Come proteggere i capelli in inverno

I capelli in inverno, così come la pelle, risentono degli effetti delle basse temperature. Mi dirai: anche in inverno i capelli sono “sotto attacco”? Eh, sì: ogni stagione porta con sé esigenze specifiche, anche se magari sono meno evidenti della perdita di capelli tipica dell’autunno o gli effetti del solleone in estate.

Troppo spesso, però, tendiamo a sottovalutarli e a non nutrirli come dovremmo e il risultato è, invariabilmente, una massa di capelli crespi. Visto che siamo ancora in tempo, in questo post troverai tutti i consigli di Feel Your Look per proteggere i capelli dal freddo: prevenire è meglio che curare, no?

In fondo, basta acquisire alcune buone abitudini per mantenere in salute la tua chioma, donandole lucentezza e forza anche in presenza di freddo, vento e umidità.

Come proteggere i capelli in inverno

Cosa succede ai capelli in inverno?

Con l’aria fredda e secca tipica dei nostri inverni, i capelli “infreddoliti” diventano aridi, non mantengono la piega e prima che tu te ne accorga diventano crespi, rendendo difficile disciplinare la tua chioma e ripristinare il loro benessere.

La stagione fredda porta con sé diverse insidie per i tuoi capelli: capelli elettrici e colore sbiadito ti dicono niente? Succede infatti che ci copriamo con cappelli e sciarpe – giustamente! Non portare il cappello sarebbe peggio – e il continuo sfregamento tra questi e la nostra chioma produce elettricità: per contrastare questo effetto servono prodotti super nutrienti, a cominciare dallo shampoo, come il Bain Magistral di Kérastase.

Anche il colore che sbiadisce è “colpa” delle temperature: per lavare i capelli infatti d’inverno preferiamo un’acqua bella calda, non solo tiepida, ma questo porta le cuticole dei capelli ad aprirsi e a “perdere” così il colore. Cerca quindi di usare l’acqua alla solita temperatura, per evitare uno shock ai tuoi capelli colorati.

I tuoi capelli sono ormai sfibrati?
Scopri come rimediare

come proteggere i capelli dal freddo

Freddo e capelli: cosa fare

Proteggere i tuoi capelli dai rigori della stagione fredda non è niente di complicato, ecco le 6 regole base da rispettare per avere capelli sempre in forma:

  1. per limitare l’effetto capelli elettrici usa anche una spazzola con setole naturali, che ha effetto antistatico;
  2. fai lo shampoo con acqua tiepida, risciacquando con acqua fredda (non gelida, non esagerare);
  3. evita di asciugare i capelli con un getto d’aria troppo caldo, che ne danneggia il fusto, e di usare troppo la piastra. Mantieni il phon a una temperatura media – alternando di tanto in tanto aria calda e fredda – e non lasciare i capelli umidi. È vero, mi ripeto, ma è anche vero che il calore usato in modo indiscriminato sui capelli, li rovina e basta;
  4. al contrario, non uscire con i capelli umidi o, peggio, ancora bagnati: chi fa sport spesso ha l’abitudine di non asciugare del tutto i capelli dopo l’allenamento, risolvendo con un cappello. Purtroppo in inverno non è sufficiente: rischiate solo un raffreddore con l’aggiunta di capelli di paglia;
  5. una volta ogni due settimane fai una maschera idratante: una super nutriente come Masque Magistral di Kérastase è l’ideale. È bene per questi mesi scegliere un prodotto più ricco del solito, perché i capelli hanno bisogno di essere più idratati: questo consiglio, quindi vale anche per chi ha i capelli grassi, non solo per chi li ha fini;
  6. in vacanza sulla neve ricordate di legare i capelli in una treccia morbida e proteggerli con il cappello: la neve, oltre che il freddo, non è amica della salute dei capelli.

Scopri le tendenze autunno inverno
Per capelli glamour tutti i giorni

Capelli in inverno: quali prodotti usare per capelli crespi

Se, invece, il danno è già stato fatto, probabilmente ora vi ritrovate con una massa di capelli crespi. Naturalmente, valgono già tutti i consigli qui sopra: mentre cerchi di rimediare impara a seguire queste buone pratiche; è importante curare i capelli un poco tutti i giorni, non solo quando ci si ritrova con una testa indomabile.

In particolare, ecco quali prodotti usare per capelli crespi, resi secchi dal freddo:

  • vai con il trattamento intensivo shampoo + maschera + olio: almeno per un mese devi supplire a quello che non è stato fatto prima, quindi idratare il capello il più possibile. Oltre allo shampoo Bain Magistral, usa la Crème Magistral, sempre di Kérastase, che una crema intensiva per capelli estremamente secchi: si usa sui capelli umidi dopo il lavaggio e, infatti, non va risciacquata;
  • usa un olio ricostituente anti crespo: qui si tratta di scegliere ciò che è più adatto a te, in base alla tipologia dei tuoi capelli. Se hai i capelli lisci vanno benissimo Asia Zen Control Elixir di Orofluido e Rich oil della linea Myhtic Oil di L’oréal, se invece sono ricci usa l’olio Precious Nature Curly Wavy Hair di Alfaparf;

Speriamo di averti dato tutti i consigli necessari per “armarti” contro il freddo invernale: ricorda sempre che la parola chiave è idratazione, in inverno in modo particolare.

Scopri tutti i prodotti per i capelli secchi
per riparare ma anche proteggere i capelli in inverno