manicure perfetta

Avere le unghie sempre curate e le mani in ordine per molte di noi è quasi un miraggio: tra i tanti impegni lavorativi, la gestione della casa e – magari – un po’ di vita sociale, la manicure finisce sempre in fondo alla lista. Certo, c’è chi ha una vera e propria passione per la nail art e sa perfettamente cosa fare e come per ottenere una manicure perfetta, ma per questa volta ci rivolgiamo alle comuni mortali che al massimo sanno applicare lo smalto trasparente e magari nemmeno troppo bene. In questo post troverai i consigli per unghie facili da fare step by step: siamo sicuri che seguendo le nostre indicazioni non potrai sbagliare, perché ti sveleremo quelli che sono i trucchi fondamentali per un buon risultato; beh, chiaramente serve un po’ di manualità, ma questa si acquisisce con il tempo e la pratica.

manicure perfetta

Come farsi le unghie a casa: prepara il terreno di gioco

Prima di parlare di smalto ci sono molte operazioni preparatorie da portare a termine: eh, sì, c’è molto da fare prima che le tue unghie siano pronte per il colore vivido e brillante che avevi in mente: tra cuticole, idratazione e forma delle unghie le tue mani prenderanno già un altro aspetto.

Ah, forse è ovvio, ma lo specifichiamo: rimuovi ogni traccia dello smalto precedente, anche se si tratta “solo” di quello trasparente – la mano dev’essere perfettamente pulita.

1. Le cuticole

Le cuticole non sono altro che quelle pellicine che incorniciano la tua unghia, c’è chi le ha più o meno spesse e che coprono più o meno la lunetta dell’unghia. Sappi che non vanno assolutamente tagliate, piuttosto vanno spinte con pazienza verso i bordi.

Per farlo, ammorbidisci prima la pelle della mano immergendo le dita per qualche minuto in una vaschetta con acqua appena calda: oltre ad essere piacevole serve a rendere modellabile le cuticole. Con un bastoncino spuntato in legno d’arancio – ce ne sono molti fatti apposta in commercio – pian piano spingi le cuticole verso il limite dell’unghia: non avere fretta, se lo fai per la prima volta non è detto tu riesca a liberare del tutto l’unghia, ma sul lungo periodo questa tecnica paga e non dovrai quasi più preoccupartene.

2. Idratazione

Idratare le mani è molto importante e il momento buono per farlo è proprio questo: hai infastidito le tue unghie con il lavorio di prima, adesso è bene alleviare l’arrossamento che si sarà verificato. Utilizza il prodotto che più preferisci, la solita crema mani andrà benissimo: se però – come hai fatto finora? – non dovessi già averla, prova la Crema Mani Yang Propoli di Feel Your Look, super idratante e dal profumo delicato.

3. Dai una forma a quelle unghie

Ovale, squadrata, a mandorla…in fatto di forme c’è una grande varietà: scegli tu quale preferisci, basta che inizi pian piano a portare le unghie in quella direzione.

Se hai trascurato le unghie per un po’ probabilmente sarà necessario tagliarle con le forbicine, per eliminare la lunghezza in eccesso; dopo di loro – e comunque per mantenere la forma nel tempo – utilizza sempre la lima. Anche qui ci sono diverse tipologie tra cui scegliere, di carta, di vetro, come ti trovi meglio, basta che tu la pulisca per bene dopo ogni utilizzo.

Un piccolo trucco che non tutti conoscono: le unghie vanno limate solo in un verso, senza “tornare indietro” con un’altra passata. Questo significa impiegare più tempo, è vero, ma si proteggono le unghie da microlesioni e sfaldamenti.

Come applicare lo smalto per una manicure perfetta

manicure perfetta_smalto OPICome si applica lo smalto per ottenere un buon risultato? Una passata e via, no? Decisamente siamo sulla strada sbagliata.

Anche qui i passaggi sono tre:

1. Iniziamo dalla base

La base (base coat in inglese: trovate questa dicitura di solito sugli smalti) è uno smalto protettivo che offre tantissimi plus:

  • rende liscia l’unghia, pronta per lo smalto colorato;
  • non macchia l’unghia, proteggendola dai pigmenti di colore;
  • leviga la superficie irregolare dell’unghia, facendo in modo che lo smalto che verrà steso dopo risulti uniforme e lucente;

In commercio trovate anche alcune basi particolari , che hanno caratteristiche fortificanti oppure anti-sfaldamento, o ancora riempitive per levigare la superficie dell’unghia: applicare per prima cosa il base coat di permette di avere unghie belle e facili da fare.

2. Lo smalto, finalmente

Eccoci finalmente all’applicazione dello smalto: come hai visto il momento clou della manicure non è altro che uno dei passaggi finali di una nail routine più lunga e articolata.

A questo punto si tratta di scegliere il colore perfetto per te e per l’occasione per cui ti stai preparando: se ti aspetta una settimana di lavoro magari sceglierai dei nude più o meno intensi, se invece hai in programma una cena potresti sfoggiare un bel rosso pieno, che non passa mai di moda.

L’importante è stenderlo al meglio:

  • fai due o tre strati di colore molto sottili, piuttosto che uno spesso;
  • applica lo smalto a partire dalla lunetta, tirando il colore prima verso i bordi e poi al centro dell’unghia;
  • abbi pazienza: aspetta qualche minuto tra uno strato e l’altro, oppure farai solo un pasticcio.

Scopri gli smalti OPI
lunga tenuta e colori brillanti per una manicure perfetta

3. Il top coat, tocco finale

Il top coat è un po’ la controparte del base coat: è uno smalto che serve a “sigillare” tutto il lavoro fatto sulle unghie, rendendo lo smalto brillante e aumentandone la durata. Addio quindi a unghie scheggiate o smalto rovinato per circa una settimana, a patto però di avere grande pazienza: devi aspettare almeno 15 minuti prima di poter toccare qualcosa dopo averlo applicato.

Dato che è l’ultimo strato la sua qualità è quasi più importante di quella dello smalto colorato che decidi di applicare: questo vuol dire tenere sotto controllo la boccetta, facendo attenzione che non sia troppo vecchio o viscoso. Insomma, avere mani curate e unghie ben fatte anche a casa non è un miraggio, basta solo un po’ di manualità e di allenamento e vedrai che anche tu potrai realizzare la manicure perfetta da sola.

E tu, hai imparato come fare una manicure perfetta?
Taggaci su instagram con l’hashtag #feelyourlook, ricondivideremo le più belle