capelli tinti danneggiati

Cambiare look, sentirsi diverse o semplicemente più giovani: tante di noi amano cambiare colore ai propri capelli, giocando con colori particolari o naturali, oppure semplicemente per coprire i capelli bianchi. Purtroppo però le tinte e le decolorazioni hanno un prezzo da pagare, la salute dei nostri capelli.

Eh sì, tingere rovina i capelli, indebolendoli e compromettendo la loro struttura. Lo avrete notato anche voi nelle settimane successive a una colorazione o ad una decolorazione: i capelli sono secchi dopo la tinta, diventano “paglia”, e nei casi più estremi il cuoio capelluto può risultare bruciato dalla tinta, creando pruriti e desquamazioni della pelle. Come puoi leggere in questo post, Cristiano il nostro esperto hair stylist, ci ha spiegato che i capelli si sfibrano perché il decolorante “mangia” i pigmenti del capello: ecco perché dobbiamo essere davvero accorte se vogliamo decolorare da sole la nostra chioma. Questo però non vuol dire che dobbiamo metterci il cuore in pace e rinunciare alle tinte, anzi! Basta essere consapevoli che per i capelli colorati ci vuole un’attenzione in più: idratarli e nutrirli è la parola d’ordine, scegliendo prodotti dedicati che aiutino la struttura del capello a rigenerarsi.

capelli tinti danneggiati

La beauty routine ideale per curare capelli decolorati e tinti

  1. Non lavate i capelli tinti ogni giorno, limitatevi a tre lavaggi a settimana al massimo: il colore si “scarica” con acqua e shampoo (è consigliabile utilizzare uno shampoo senza solfati specifico per capelli colorati, qui, per esempio, potete trovare una vasta gamma), quindi se lavassimo la nostra chioma troppo frequentemente la tinta durerebbe meno.
  2. Sempre in tema lavaggio, usate solo l’acqua fredda – a temperatura ambiente se siete così freddolose: aiuta a preservare il colore più a lungo, senza contare che l’acqua calda danneggia lo strato esterno del capello, già indebolito dalla tinta.
  3. Proteggete i capelli dai raggi solari, che purtroppo sono acerrimi nemici dei capelli tinti: rendono il colore subito più chiaro, lo opacizzano e sono responsabili, insieme all’acqua di mare, anche del viramento, cioè del fatto che i vostri capelli colorati presentino improvvisamente striature verdi o azzurre. In questo caso il miglior alleato è sicuramente un olio protettore, come Tigi Beach Bound Protection Spray.
  4. Il calore è un altro elemento da cui stare in guardia. Il principio è lo stesso che per l’acqua calda: il calore schiarisce la tinta e danneggia i capelli già stressati, aumentando le probabilità che diventino «paglia». Usa il phon alla temperatura più bassa e ricordati di non metterlo mai a contatto con i capelli colorati; piastre e ferri sarebbero da bandire, ma se le usi solo una volta ogni tanto per qualche occasione particolare chiuderemo un occhio, basta che utilizzi un termoprotettore, come Tigi Haute Iron Spray.
  5. Non esagerate! Decolorazione e tinta sono già trattamenti molto stressanti per i capelli: aggiungerne altro, con permanenti o simili, non è una buona idea.
  6. Se vedete che i capelli sono in condizioni disperate (magari è anni che colorate la vostra chioma, che ora presenta il conto) fate dei trattamenti per capelli rovinati, voi stesse se siete pratiche oppure affidandovi a un parrucchiere: ottimo è l’olio Semi di Lino SOS Emergency Oil oppure il famosissimo Olaplex.

I prodotti giusti per riparare i capelli rovinati dalle tinte

Insight colored hairCome dicevamo all’inizio del post, i capelli colorati richiedono uno sforzo in più: se volete preservare quel colore fantastico che avete appena “indossato” servono prodotti adatti e costanza. Bisogna infatti considerare, oltre la natura dei vostri capelli, soprattutto il fatto che hanno subito uno stress chimico: i prodotti giusti sono quelli che vi aiutano a rimpolpare il capello e al contempo evitano che il colore si scarichi troppo in fretta.

Altro fattore da considerare sono gli ingredienti dei prodotti: i solfati sono da evitare in questo caso, come per chi ha una cute sensibile, perché sono tensioattivi che generano molta schiuma, ma proprio questa risulta troppo aggressiva per questi capelli già sensibilizzati. Il miglior shampoo per capelli colorati quindi è senza solfati, come Insight Colored Shampoo, che nutre intensamente i capelli.

Tutti i prodotti della linea Capelli Colorati di Insight (che vedete nella foto a destra) sono pensati per rispondere alle esigenze di chi ha i capelli tinti: trattamenti per capelli rovinati dalle tinte formulati solo con estratti e oli naturali, senza solfati e parabeni, proteggono i capelli preservandone colore e luminosità. Dopo lo shampoo è bene procedere sempre con un altro trattamento, mirato sull’idratazione: nel caso di capelli fini basta utilizzare un balsamo; nel caso di capelli spessi o ricci è meglio procedere anche con maschere per capelli colorati una volta a settimana.

Seguendo le nostre sei regole avrai capelli colorati perfetti ogni giorno, non solo i primi giorni dopo la tinta! Ricorda i punti fondamentali: limita il calore al minimo indispensabile, nutri molto i capelli con balsamo e maschera apposita, proteggi i capelli dagli agenti esterni come il sole. Con i nostri consigli siamo sicuri che l’incubo dei capelli «effetto paglia» si tramuterà in un bellissimo sogno a colori.

Proteggi al meglio i tuoi capelli colorati,
prova la linea Capelli colorati di Insight