Esempio capello decolorato con meches

È possibile decolorare i capelli senza rovinarli? Se sì, come? Lo spieghiamo in questo articolo: scopri come decolorare, come procedere step dopo step e quali sono trucchi più efficaci per decolorare/schiarire i capelli senza stress. Parola di FeelYourLook!

Dettaglio meches su ragazza castana

Vediamo insieme:

 

Decolorare in casa è semplice

Per sfoggiare finalmente una chioma “alla Marylin” o per tingerti con colori candy o silver, la scelta è una sola: decolorare. Non si tratta, qui, di dare solo un tocco schiarente alla tua chioma con tecniche come balayage o shatush, parliamo di un cambiamento radicale, di rivoluzionare i tuoi capelli e il tuo aspetto, una prospettiva esaltante.

Per raggiungere questo risultato – buona notizia – non è necessario andare dal parrucchiere: è una tecnica relativamente semplice, che richiede solo attenzione e pazienza. Il tempo che dovrai dedicare alla decolorazione, infatti, varia in base al tuo tipo di capelli (chiari, scuri, colorati…) e al risultato che vuoi ottenere: per passare da un nero corvino al biondo, ad esempio, saranno necessari più passaggi.

Decolorare? Sì, ma con cura

Il decolorante è una sostanza che agisce sulla struttura della melanina, proteina del capello, ossidandola: è bene sapere che durante questo processo, oltre a schiarire il capello, lo si rovina in certo grado, rendendolo più poroso, meno elastico. Dobbiamo quindi fare attenzione quando procediamo con la decolorazione, ma la aumentata porosità del capello è un inconveniente facilmente risolvibile, basta “tappare i buchi” nella struttura con le sostanza giuste, un semplice balsamo o maschera: essendo più ricettivo, il capello assorbirà al meglio gli elementi nutritivi del prodotto.

 

Sei in cerca di un prodotto che funzioni davvero? Prova una delle maschere dai clienti di Feel Your Look:

olaplex-n-3

OLAPLEX N.3 HAIR PERFECTOR – Maschera capelli ricostruttiva 

 

 

Come procedere: piccoli accorgimenti che fanno la differenza

Per prima cosa, scegli dei buoni prodotti: la qualità della polvere decolorante determina la buona riuscita del procedimento. Per creare il tuo decolorante devi unire la polvere all’acqua ossigenata, emulsionata a 20, 30 o 40 volumi: qui la scelta varia in base al colore dei capelli e al risultato che si vuole ottenere.

Schiarire i capelli con ossigeno 20 volumi

Se hai i capelli chiari punta sull’acqua ossigenata a 20 volumi. 20 volumi sono infatti sufficienti se la base di partenza del colore è già adeguata allo schiarimento.

 

Per una schiaritura delicata, ti consigliamo questo prodotto:

acqua-ossigenata-oxydo-20-volumi

ALFAPARF OXIDO 20 VOLUMI (1000 ml)

 

 

L’ossigeno 20 volumi quanto schiarisce?

L’ossigeno 20 volumi schiarisce il colore dei capelli di 1 tono (o di 1 livello), per questo motivo viene spesso consigliato per la decolorazione casalinga. Un’acqua ossigenata di questo tipo infatti schiarisce i capelli in modo più graduale e delicato, rovinandoli meno rispetto a una soluzione più aggressiva.

 

Ossigeno 30 volumi per schiarire i capelli scuri

Per la decolorazione dei capelli scuri, invece, serve un’acqua ossigenata più forte:

  • scegli un ossigeno a 30 volumi per schiarire i capelli di qualche tono
  • opta per una a 40 per una schiaritura decisa.

 

Scegli sempre prodotti di qualità, come quelli realizzati da Alfaparf:

acqua-ossigenata-oxydo-30-volumi

ALFAPARF OXIDO 30 VOLUMI (1000 ml)

 

acqua-ossigenata-oxydo-40-volumi

ALFAPARF OXIDO 40 VOLUMI (1000 ml)

 

 

Procedimento

Procedi così: mescola polvere e acqua ossigenata e applica il composto ottenuto con un pennellino, partendo dalla nuca fino alla fronte, completando tutte le radici prima di passare al fusto dei capelli.

Tempi di posa: un’applicazione può durare tra i 10 – 25 min, in base al risultato che vuoi ottenere, ma – mi raccomando – non superare mai la mezz’ora! Rischi addirittura di bruciare i capelli.

Ultimo passaggio è lavare i capelli: è bene utilizzare due volte lo shampoo per essere sicuri di eliminare il composto e risciacquare abbondantemente, per concludere, come dicevamo prima, con balsamo o maschera rigenerante.

 

I trucchi per schiarire i capelli senza stress

Se è tra le prime volte che ti dedichi a questa operazione, sarai un po’ preoccupata: il rischio di sporcare tutto il bagno e di ottenere un colore bruttino è dietro l’angolo, è vero. Questi consigli ti aiuteranno a procedere con la decolorazione senza intoppi:

  1. metti un asciugamano sulle spalle, meglio ancora sarebbe una mantellina, per evitare di macchiare gli indumenti che indossi
  2. indossa sempre i guanti, che eviteranno che la pelle delle mani si rovini con la mistura
  3. testa sempre il prodotto su una ciocca nascosta, sia per eliminare il rischio di allergie, sia per verificare che l’effetto finale sul capello sia proprio quello che vuoi
  4. non esagerare con il dosaggio dell’acqua ossigenata e con la posa per ottenere subito un colore chiaro: bisogna avere pazienza e effettuare più decolorazioni, non aggredire i capelli con una mistura strong che finisce solo per rovinarli
  5. ricorda di nutrire i capelli periodicamente, non solo appena fatta la decolorazione: il rischio di una chioma secca e opaca è dietro l’angolo, a meno di prendersene cura con costanza
  6. altra buona pratica è utilizzare ogni due settimane circa uno shampoo con pigmenti viola, che aiuta a contrastare l’effetto “giallo polenta” e manterrà la tua chioma biondo platino.

Insomma, con una buona manualità si può eseguire la decolorazione tranquillamente da casa, eliminando i costi del parrucchiere, con la serenità di ottenere un buon risultato: non si tratta di dover scegliere ad arte determinate ciocche come per i colpi di sole o gli shatush, in pochi passaggi avrai finalmente i capelli di quel biondo che tanto desideri o la base perfetta per colori più particolari.

 

Si possono decolorare i capelli solo con l’ossigeno?

L’acqua ossigenata utilizzata da sola può aiutarti a ottenere delle schiariture sulla chioma (chi non ha mai provato da piccolo?), ma non ti permette di controllare il risultato finale e, soprattutto, rischi di rovinare i capelli.

Il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre il mix di prodotti professionali di cui ti abbiamo parlato qui sopra: polvere decolorante e ossigeno a 20/30 volumi saranno i tuoi preziosi alleati.

Se hai già fatto delle colorazioni sulla tua chioma e sei in cerca di un’alternativa a questi due prodotti, ti consigliamo di provare un lavaggio decapante, ideale per togliere i pigmenti di una colorazione che ormai non ti soddisfa più e schiarire leggermente la tonalità.

 

Decolorare è il primo passaggio per giocare con il colore della tua chioma e il tuo aspetto, rivelando ogni volta una nuova te. Su Feel Your Look trovi tutti i prodotti professionali di cui hai bisogno.