come combattere la cellulite

Finalmente l’inverno sta per lasciare il posto alla primavera e le nostre gambe torneranno a scoprirsi. Per poter indossare quei vestitini che tanto amiamo dobbiamo prepararci per tempo, iniziando a dare la giusta attenzione alle nostre gambe e ai problemi che presentano.
Un inestetismo molto comuneebbene sì, sto per nominarla – è la cellulite. È lo spauracchio di ogni donna perché molto persistente, difficile da eliminare e davvero antiestetica! Di rimedi fantasiosi è piene la rete, ma chi promette rimedi veloci giusto in tempo per l’estate non propone ottime soluzioni: la cellulite è un problema cronico, non una situazione momentanea!

Ci vuole quindi un impegno costante nel tempo per combattere la cellulite, non solo soluzioni miracolose: scopri i nostri consigli e prova a seguire le nostre indicazioni: arriverai in spiaggia soddisfatta e, soprattutto, avrai migliorato la salute di gambe e glutei.

come combattere la cellulite

Ritenzione idrica gambe e glutei: rimedi contro la cellulite

La cellulite non è una vera e propria malattia, ma comunque un fenomeno antiestetico cronico, che avviene quando l’organismo trattiene i liquidi in eccesso per colpa di una cattiva circolazione. Come abbiamo ormai imparato, ogni inestetismo è spesso il segnale che qualcosa nel nostro organismo non funziona al meglio.

Ma esattamente, quali sono le cause? La ritenzione idrica e la cellulite compaiono per molteplici fattori, anche circolatorie e ormonali, ma le cause per eccellenza sono la cattiva alimentazione e le abitudini malsane, come:

  • uso smodato di sale
  • consumo eccessivo di latticini e grassi saturi
  • minima assunzione di acqua
  • stress e fumo

Tutti questi fattori sono responsabili della comparsa della cellulite, e per quanto si facciano trattamenti anticellulite efficaci e si utilizzino i prodotti giusti, senza una corretta alimentazione e uno stile di vita sano non ci saranno mai miglioramenti.

Anche in questo caso, però, dobbiamo sfatare un mito: non è necessario perdere peso per limitare il problema, perché non c’è correlazione tra peso e cellulite, si tratta invece di un problema di circolazione. Bisogna quindi mantenersi sempre idratate e mangiare in modo sano, stimolando la circolazione anche attraverso specifici esercizi utili per eliminare la cellulite, come la camminata veloce, la corsa, il nuoto, corsi di gag… insomma tutto ciò che può essere utile per tonificare la zona delle cosce e dei glutei.

Tutti i rimedi per combattere la cellulite: inizia dall’alimentazione

L’alimentazione è fondamentale: senza curare questo aspetto tutto ciò che farai contro questo nemico sarà solo temporaneo e in un tempo brevissimo l’inestetismo tornerà a farsi vedere. Ecco qui una lista di alimenti efficaci per combattere la cellulite:

  1. cibi ricchi di omega3 che agiscono sulla micro-circolazione: inserisci il pesce nella tua dieta, soprattutto salmone, sardine, alici e aringhe, ma anche noci e semi di lino;
  2. verdura verde o bianca preferibilmente cruda: riempi i tuoi piatti di insalata verde, finocchi, sedano, broccoli, cavolfiori, spinaci, zucchine, alimenti ricchissimi di vitamine e minerali;
  3. frutti di bosco: un alimento antiossidante che protegge la micro-circolazione.

Inoltre, accertati di bere abbastanza acqua tutto il giorno: la cellulite insorge spesso per poca idratazione, quando ci dimentichiamo di bere i famosi 2L di acqua al giorno. Puoi anche aggiungere qualche goccia di succo di limone. L’ideale è berne un bicchiere al mattino a digiuno per iniziare al meglio la giornata.

Come combattere la cellulite in poco tempo? Impegnati con l’esercizio!

Oltre a mangiare bene e a condurre uno stile di vita sano, ti consigliamo di provare a fare degli esercizi anticellulite specifici.

I migliori esercizi per eliminare la cellulite, che ti consigliamo di ripetere ogni giorno, sono sicuramente: gli squat per le cosce, il ponte per i glutei e i jumping jack per le gambe. L’allenamento da prediligere è sicuramente quello aerobico, da svolgere almeno tre volte a settimana. Anche una regolare camminata veloce può dare risultati soddisfacenti se fatta con costanza. Inoltre, preferisci sempre l’uso delle scale rispetto a quello dell’ascensore: un esercizio semplice e perfetto per stimolare la circolazione nelle gambe.

I trattamenti anticellulite: usa creme anticellulite e parti con un trattamento-urto

Per ridurre la cellulite velocemente abbina gli esercizi a una beauty body routine quotidiana, da seguire tutto l’anno:

  • fare massaggi drenanti con prodotti specifici (a casa, ma anche dall’estetista);
  • dopo la doccia, spazzolare la pelle asciutta con setole naturali;
  • indossare un tacco tra i 4 e i 6 centimetri per favorire il ritorno venoso e limitare così la ritenzione idrica.

Se è la prima volta che ti trovi a «combattere» la cellulite, prova a dare inizio alla routine di bellezza con un trattamento urto dalla tua estetista di fiducia, che saprà praticare il massaggio drenante che ti serve o darti altre utili indicazioni.

Per massimizzare gli effetti di dieta ed esercizi, poi, fai uso di creme anticellulite efficaci. Puoi provare i prodotti della linea Body Strategist di Comfort Zone, progettata proprio per questo scopo: si tratta di prodotti dalla comprovata efficacia, da utilizzare in maniera combinata o meno a seconda delle esigenze.
Qui nell’immagine vedi la crema Body Strategist cream gel e l’olio Body Strategist oil: la prima è una crema in gel che contiene caffeina pura, estratto di edera e carnitina, che insieme agiscono contro i gonfiori alle gambe e la ritenzione idrica, rimodellando le curve e contribuendo a ridefinire la pelle a buccia d’arancia. L’olio è un mix di olio di tamanu e di mandorle dolci, arricchito di vitamina E: dona elasticità alla pelle, riduce le smagliature e lascia la pelle morbida e vellutata al tocco.

Body Strategist di Comfort Zone anticellulite

Ricorda di abbinare l’uso di questi prodotti a uno stile di vita sano e vedrai che il risultato ti stupirà: è importante anche essere continui e costanti nell’applicazione del prodotto, quindi non ti scoraggiare se subito non si “compie il miracolo”, è normale. Un altro piccolo trucco è quello di massaggiare con le mani le zone colpite dalla cellulite mentre applichiamo i prodotti: fai movimenti rotatori con i pollici, se la zona è estesa usa il pugno chiuso con una pressione delicata.

Speriamo che tutti i nostri consigli ti siano utili per combattere questo nemico giurato di noi donne: sana alimentazione, esercizio fisico, prodotti giusti – ecco i tre alleati in questa battaglia!

E tu, come combatti la cellulite? Mandaci una foto della tua beauty routine o dei tuoi esercizi sui nostri canali social, basta taggarci (FB: @FeelYourLookCom e IG: @fyl_feelyourlook)

Scopri i nostri prodotti per combattere la cellulite