Curare i capelli bruciati dalla piastra

Trasforma i tuoi capelli bruciati in una chioma da sogno: scopri tutti i consigli degli esperti Feel Your Look per riportare i tuoi capelli al loro splendore naturale e sconfiggere definitivamente i danni causati da piastra e phon.

Curare i capelli bruciati dalla piastra

 

La maggior parte dei capelli danneggiati ha alle spalle una storia di piccoli maltrattamenti che accumulandosi hanno finito per creare danni sempre più consistenti. Anche tu sei in questa situazione, vero? Beh, adesso basta piangere sulle doppie punte rovinate: segui i nostri consigli e vedrai che i tuoi capelli torneranno al loro solito splendore.

Indice dei contenuti:

 

Quali sono le cause dei capelli danneggiati? Attenzione a come maneggi piastra e phon

Tra le principali cause dei capelli bruciati e delle punte rovinate c’è l’uso scorretto di strumenti quali spazzole, phon, ferri arricciacapelli o il ricorso a trattamenti chimici troppo frequenti, come colorazioni e decolorazioni aggressive. Con il tempo, infatti, i trattamenti aggressivi seccano i capelli, le cuticole per loro natura lisce diventano ruvide, i capelli cominciano a diventare fragili e compaiono le doppie punte.

Certo, in casa è divertente e rilassante provare una nuova acconciatura, oppure giocare con un nuovo colore un po’ pazzo, ma andiamoci piano, altrimenti indeboliamo la struttura del capello. Vediamo se indoviniamo al volo come bistratti la tua povera chioma:

  • Per la fretta di fare una piega da principessa usi la piastra o l’arricciacapelli con la chioma non perfettamente asciutta
  • Non usi mai un prodotto termoprotettore o, peggio, non sai nemmeno cosa sia
  • Usi piastra e arricciacapelli a temperature assurde, pensando di fare prima
  • Magari tieni anche il phon attaccato ai capelli, anziché a circa una spanna di distanza (non lo sapevi?)

Ecco, se ti riconosci in uno o più di questi casi, fai attenzione, perché stai compromettendo il benessere dei tuoi capelli e – ovviamente – la loro bellezza.

Hai esagerato con tinte e decolorazione? Leggi anche Come curare i capelli rovinati dalle tinte: 6 consigli del nostro esperto

Capelli rovinati

Capelli bruciati dalla piastra: alcuni rimedi naturali

I capelli bruciati dalla piastra possono diventare un vero problema, ma esistono rimedi naturali che possono aiutarti a ripararli. L’uso di prodotti naturali sotto forma di maschera (da applicare 1-2 volte a settimana per 30 minuti) può contribuire a ripristinare la salute dei tuoi capelli:

  • Il burro di karité è un grasso vegetale ricco di vitamine A, E e F, che sono nutrienti importanti per i capelli. Aiuta a riparare i capelli danneggiati, a mantenerli idratati e a proteggerli dal calore.
  • L’olio d’oliva è un altro grasso vegetale ricco di vitamine e antiossidanti. È un ottimo idratante e aiuta a proteggere i capelli dall’invecchiamento. L’olio d’oliva può essere utilizzato per nutrire i capelli, renderli più lucidi e prevenire le doppie punte.
  • L’olio di argan è un olio estratto dai semi dell’albero di argan, nativo del Marocco. È ricco di acidi grassi essenziali, che aiutano a mantenere i capelli sani e idratati.
  • L’aloe vera è una pianta che contiene un gel ricco di vitamine, minerali e antiossidanti. L’aloe vera è un ottimo idratante e aiuta a riparare i capelli danneggiati. Può essere utilizzata per curare i capelli secchi, fragili e crespi.

Tuttavia, vogliamo ricordarti che la riparazione dei capelli danneggiati avviene più rapidamente utilizzando prodotti cosmetici appositamente formulati per questo scopo. Questi prodotti contengono infatti ingredienti mirati che possono penetrare più in profondità nei capelli danneggiati, ripristinandoli in modo più efficace. Quindi, mentre i rimedi naturali possono essere una buona opzione per mantenere i tuoi capelli in salute, non dimenticare di considerare anche l’uso di prodotti specifici per ottenere risultati più rapidi e visibili.

