creme viso per l’estate

Caldo, sudore, vento, sbalzi di temperatura, macchie… ecco un piccolo elenco di cosa deve affrontare la pelle del nostro viso d’estate. Già, perché se in generale il nostro corpo risente di tutti questi cambiamenti, la pelle del viso – che è più delicata ed esposta – ne ha effetti ancora maggiori. Per questo è bene cambiare beauty routine d’estate, adattandosi al nuovo clima e alla reazione che ha la propria pelle: nella maggioranza dei casi si tratterà di rimodulare semplicemente la skin care di tutti i giorni, scegliendo delle creme viso per l’estate; se invece si hanno problemi specifici – come una pelle grassa o, al contrario, secca e sensibile – bisogna introdurre qualche accorgimento specifico.

Creme viso estate

Cosa succede alla pelle del viso d’estate

Il caldo è il principale «nemico»: è la diversa temperatura che crea i cambiamenti principali, perché causa degli effetti a catena

  • La pelle suda, perde liquidi più in fretta: questo porta alla disidratazione
  • ma anche a un aspetto più lucido, che per chi ha una pelle mista se non grassa è un bel problema
  • in più, l’affiorare di maggior sebo porta alla comparsa di brufoletti e punti neri per chi ha la pelle mista
  • per chi ha la pelle secca, per una volta, la situazione migliora, ma c’è il rischio dell’accentuarsi delle couperose
  • in generale se si passa tanto tempo all’aperto bisogna fare i conti anche con i raggi UV, i primi responsabili del photoaging (invecchiamento cutaneo) e, di conseguenza, dell’accentuarsi delle rughe

La tua pelle inizia a mostrare i primi segni dell’invecchiamento?
Scopri i nostri trucchi per rallentarlo

Detersione ed equilibrio della pelle sono il mantra dell’estate

A prescindere dal tipo di pelle che hai, ci sono due azioni fondamentali da compiere: detergere – per bene, a fondo – e idratare. Certo, fanno parte di ogni buona beauty routine, a prescindere dalla stagione in cui si è: quello che cambia, come ti abbiamo anticipato, è la texture dei prodotti utilizzati e la modalità di applicazione.

  1. Detergi bene e a fondo: prima di qualsiasi altra azione, è importante agire pulendo la pelle sia la sera – è ovvio, anche perché è il momento in cui ci si strucca – sia la mattina, per eliminare tutto il sebo in eccesso e predisporre la pelle a ricevere i diversi trattamenti. Se i pori sono ostruiti, che senso ha applicare anche la miglior crema?
    Puoi utilizzare un detergente schiumogeno per una pelle mista o grassa, come Essential Face Wash di Comfort Zone, che elimina ogni impurità senza comunque aggredire la pelle; per chi ha una pelle sensibile o secca come sempre serve un’attenzione in più: prova la doppia detersione, che consiste semplicemente nell’abbinare un detergente schiumogeno a uno oleoso come Remedy Cream to Oil di Comfort Zone, in modo da limitare l’azione sgrassante
  2. Mai dimenticare il tonico: il povero tonico viene spesso bistrattato, messo da parte per fretta e perché non si sa bene a cosa serva. In realtà è davvero molto utile perché ha una doppia azione: permette di finire il processo di detersione, eliminando gli ultimi residui di prodotto, e di preparare la pelle ad accogliere i principi attivi della crema idratante che stai per applicare. Perciò ricorda di non tralasciare questo piccolo gesto, si tratta solo di una passata di qualche goccia di prodotto con un dischetto: il Tonico riequilibrante acidità di Verdeoasi è ottimo per tutte le pelli, ma se la tua pelle è mista o grassa puoi provare anche Active Pureness Toner di Comfort Zone che aiuta a chiudere i pori

La pulizia del viso per te è ancora un mistero?
Segui i nostri consigli: 4 step facili facili

Quali creme usare per il viso in estate? Vai di idratazione

Ok, siamo arrivati allo step fatidico: la scelta delle creme viso per l’estate. Anche qui è tutta questione di texture: fa caldo, quindi è normale che la pelle del viso mal sopporti la crema super nutriente che usi d’inverno, no? La risposta è, quindi, scendi un gradino nella ricchezza della crema:

Oltre ad applicare la crema idratante su viso e collo come al solito, è importante che tu ti prenda cura anche del contorno occhi: non sarebbe mai da trascurare, visto che la pelle in questa zona è super sottile, ma in estate non puoi proprio fare finta di niente. Con il caldo – e la conseguente ritenzione idrica – il contorno occhi si gonfia e si segna, insomma un disastro. Ecco perché devi usare una crema apposita, che aiuti a sgonfiare e ripristinare la giusta idratazione; una corretta applicazione, poi, fa la differenza: picchietta con i polpastrelli di anulari o mignoli una piccolissima dose di prodotto. Se la tua pelle è ancora giovane è sufficiente un prodotto idratante come Hydramemory Eye Gel di Comfort Zone; se, invece, sono già presenti le odiatissime zampe di gallina allora serve una crema che sia anche rassodante come Sublime Skin Eye Cream sempre di Comfort Zone; in estate infatti sono meno indicati i prodotti liftanti o riempitivi, che potrai tornare a usare da settembre senza problemi.

Ricorda, quindi, che in estate la chiave della skin care perfetta è «scendere di grado»: scegli una crema con una texture più blanda di quella che usi di solito, idem dicasi per la detersione, per cui dovrai usare un detergente schiumogeno (o in combinata con uno oleoso) per non aggredire una pelle già messa alla prova dal caldo.

Scopri tutte le creme viso nel nostro store
E trova quella perfetta per te