fitocosmesi

Negli ultimi tempi se ne sente parlare sempre di più, ma che cos’è la fitocosmesi? Andiamo alla scoperta della versione naturale e sostenibile del mondo cosmetico, dei suoi benefici e di Integra Salus, brand italiano di fitocosmetici adatti a tutti.

 

fitocosmesi

 

Che cos’è la fitocosmesi?

Chiamata anche cosmetica naturale, la fitocosmesi utilizza sostanze naturali per la realizzazione di prodotti cosmetici e di bellezza, alla cui base ci sono in prevalenza principi attivi estratti da piante, frutti o altri vegetali.

Il fitocosmetico quindi è quel cosmetico in cui le sostanze funzionali sono ingredienti costituiti da attivi di derivazione vegetale (estratti secchi o fluidi, oli, cere, mucillagini, e molto altro).

È un tipo di cosmetica che sta conoscendo negli ultimi anni un successo sempre maggiore, data soprattutto la crescente attenzione a stili di vita più naturali ed eco-bio e all’utilizzo di prodotti sani e sostenibili.

Rispetto alla cosmetica tradizionale, la fitocosmesi pone  una maggiore attenzione al benessere globale della persona senza tralasciare l’azione dei principi attivi e l’efficacia dei prodotti che li contengono: si tratta di una tendenza che sta crescendo e sui cui diversi brand di prodotti naturali e fitocosmetici si stanno concentrando molto.

 

Fitocosmesi e prodotti naturali: quali vengono utilizzati

Per definizione, sono fitocosmetici solo i prodotti realizzati esclusivamente con olii essenziali, cere e burri vegetali, acque aromatiche interamente di origine naturale e vegetale.

Tra gli ingredienti maggiormente utilizzati per la realizzazione di prodotti fitocosmetici, in quanto particolarmente ricchi di proprietà benefiche, ci sono:

  • Avocado
  • Ribes nero
  • Ciliegio nero
  • Germe di grano
  • Avena
  • Orzo
  • Malto
  • Olio d’oliva
  • Burro di karitè 

Gli olii e i burri svolgono una funzione tonificante, mentre l’avena, l’orzo, il malto e il germe di grano rendono la pelle più morbida e protetta grazie alle glicoproteine che contengono. L’avena in particolar modo è molto ricca di sostanze nutrienti.

Tuttavia, realizzare prodotti che corrispondano alla definizione di fitocosmesi non è affatto semplice. A questo proposito si parla di una classificazione della naturalità dei composti cosmetici, con 3 distinzioni:

  • Sostanze di derivazione vegetale o minerale che non hanno subito alcuna modifica chimica
  • Sostanze di origine naturale che sono state modificate in modo lieve senza snaturare le loro caratteristiche
  • Sostanze di derivazione vegetale che hanno subito processi chimici: in questi casi si parla di composti “ottenuti da sostanze naturali”.

 

I benefici della fitocosmesi

In sostanza, come abbiamo già anticipato, la fitocosmesi si concentra in particolar modo sui benefici del complesso di principi attivi sull’organismo umano.

Rispetto ai cosmetici tradizionali, i prodotti fitocosmetici non contenendo sostanze sintetiche, non presentano gli effetti nocivi dei siliconi, dei condensanti e dei petrolati. 

In aggiunta ci sono molteplici benefici aggiuntivi determinati dal fatto che i principi attivi contenuti in prodotti fitocosmetici riescono a penetrare in profondità nella pelle agendo in maniera molto efficace. Non si crea, infatti, il film bloccante causato dalle tradizionali sostanze chimiche utilizzate nei cosmetici.

 

Integra Salus: fitocosmesi 100% italiana

Tra i principali brand di fitocosmesi italiani non possiamo non menzionare Integra Salus. I suoi prodotti sono 100% Made in Italy e nascono nel verde dell’Altopiano di Asiago, a 1100 metri di altitudine, con un microclima che favorisce e mantiene integre le proprietà delle piante.

Integra salus

Si tratta di prodotti fitocosmetici concepiti nel rispetto dell’ambiente e dell’uomo, proprio per questo sono privi di controindicazioni e sono adatti proprio a tutti: anche ai bambini, alle donne in gravidanza e a coloro che stanno seguendo terapie oncologiche.

Senza derivati del petrolio, conservanti, battericidi, profumi sintetici e altri composti chimici, tra la fitocosmesi di Integra Salus si possono trovare tantissimi fluidi e creme nutrienti per viso e corpo.

Per coloro che vogliono introdurre la fitocosmesi nella propria beauty routine, ecco di seguito i nostri consigli.

 

I prodotti fitocosmetici Integra Salus

Crema viso notte

Integra Salus Delicate Crema Viso Notte AddolcenteCrema notte idratante e lenitiva per pelli delicate e sensibili

crema corpo nutriente

Integra Salus Dulcedo Crema Corpo Nutriente VellutanteCrema rassodante e idratante con estratti vegetali e olii pregiati

contorno occhi

Integra Salus Lux Contorno Occhi Illuminante Crema contorno occhi che elimina gonfiori e occhiaie

crema bambino

Integra Salus Suavis Baby Crema Corpo Crema per età neonatale e pediatrica, lenitiva, protettiva e nutriente

 

Scopri la fitocosmetica di Integra Salus sullo Shop FeelYourLook