 

Come curare i capelli bruciati: i nostri consigli per dire addio ai capelli danneggiati

 

Ok, iniziamo con i consigli base: scegli prodotti per capelli danneggiati da applicare tutte le volte che ti lavi i capelli finché non vedrai che sono tornati belli come prima – ah, a proposito, ci vorrà almeno un mesetto, quindi non desistere al primo shampoo.

  1. Usa uno shampoo per capelli danneggiati: per questo periodo metti da parte il tuo shampoo preferito, ne serve uno specifico per questa battaglia ai capelli bruciati come il Reparative Low Shampoo di Alfaparf. Ricorda di massaggiare delicatamente mentre lo applichi sui capelli bagnati: sfregare con troppa forza mentre si lavano i capelli li rende soltanto più difficili da pettinare in seguito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. I capelli danneggiati hanno bisogno di un balsamo dopo ogni shampoo, anche se sono abbastanza corti. Abbia pazienza, è necessario applicare il prodotto sulle punte più danneggiate e lasciarlo agire qualche minuto prima di risciacquarlo: approfittane per ascoltare una canzone in più sotto la doccia.
Per ottenere risultati visibili in poco tempo ti consigliamo il balsamo Wella Professional Ultimate Repair Deep Conditioner, un prodotto che districa e protegge i capelli cancellando i danni, donando immediatamente più luminosità e morbidezza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

3. Durante lo shampoo i capelli si gonfiano e di conseguenza i capelli appena lavati sono particolarmente sensibili. Dopo lo shampoo non asciugare i capelli sfregandoli con vigore, piuttosto avvolgili in un asciugamano a mo’ di turbante.

4. Pettina i capelli ancora bagnati con un pettine a denti larghi con grande delicatezza: se sono abbastanza lunghi puoi tenerli con una mano alle radici, in modo da non strattonarli troppo.

5. Prima di passare all’asciugatura, prenditi il tempo per un’ultima coccola protettiva. Usa un prodotto termoprotettore che faccia da scudo contro il calore eccessivo di phon, piastra e arricciacapelli. Il famosissimo Resistance Ciment Thermique di Kérastase, utilizzato anche negli hair salon, è uno dei prodotti migliori in assoluto per i capelli sfibrati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

6.La cosa migliore sarebbe lasciar asciugare i capelli all’aria, ma se questo non fosse possibile ricorda di utilizzare il phon impostando un livello di calore medio, con la ventola non troppo forte: in questo modo il pericolo che i capelli si secchino viene ridotto al minimo.

 

Prodotti Olaplex 3,4 e 5

Un’altra possibilità molto interessante è quella di utilizzare il trattamento Olaplex a casa: serve un po’ di manualità, è vero, ma se hai giocato con piastra e acconciature siamo sicuri che non ti mancherà la voglia di sperimentare. Si tratta di tre prodotti da utilizzare in sequenza, uno dopo l’altro:

  • Olaplex 3 Hair Perfector è una maschera da utilizzare prima dello shampoo una volta a settimana, perfetto per rimpolpare i capelli bruciati. Questo è il prodotto che ha reso famoso il brand Olaplex e che ha fatto impazzire le star di Hollywood.
  • Olaplex 4 Bond Maintenance Shampoo: lo shampoo perfetto per i capelli danneggiati perché formulato in maniera altamente concentrata. Inizialmente, infatti, era pensato solo per un utilizzo da salone, dove ci si va di rado e il trattamento deve essere super efficace in una volta sola.
  • Olaplex 5 Bond Maintenance Conditioner: l’ultimo prodotto di questo trattamento-urto per i capelli danneggiati non poteva che essere il balsamo Olaplex – anche questo è un prodotto da salone – che contiene tra gli altri ingredienti l’estratto di Euterpe Oleracea, un elemento ad alto contenuto di antiossidanti.

Leggi anche: 4 kit per ricostruzione capelli per chiome molto danneggiate

Come vedi, in fondo non è necessario andare sempre dal parrucchiere per prendersi cura della propria chioma: anche a casa si possono coccolare i capelli nel modo migliore, l’importante è sapere come fare e, soprattutto, utilizzare i prodotti giusti.

Riporta i tuoi capelli al loro splendore naturale con Feel Your Look!

Scopri tutti i prodotti per curare i capelli danneggiati