capelli e inverno

I capelli in inverno, così come la pelle, risentono degli effetti delle basse temperature. Mi dirai: anche in inverno i capelli sono “sotto attacco”? Eh, sì: ogni stagione porta con sé esigenze specifiche, anche se magari sono meno evidenti della perdita di capelli tipica dell’autunno o gli effetti del solleone in estate.

Troppo spesso, però, tendiamo a sottovalutarli e a non nutrirli come dovremmo e il risultato è, invariabilmente, una massa di capelli crespi. Visto che siamo ancora in tempo, in questo post troverai tutti i consigli del nostro esperto hair stylist Cristiano per proteggere i capelli dal freddo: prevenire è meglio che curare, no?

In fondo, basta acquisire alcune buone abitudini per mantenere in salute la tua chioma, donandole lucentezza e forza anche in presenza di freddo, vento e umidità. Vediamo insieme come fare.

capelli in inverno

Cosa succede ai capelli in inverno? Proteggi i capelli dal freddo

Se pensavi che il più grande nemico dei capelli fosse il mare con la sua salsedine, sbagli di grosso. È la stagione fredda a creare maggiori problemi, perché Con l’aria fredda e secca tipica dei nostri inverni, i capelli “infreddoliti” diventano aridi, non mantengono la piega e prima che tu te ne accorga diventano crespi, rendendo difficile disciplinare la tua chioma e ripristinare il loro benessere.

L’inverno, infatti, porta con sé diverse insidie per i tuoi capelli: capelli elettrici e colore sbiadito ti dicono niente? Succede infatti che ci copriamo con cappelli e sciarpe – giustamente! Non portare il cappello sarebbe peggio – e il continuo sfregamento tra questi e la nostra chioma produce elettricità: risultato, capelli secchi, opachi e magari anche sensibilizzati. Per contrastare questo effetto bisogna fare qualche coccola in più ai capelli, servono prodotti super nutrienti, a cominciare dallo shampoo.

Anche per il colore che sbiadisce è “colpa” delle temperature: per lavare i capelli infatti d’inverno preferiamo un’acqua bella calda, non solo tiepida, ma questo porta le cuticole dei capelli ad aprirsi e a “perdere” così il colore. Cerca quindi di usare l’acqua alla solita temperatura, per evitare uno shock ai tuoi capelli colorati.

Freddo e capelli: cosa fare per proteggerli

Proteggere i tuoi capelli dai rigori della stagione fredda non è niente di complicato, ecco le 6 regole che Cristiano ci suggerisce per avere capelli sempre in forma:

  1. per limitare l’effetto capelli elettrici usa anche una spazzola con setole naturali, che ha effetto antistatico
  2. fai lo shampoo con acqua tiepida, risciacquando con acqua fredda (non gelida, non esagerare)
  3. evita di asciugare i capelli con un getto d’aria troppo caldo, che ne danneggia il fusto, e di usare troppo la piastra. Mantieni il phon a una temperatura media – alternando di tanto in tanto aria calda e fredda – e non lasciare i capelli umidi. È vero, mi ripeto, ma è anche vero che il calore usato in modo indiscriminato sui capelli, li rovina e basta
  4. al contrario, non uscire con i capelli umidi o, peggio, ancora bagnati: chi fa sport spesso ha l’abitudine di non asciugare del tutto i capelli dopo l’allenamento, risolvendo con un cappello. Purtroppo in inverno non è sufficiente: rischiate solo un raffreddore con l’aggiunta di capelli di paglia
  5. una volta ogni due settimane fai una maschera idratante: una super nutriente come Masque Magistral di Kérastase è l’ideale. È bene per questi mesi scegliere un prodotto più ricco del solito, perché i capelli hanno bisogno di essere più idratati: questo consiglio, quindi vale anche per chi ha i capelli grassi, non solo per chi li ha fini
  6. in vacanza sulla neve ricorda di legare i capelli in una treccia morbida e proteggerli con il cappello: la neve, oltre che il freddo, non è amica della salute dei capelli

Come proteggere i capelli in inverno

Capelli in inverno: quali prodotti usare per capelli crespi

Se, invece, il danno è già stato fatto, probabilmente ora ti ritroverai con una massa di capelli crespi. Naturalmente, valgono già tutti i consigli qui sopra: mentre cerchi di rimediare impara a seguire queste buone pratiche; è importante curare i capelli un poco tutti i giorni, non solo quando ci si ritrova con una testa indomabile.

In particolare, ecco quali prodotti usare per capelli crespi, resi secchi dal freddo:

  • vai con il trattamento intensivo shampoo + maschera + olio: almeno per un mese devi supplire a quello che non è stato fatto prima, quindi idratare il capello il più possibile. Prova la Crème Magistral di Kérastase, che è una crema intensiva per capelli estremamente secchi: si usa sui capelli umidi dopo il lavaggio e, infatti, non va risciacquata; se già apprezzi i prodotti Olaplexe chi non lo fa! – prova il nuovo Bond Smoother n°6, anche questo senza risciacquo
  • usa un olio ricostituente anti crespo: qui si tratta di scegliere ciò che è più adatto a te, in base alla tipologia dei tuoi capelli. Se hai i capelli lisci vanno benissimo Lisse Keratin the Oil di Alfaparf (molto lisci) e Luxe Oil di Wella SP (anche appena mossi), se invece sono ricci usa l’olio Curly Wavy Hair della linea Precious Nature di Alfaparf

Speriamo di averti dato tutti i consigli necessari per “armarti” contro il freddo invernale: ricorda sempre che la parola chiave è idratazione, in inverno in modo particolare.

Scopri i prodotti per i capelli secchi
per riparare ma anche proteggere i capelli in inverno