Consigli nutrizionali per la cura dei capelli

Capita, in certi momenti della nostra vita, di avere capelli spenti e opachi, oppure di perderli in modo più copioso del solito, o ancora si manifestino altri disagi come la forfora. A meno che non si tratti di un problema cronico (e allora dovete andare da un dermatologo), molto probabilmente l’aspetto dei vostri capelli è lo specchio di un disagio del vostro corpo. Eh sì, se siete stressati, o malati oppure semplicemente mangiate male, tutto questo vi si leggerà immediatamente “in testa”: la bellezza dei capelli infatti è strettamente legata a ciò che si mangia, a come sta l’intero organismo. Proprio come la nostra pelle, anche i capelli traggono benefici evidenti da uno stile di vita sano. L’alimentazione, quindi, è fondamentale per il benessere del nostro corpo, capelli inclusi: nel post abbiamo deciso allora di raccontarvi quali alimenti fanno bene ai capelli più di altri, conferendogli bellezza, vigore e luminosità.

Consigli nutrizionali per la cura dei capelli

Cibi che fanno bene ai capelli: cosa serve alla nostra chioma?

Prima cosa da sapere: i capelli sono composti dal 70% di proteine, tra cui la cheratina per la maggior parte, e per il restante 30% di grassi, acqua e minerali. Tra gli alimenti che fanno bene ai capelli al primo posto mettiamo allora le fonti proteiche, – ovvero carni bianche e rosse, pesce, uova ma anche legumi – dal momento che la cheratina, principale componente del capello, è costituita da cisteina e metionina (aminoacido essenziale che l’organismo non è in grado di sintetizzare). Subito dopo in questa “classifica delle necessità” troviamo vitamine e sali minerali presenti in frutta e verdura di stagione; in particolare la vitamina A e la E assicurano la giusta idratazione e contrastano l’azione ossidante dei radicali liberi. Seguono poi il ferro, che ha un ruolo primario nella sintesi di emoglobina e nell’ossigenazione del cuoio capelluto, e zinco, magnesio e rame, coinvolti nella produzione di melanina che conferisce colore ai capelli).

I capelli sono soggetti a tanti tipi di problemi: combattili con gli alimenti che fanno bene ai capelli

Ogni problematica è causata da carenze nutrizionali specifiche: questo significa che se trascuriamo alcuni cibi, quindi non assorbiamo certi nutrimenti, insorgeranno dei problemi non solo nel nostro corpo in generale, ma anche nei nostri capelli.
Abbiamo raccolto qui le situazioni più tipiche e, di seguito, i cibi che fanno bene ai capelli in quei casi: scoprirete che, oltre ai giusti prodotti e a una cura di sé quotidiana, basta inserire qualche alimento nella vostra dieta.

Perdita dei capelli: scopri gli alimenti per rinforzare i capelli

alimenti per rinforzare i capelliL’aumento della caduta dei capelli, con alopecia più o meno evidente, potrebbe essere una manifestazione della mancanza di vitamine, specialmente le vitamine B12 e C, acido folico e biotina. È per questo che la nostra alimentazione deve comprendere alimenti ricchi in queste vitamine: carne rossa, cereali, legumi, uova, latte e pesce, tutte fonti di vitamina B; la vitamina C invece si trova esclusivamente nella frutta, soprattutto negli agrumi, e nelle verdure.

L’acido folico è presente in vari alimenti come le verdure (specialmente nelle verdure a foglia verde scuro), frutta, frutta secca, fagioli, piselli, pollame e carne rossa, uova, frutti di mare e cereali. Come fonti di biotina (vitamina H) abbiamo: tuorlo d’uovo crudo, fegato e verdure a foglia verde.

Acido folico e i suoi benefici:
Scopri di più!

Anche la mancanza di oligoelementi come il ferro e lo zinco è una causa di caduta dei capelli. Le fonti di zinco sono varie: ostriche, grano tostato/arso, carne bovina e ovina, fegato di vitello, semi di sesamo e zucca, arachidi e cioccolata fondente. La mancanza di ferro, invece, è molto frequente in tutta la popolazione, specialmente nelle donne in età fertile, e la perdita dei capelli avviene spesso in questo gruppo. Stai perdendo molti capelli? Leggi i nostri consigli!

Capelli che si spezzano facilmente: cosa mangiare per far crescere i capelli?

La carenza di alcune sostanze può causare un cambio nello stelo del capello, associato o meno a una maggiore caduta dei capelli. I capelli sono più deboli, secchi e si rompono facilmente. Una causa tipica è la mancanza di rame: questo elemento è presente nei frutti di mare, i funghi, la frutta secca e gli anacardi. Scopri come rinforzare i tuoi capelli.

Cuoio capelluto grasso: quali grassi sono buoni alimenti per capelli?

alimenti per capelli grassiLe persone con il cuoio capelluto tendente al grasso e quindi con una produzione eccessiva di sebo solitamente pensano che devono evitare l’eccesso di grassi nella propria alimentazione per ridurre il grasso presente nella pelle. Tuttavia il consumo di acidi grassi essenziali è basilare in questi casi dato che contribuiscono a mantenere l’equilibrio tra i grassi saturi e quelli insaturi nel cuoio capelluto, prevenendo così l’eccesso di sebo. La vitamina H (biotina) è un altro elemento importante nell’alimentazione che contribuisce in larga misura a regolare la produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

Forfora: la vitamina A è fondamentale

La mancanza di vitamina A causa un eccesso di cheratinizzazione della pelle che favorisce la formazione di forfora. Il latte, le uova e il burro sono ricchi in vitamina A. In generale un requisito per avere capelli sani, folti e lucenti è seguire un’alimentazione salutare e bilanciata in cui prevalgono le verdure, i cereali, il pesce e la frutta, oltre a un apporto quotidiano adeguato di ferro.

Capelli spenti e opachi: scegli gli alimenti per capelli che aiutano a lucidarli

alimenti per capelli spenti e opachiLe fonti nutrizionali di ferro sono gli spinaci, la carne rossa e alcuni pesci, come l’halibut, il merluzzo, il persico, il salmone o il tonno. L’integrazione di grassi vegetali (frutta secca e olio d’oliva) nella nostra alimentazione ci fornisce acidi grassi essenziali che oltre ad evitare la caduta dei capelli e a bilanciare la presenza di sebo sulla cute, previene i capelli secchi, spenti e fragili. Gli acidi grassi essenziali si trovano nel salmone, nelle noci e nei semi di lino; non per niente tantissimi prodotti per lucidare e nutrire i capelli contengono i semi di lino, sono un super food eccezionale per la nostra chioma.

Insomma, se avete letto tutti questi esempi, ormai avrete capito che davvero un’alimentazione varia e attenta è importante e non è solo una frase retorica che sentite dappertutto: l’organismo è unico e un problema estetico è spesso sintomo di uno squilibrio interno.

Hai un problema con i capelli che non riesci a risolvere?
Scrivici su WhatsApp, i nostri esperti sono a tua disposizione!