Irritazioni da rasoio

“Chi bella vuole apparire un poco deve soffrire”. Probabilmente chi ha inventato questo detto si riferiva proprio all’irritazione da rasoio: tra taglietti, follicoli irritati, eruzioni cutanee, sensazione di bruciore e dolore, ci sono tanti effetti collaterali della depilazione, soprattutto quella con il rasoio. Per aiutarti a combattere contro le fastidiose irritazioni da lametta abbiamo preparato alcuni consigli utili da seguire: scoprili nell’articolo.

Irritazioni da rasoio

Certo, ci sono tantissimi altri metodi di depilazione, ma non tutti sono rapidi ed efficaci come il rasoio, che diventa il nostro miglior amico durante la bella stagione, quando serve giusto quel ritocco prima di uscire, oppure al mare, per essere sempre perfette anche con il bikini. In fondo, diciamolo: se utilizzato al meglio, non abbiamo nulla da temere dal rasoio; per quelle occasioni invece in cui trovi la pelle irritata dopo la depilazione, ci pensiamo noi: segui i nostri consigli e potrai dire addio alle irritazioni da lametta.

 

Pelle arrossata e infiammata? Ecco le cause dell’irritazione da lametta

Dell’irritazione da lametta conosciamo bene i sintomi, ma forse non le cause: si tratta di un’infiammazione – più o meno grave – dei follicoli piliferi, data da tante possibili eventualità: in cima alla lista ci sono le microlesioni causate da una depilazione disattenta. Tra le cause principali troviamo anche le cellule morte che, asportate dal rasoio, ostruiscono il follicolo, impedendo la fuoriuscita del pelo che cresce così sottopelle.

Oltre ai peli incarniti, però, si possono verificare anche alcune infezioni, come la follicolite: in sostanza, dopo la depilazione, il follicolo pilifero irritato è molto più esposto all’azione di ciò che si trova sulla pelle, così a causa dell’azione di batteri, funghi o virus si formano quei brufoletti antiestetici che tanto odiamo. In questo caso bisogna trattare la pelle con dei medicinali, mentre per tutte le altre situazioni che abbiamo elencato prima, basta fare attenzione e utilizzare i cosmetici appositi.

 

Cosa non fare per evitare le irritazioni da lametta: ecco 6 buone abitudini

Sicuramente il modo in cui ci radiamo è una delle prime cause dell’irritazione, perché così provochiamo microlesioni alla nostra pelle, ma ci sono tante altre cattive abitudini da eliminare:

  • Niente vestiti super-skinny: indossare un pantalone davvero stretto dopo la depilazione non è una grande idea, perché lo sfregamento con il tessuto irriterà sicuramente tutta la pelle
  • Attenzione a sabbia e sudore: insomma, niente palestra e niente pisolino sulla sabbia dopo la depilazione perché il sudore o la sabbia vanno a ostruire i follicoli, irritandoli e rischiando di ostruirli, provocando così la follicolite
  • Non strofinare la pelle con l’asciugamano: dopo aver risciacquato la zona depilata, per rimuovere gli eccessi della schiuma da barba (che usi, vero?), attenta a non sfregare la pelle con l’asciugamano, ma ricorda sempre di tamponare delicatamente
  • Sostituisci le lame o il rasoio quando troppo usurato: non bisogna fare l’errore di utilizzare a lungo rasoi usa e getta o lame effettivamente consumate. Questo può comportare infatti strappi e strattoni che non fanno altro che irritare la pelle
  • Non passare troppe volte nello stesso punto: soprattutto se nel frattempo hai eliminato lo strato di schiuma o di sapone che lubrificava la pelle
  • Non esercitare un’eccessiva pressione: delicatezza è la parola d’ordine quando si utilizza la lametta, per questo ricordati sempre di non premere troppo con il rasoio
  • Evita la rasatura a secco: dovrebbe essere scontato, ma sempre meglio ricordarlo! Schiuma da barba o gel sono fondamentali per consentire al rasoio di scivolare facilmente sulla pelle e proteggerla da escoriazioni e strappi.

 

I rimedi migliori per calmare la pelle irritata dopo la depilazione

L’irritazione da rasoio – ahinoi – non è del tutto evitabile, ma se ne può decisamente ridurre l’effetto nel tempo e l’intensità del fastidio: insomma, subito dopo aver passato la lama è normale sentire del prurito, soprattutto se hai una pelle sensibile, ma seguendo la scaletta qui sotto siamo sicuri che in pochi minuti l’irritazione da rasatura sarà solo un ricordo.

 

Per depilarti al meglio ci sono tanti metodi diversi:

Leggi la nostra guida

 

  1. Fai uno scrub il giorno prima della depilazione: prima di passare il rasoio – meglio il giorno prima – fai uno scrub alla zona da depilare. 
  2. Impacchi di acqua fresca o ghiaccio: immediatamente dopo la depilazione passa sulle zone interessate degli impacchi di acqua fresca o ghiaccio – basta utilizzare un sacchettino oppure imbevere un panno di acqua fredda – in modo da calmare immediatamente la pelle
  3. Aloe vera migliore amica: per le pelli più sensibili non c’è niente di meglio che utilizzare prodotti a base di aloe, che ha una spiccata proprietà lenitiva
  4. Scegli un olio lenitivo: nei giorni successivi utilizza un olio lenitivo per calmare e idratare la pelle
  5. Utilizza una crema idratante: quando la tua pelle non mostra più segni dell’irritazione da rasatura è il momento di idratarla. 
  6. Fai attenzione a che prodotto usi per lavarti: per (almeno) i primi due giorni seguenti la depilazione usa un detergente particolarmente delicato.

 

Quali prodotti utilizzare per evitare le irritazioni da lametta

Body Strategist Peel Scrub – Comfort Zone: è ideale per preparare al meglio la pelle alla rasatura. Questo scrub corpo stimola il rinnovamento cellulare, eliminando la pelle secca e lasciandola morbida, setosa e rinnovata.

Regenerating Body Oil – Insight Professional: è un olio corpo rigenerante naturale che aiuta a calmare la pelle irritata e a idratarla nello stesso tempo. 

Sacred Nature Body Butter – Comfort Zone: si tratta di un burro idratante da utilizzare quotidianamente dopo la doccia, contenente principi attivi naturali e biologici. Con burro di karitè e olio di jojoba, questo prodotto dona setosità e morbidezza anche alle pelli più denutrite. Se applicato in seguito al passaggio del rasoio è un valido aiuto anche per calmare o contrastare l’insorgere di irritazioni.

Authentic Cleansing Nectar – Davines: un prodotto per capelli e corpo che, data la sua consistenza oleosa, non irrita la pelle, ma la idrata. È ideale da utilizzare nei due giorni successivi alla depilazione per aiutare la pelle a recuperare il corretto stato di idratazione.

 

Speriamo che con i nostri consigli l’irritazione da lametta non ti sembri più un nemico invincibile e che tu riesca a gestire la depilazione al meglio, in modo da goderti la bellezza della pelle liscia senza troppe complicazioni.

Prenditi cura della tua pelle
con i prodotti per il corpo selezionati da Feel Your Look