La caduta dei capelli

Sapevate che…?

La caduta dei capelli può essere temporanea o definitiva, generale o parziale, e può essere dovuta a varie cause. Lo stress può manifestarsi nell’organismo in vari modi e una di esse è la perdita improvvisa dei capelli, di natura temporanea.

cadutacapelli

Gli sbalzi ormonali possono essere i colpevoli della caduta dei capelli, come avviene, per esempio, in alcune donne poco dopo aver partorito.

Seguire una dieta sbilanciata, con mancanza di vitamine, minerali o proteine, può causare debolezza e rottura dei capelli, così come una loro rigenerazione più lenta.

Alcuni farmaci come gli antidepressivi possono causare la caduta dei capelli, come effetto collaterale.

Feel Your Look consiglia:

Seguire una dieta sana e bilanciata con prevalenza di verdure, ortaggi, cereali, pesce e frutta avrà ripercussioni molto positive sulla nostra salute, sia generale sia dei capelli. È molto importante anche svolgere attività fisiche o di rilassamento che ci aiutino a controllare o a ridurre al minimo lo stress.

 

Il sebo in eccesso

Sapevate che…?

La seborrea o il sebo in eccesso nel cuoio capelluto è dovuto a un mal funzionamento della ghiandola sebacea legata a ogni capello. Ci sono vari fattori che possono incrementare la secrezione della ghiandola sebacea come una dieta ricca di grassi, disturbi emotivi o stress, e in alcuni casi i farmaci come gli antibiotici. Anche l’uso di uno shampoo inadeguato può causare la seborrea.

Feel Your Look consiglia:Seboineccesso

Usate uno shampoo specifico per regolare la secrezione di sebo.

Riducete il consumo di grassi e provate a seguire una dieta ricca in verdure, ortaggi, cereali, pesce e frutta.

Limitate l’uso di gel e lacche che aumentano la secrezione di sebo, facendo apparire i capelli più sporchi e poco curati.

 

Presenza di forfora

 Sapevate che…?

In condizioni normali, la flora microbica del cuoio capelluto si compone di vari microrganismi, di cui uno è Pityrosporum ovale. Tuttavia abbiamo notato che le persone affette da forfora hanno una proporzione di Pityrosporum ovale molto maggiore.

forfora

Feel Your Look consiglia:

Usate uno shampoo specifico per arrestare la desquamazione accelerata del cuoio capelluto responsabile della formazione della forfora.

Seguite una dieta sana e bilanciata, bevete spesso (acqua e succhi di frutta) per evitare la disidratazione e la secchezza della pelle in generale e del cuoio capelluto in particolare.

 

Cuoio capelluto sensibile

Sapevate che…?

Un eccesso di sebo nel cuoio capelluto può causare la trasformazione di detto sebo in acidi grassi, i quali hanno proprietà irritanti e possono causare un prurito intenso.

Feel Your Look consiglia:

Usate uno shampoo specifico per dare sollievo al cuoio capelluto irritato e sensibile.

Dopo il lavaggio dei capelli, sciacquarli bene per evitare che rimanga qualsiasi residuo di shampoo o prodotto usato che potrebbe irritare il cuoio capelluto.

Nella vostra dieta non dovrebbe mai mancare il latte, le uova o il burro, essendo alimenti ricchi in vitamina A e quindi con la capacità di lenire le lesioni da grattamento.