limite delle lunghezze sul collo, scegli un caschetto mosso come quello di Emma Stone, con ciuffi che cadono sulla fronte e sugli zigomi, perfetti per allungare il viso.
  • Come giocare con il colore: scegli una gradazione più scura sui lati e più chiara sulla sommità della testa, in modo da mescolarsi otticamente con la luce.
  • Vietati: frange definite e raccolti tirati all’indietro.

Insomma, la riga in mezzo funziona solo per chi ha il viso ovale, perché ne accentua la simmetria: se la portasse un viso quadrato o rotondo ne accentuerebbe invece i difetti! Se però vorresti sfoggiare anche tu un taglio con la riga al centro puoi usare il trucco della frangia: se la tua è decisamente voluminosa compenserà una riga al centro.

Scopri tutti i consigli del nostro esperto,
leggi anche Tutte le tendenze capelli per la P/E 2018