Come rinforzare i capelli in autunno

Il passaggio dall’estate all’autunno non è mai facile: a fine settembre siamo colti da quella dolce malinconia per un’estate appena finita e il nostro corpo si prepara ai mesi freddi. Questo quindi significa prendersi cura al meglio della nostra pelle e soprattutto dei capelli: l’autunno infatti è proprio il momento dell’anno in cui si perdono più capelli, perché la cute fa come una “muta” e si libera in massa dei capelli vecchi. Quindi niente panico, semplicemente in questi mesi dobbiamo mettere in campo qualche accortezza in più per rinforzare i capelli e prendere delle buoni abitudini che ci accompagnino durante tutto il periodo freddo.
Infatti in autunno, ma anche inverno, i nostri capelli sono messi alla prova: passare da un ambiente chiuso e riscaldato a uno esterno più freddo, rende i capelli spenti e secchi. Per non parlare poi di come ci copriamo col freddo invernale: anche cappelli e berretti lasciano la chioma in cattivo stato. Quindi, come facciamo a rinforzare i capelli in autunno e affrontare al meglio l’inverno? Prova a seguire i nostri consigli: troverai elencate delle buone abitudini da mettere in pratica, quali alimenti possono esserti amici e quali sono i migliori prodotti da utilizzare.

Come rinforzare i capelli in autunno

Le buone abitudini: alimentazione e rimedi naturali per rinforzare i capelli

Il concetto è semplice: i capelli fanno parte del nostro corpo e perché siano in salute dobbiamo mantenere uno stile di vita sano e mangiare in modo adeguato. Pensaci: quando qualche problema ti rende stressato oppure una malattia prolungata ti indebolisci, e anche i capelli cadono a ciuffi più consistenti e si rovinano, no?

Gli alimenti più indicati sono quelli maggiormente ricchi di vitamine del gruppo B e sali minerali: sono ottimi quindi i cereali integrali, i legumi, la frutta secca e i semi oleaginosi, come i semi di girasole e zucca. Anche le verdure verdi, come gli spinaci, aiutano a limitare la caduta dei capelli: contengono zinco e ferro, sali minerali che agiscono sulla produzione di sebo, stimolando il cuoio capelluto a rinnovarsi.

È molto importante, poi, mantenere la chioma ben idratata: quindi largo a impacchi, maschere rinforzanti e simili. Perfetti per realizzare un impacco home made sono i semi di lino: sono una fonte preziosa di omega3, vitamine del gruppo B e sali minerali, proprio ciò che serve a nostri capelli; ti dirò di più, sono ottimi anche per avere capelli lucidi e brillanti.

Hai i capelli fini e non sai come prendertene cura?
Scopri con noi come rinforzarli

La beauty routine perfetta con i prodotti per rinforzare i capelli

In base alla frequenza e alla quantità della caduta dei capelli puoi decidere che tipo di prodotti usare: se si tratta di una caduta momentanea e limitata probabilmente è sufficiente utilizzare shampoo e balsamo mirati e fare degli impacchi; se invece ti ritrovi proprio con delle ciocche tra le dita, la cosa migliore è iniziare un trattamento anticaduta e proseguire finché la situazione torna sotto controllo. In ogni caso non ti preoccupare, ricordati che si tratta di una caduta stagionale e che grazie alle tue cure i tuoi capelli torneranno al loro splendore.

Non perdere le buone abitudini
Prepara i tuoi capelli per il freddo

  • Medavita Lotion ConcentreeIniziamo con lo shampoo: come dicevamo è il prodotto di base per combattere la caduta dei capelli, sia che lo si utilizzi come coadiuvante ai trattamenti sia come prevenzione. Ottimi prodotti sono lo shampoo Naturaltech Energizing di Davines e l’Energizing shampoo di Alfaparf; per gli uomini c’è il 3DMen Root Activator Shampoo di Schwarzkopf, specifico per le loro esigenze
  • Ad ogni lavaggio è importante applicare sempre il balsamo: anche se non è un prodotto anticaduta in senso stretto, è fondamentale nella routine del lavaggio dei capelli perché li nutre apportando l’idratazione necessaria affinché siano morbidi e lucenti. Ottimi prodotti sono il Diamond illuminating conditioner e il Nutritive leave-in conditioner entrambi di Alfaparf: il primo è perfetto per i capelli spenti, opachi, mentre il secondo, essendo un prodotto leave-in, è più adatto a capelli danneggiati, che si increspano
  • Eccoci arrivati al pezzo forte: le fiale per capelli che cadono. Costituiscono infatti un vero e proprio trattamento d’urto, da utilizzare a cicli senza strafare. Le più conosciute sono le fiale Lotion Concentrée Trattamento Anticaduta di Medavita: contengono 13 principi attivi vegetali, concentrati in un unico prodotto che doni vitalità e nuova forza ai capelli. Come utilizzarle: inizialmente, per due settimane, applica una fiala al giorno, in seguito utilizzante 3 fiale alla settimana per un mese

Seguendo i nostri consigli siamo sicuri che riuscirai a fronteggiare al meglio questo momento di debolezza dei tuoi capelli, prendendotene cura innanzitutto con la giusta alimentazione e con i prodotti più adatti al caso.

Se stai perdendo più capelli del solito,
Dai un’occhiata ai nostri prodotti per contrastare la caduta dei capelli!