come fare lo shampoo perfetto

Lavare i capelli è un gesto talmente abituale che tutte siamo ormai super esperte. O forse no? Se già il giorno dopo il lavaggio i tuoi capelli sono appesantiti, addirittura da rilavare, probabilmente non li lavi nel modo corretto. I capelli infatti andrebbero lavati due massimo tre volte a settimana: se i tuoi shampoo sono più frequenti, prova a seguire i nostri consigli per uno shampoo perfetto, scommettiamo che ci ringrazierai!

La parte più importante di ogni buon lavaggio è fare lo shampoo nel modo migliore: è questo il passaggio fondamentale della routine perché risponde a tanti scopi diversi, detergendo i capelli da smog e particelle che vi si depositano tutti i giorni e nutrendoli allo stesso tempo. Perciò, se avrete svolto bene questo passaggio, il resto sarà in discesa: sia che applichiate un balsamo, una maschera o un siero, in base alle vostre esigenze specifiche, si tratterà solo arricchire i capelli con i nutrienti di cui hanno bisogno.

come fare lo shampoo perfetto

Come fare lo shampoo perfetto: 4 regole da rispettare

Fare lo shampoo perfetto è questione di quantità

La giusta quantità di shampoo da utilizzare dipende certo dalla massa dei capelli da trattare, ma la dose utilizzata non deve mai essere esagerata. Non versare lo shampoo direttamente sui capelli, ma mettine una piccola dose sul palmo della mano, diciamo grande più o meno come una moneta da 50cent: avrai così coscienza di quanto ne stai usando, ma soprattutto cambia il modo di applicarlo. Avere lo shampoo in mano permette di emulsionarlo con l’acqua e di applicarne piccole dosi con le dita partendo dalle zone più grasse del cuoio capelluto.

4 aree della testa a cui fare attenzione

Per fare uno shampoo che deterga veramente bene ci sono 4 aree da lavare con più attenzione delle altre: la zona attorno alla fronte, dietro le orecchie, la sommità della testa e infine la nuca. Queste piccole aree sono le più ricche di sebo e di impurità, oltre ad essere le più visibili: se porti spesso, ad esempio, una coda di cavallo, la fronte è in primo piano e si nota subito se i capelli sono sporchi, per non parlare poi della frangia, croce e delizia per tutte noi.

Meglio un solo shampoo o due?

Molte di noi fanno lo shampoo in due passaggi, ma veramente è la soluzione migliore? Può essere utile se una volta abbiamo i capelli particolarmente sporchi, magari dopo una camminata in montagna o una corsetta in città, ma come routine non va bene: il secondo shampoo fa solamente più schiuma rispetto al primo, rischiando di portar via fin troppo sebo dalla nostra cute, facendo perdere ai capelli la loro brillantezza naturale. Quindi ricorda: un solo shampoo è più che sufficiente, massaggia per bene il cuoio capelluto e non essere frettolosa, vedrai che i capelli saranno ben puliti.

Massaggia e risciacqua abbondantemente

Come dicevamo prima, durante il lavaggio massaggiare il cuoio capelluto è molto importante: parti dall’esterno e pian piano spostati verso l’interno facendo movimenti circolari verso l’alto con i polpastrelli; per non irritare la cute infatti non bisogna utilizzare troppa energia, ma agire delicatamente. Altro passaggio molto importante è risciacquare: usa acqua tiepida, meglio anche abbastanza fredda, e abbondate; non deve rimanere alcun residuo di shampoo sulla cute.

Se hai i capelli ricci dai un’occhiata qui,
troverai tantissimi consigli per lavare i tuoi boccoli

Come scegliere lo shampoo perfetto per noi? Scopri lo shampoo targato FeelYourLook

shampoo Yin FeelYourLookSappiamo come lo shampoo perfetto per i nostri clienti sia argomento delicato, per questo abbiamo pensato di creare dei prodotti marchiati FeelYourLook che rappresentino una scelta sicura. La ricerca continua di qualità a livello professionale è uno dei punti centrali della nostra filosofia: chi meglio di noi allora poteva creare uno shampoo davvero efficace?
Ecco quindi la nostra prima creazione: lo shampoo YIN, che vedi nella fotografia a destra, è un prodotto nutriente ai propoli che va bene per tutti i capelli e può aiutare in particolare chi ha i capelli sfibrati, perché garantisce una super idratazione.
Ci piacerebbe molto che dopo averlo provato ci dessi un riscontro: abbiamo infuso tutte le nostre conoscenze nel prodotto, ma si può sempre migliorare e per farlo i consigli dei nostri clienti sono più che benvenuti.

Scopri tutta la nuova linea di prodotti FeelYourLook
Sono pensati proprio per te