nutrire i capelli dopo estate

Forse non ci hai pensato, o forse sei arrivato troppo tardi sul nostro blog. Che dire: te l’avevamo detto che devi avere cura dei capelli anche in vacanza! Ormai è andata e, probabilmente, sei in questa situazione: capelli stopposi, pieni di doppie punte, magari con il colore virato o sbiadito. È successo non certo per i troppi margarita, ma perché i raggi UV, il cloro della piscina, la salsedine del mare o il sudore delle camminate hanno agito sui tuoi capelli, provocando un certo numero di danni, tra cui spicca la disidratazione. Abbiamo chiamato in tuo soccorso Cristiano, il nostro hair stylist, che sa bene come porre rimedio a queste situazioni.

angolo dell'esperto

Per nutrire i capelli segui una routine dedicata

Sei tornato a casa e hai ricominciato a usare i soliti prodottinon dirmi che non hai usato dei prodotti specifici per il sole! – su dei capelli disidratati e danneggiati: è abbastanza scontato che il tuo shampoo per lavaggi frequenti non funzioni a dovere in questo caso, no?

Ecco che per un paio di mesi dovrai cambiare abitudini: è necessario ristrutturare i capelli dall’interno, ristabilendo – per prima cosa – il giusto livello di idratazione.

  1. Dopo tanto sole reidrata i capelli secchi e inariditi con uno con shampoo delicato: in commercio ce ne sono tantissimi, noi ti suggeriamo Reparative Low Shampoo della linea Semi di Lino di Alfaparf e Bain Therapiste di Kérastase
  2. Utilizza sempre del balsamo che li renda più pettinabili
  3. Prova anche dei kit ristrutturanti: il mitico kit Repair System di Olaplex (che contiene i prodotti n°3-4-5) fa davvero miracoli per ripristinare la struttura dei capelli
  4. Se hai i capelli molto lunghi, magari puoi agire direttamente sulle doppie punte con un prodotto ad hoc, come Serum Therapiste di Kérastase, in modo da rimandare il più possibile l’odiosa spuntatina

Questi, naturalmente, sono consigli che valgono in generale; vediamo invece cosa fare per ogni tipologia di capelli.

I capelli sfibrati non vanno trascurati
Leggi qui i consigli di Cristiano per gestirli al meglio

Come nutrire i capelli in base alle tue necessità specifiche

Ognuno di noi ha capelli diversi che richiedono, appunto, cure particolari specifiche:

I tuoi capelli non sono rovinati dal sole, ma dalle tinte?
Scopri con noi come curarli

E se le strategie per nutrire i capelli falliscono? Trova rifugio dall’esperto

Le hai provate davvero tutte, ma non c’è nulla da fare. È il caso, allora, di fissare un appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia e lasciargli dare una spuntatina ai capelli sfibrati: è l’unico modo per aiutare i capelli a rigenerarsi, perché delle punte danneggiate portano solo il resto del fusto a rovinarsi.

Perciò, forza e coraggio: in fondo – se la situazione non è disperata – di tratta di tagliare solo le punte danneggiate dal sole. Se hai i capelli tinti ricorda che è bene aspettare un po’ prima di rifare la tintura, a meno che si tratti di porre rimedio a dei colori virati verso il verde o il blu: non temere, ci pensiamo noi.

Se non sai bene cosa fare per salvare i tuoi capelli
Contattaci per una consulenza one-to-one