pelle giovane ed elastica

La nostra pelle è uno dei primi indicatori della salute del corpo ed è anche una parte importante della nostra bellezza. Una pelle elastica infatti dona infatti un aspetto luminoso, ci fa sembrare più giovani, senza bisogno di trucco o di chissà quali interventi invasivi.

Per mantenere la nostra pelle giovane, però, dobbiamo seguire qualche accorgimento: una dieta sana ed equilibrata, movimento costante e la scelta dei prodotti più giusti per noi. Se seguirai i nostri consigli nella tua beauty routine quotidiana vedrai la tua pelle cambiare completamente in circa quattro settimane: è infatti questo il tempo necessario per il ricambio cellulare e per notare come i giusti comportamenti ripagano sempre!

pelle giovane ed elastica

Come mantenere la pelle giovane: i nostri consigli per l’elasticità della pelle!

1. Bevi molta acqua

L’acqua è fondamentale per una buona salute, non solo per avere la pelle idratata e luminosa che desideri. Questo perché le nostre cellule sono costituite in maggioranza da acqua, quindi non dobbiamo lasciare “assetate”: l’ideale è allora bere un bicchiere d’acqua al risveglio – non freddo, a temperatura ambiente – un altro prima di colazione, e poi cercare di bere un po’ ogni ora, per mantenerti idratata al meglio.

2. Muoviti ogni giorno

Fare del moto è fondamentale per la salute, anche di quella della pelle. Camminare è un ottimo esercizio, perché riossigena i tessuti e così la pelle riprende lucentezza e turgore; bisogna però fare attenzione alle condizioni climatiche: se fa freddo o c’è vento, la pelle potrebbe seccarsi anziché tonificarsi.

3. Scegli alimenti che fanno bene alla pelle!

Controllare l’alimentazione è fondamentale per evitare un’eccessiva acidità della pelle, che porterebbe a infiammazioni: è bene quindi non esagerare con i cibi acidi, come aceto, alcool, carne di maiale, e prediligere invece alimenti alcalini. I cibi che fanno bene alla pelle sono:

  • Frutti rossi: grazie all’acido silicico che contengono rendono la pelle elastica
  • Uva: è ricca di Vitamine A, C, E e beta-carotene che faranno diventare la vostra pelle sempre più morbida e delicata, prevenendo anche le rughe
  • Alimenti anti invecchiamento ricchi di omega3 e omega6, come pesce azzurro, semi di lino, noci e verdure.

4. Prova la ginnastica facciale

Non dimenticatevi di allenare anche i muscoli del viso! Solo con qualche minuto di massaggi e movimenti facciali riuscirete a scacciare lo stress dal vostro viso, mantenendo il tono della pelle al meglio.

5. Goditi la luce del giorno

Bastano 10 minuti di esposizione alla luce del sole all’aria aperta nella prima mattinata ogni giorno: serve a sincronizzare al meglio il proprio orologio biologico con il ciclo sonno-veglia, in modo da riposare bene di notte. Un buon sonno infatti è il primo passo per avere un aspetto riposato, disteso e luminoso, e così sarà la vostra pelle.

6. Usa la protezione solare

I raggi UVA e UVB, emessi dal sole, giocano un ruolo importante nell’invecchiamento della pelle: bisogna sempre ricordare di utilizzare creme protettive quando ci si espone al sole. Quei dieci minuti di cui parlavamo sono importanti, ma anche il troppo rischia di creare problemi.

7. Fai come Cleopatra: un bagno nel latte d’asinaBagno nel latte d'asina

Il latte d’asina rende la pelle molto morbida, più di altri tipologie di latte: lo sapeva bene anche Cleopatra, che era nota anche per la sua abitudine di fare il bagno in vasche pieno di questo latte. In realtà bastano poche gocce da utilizzare come una crema idratante da massaggiare sul corpo o da diluire nell’acqua mentre si fa il bagno: il latte d’asina infatti è ricco di vitamine, di omega 6, contiene anche sali minerali e oligo-elementi, tutti importanti per la salute della pelle.

  • scopri anche come prenderti cura delle tue game: leggi la nostra guida allo scrub

Scegli i prodotti giusti: pochi cosmetici ma buoni

Per prendersi cura di sé è importante scegliere il prodotto migliore per mantenere la pelle idratata e luminosa. Perfetti per reidratare il viso sono i prodotti corpo idratanti, come la Crema super nutriente con olio di macadamia bio Nutri Intense di Verdeoasi. Proprio come questo prodotto, sono ottime le formule a base di oli di avocado e macadamia (o di mandole, cocco, etc.), ma anche quelle a base di aloe vera e burro di karité. In più, in questo caso, è presente il derivato del silicio che ha un’azione anti-radicali, proteggendo la membrana cellulare e favorendone la rigenerazione.

Insomma l’attenzione per il proprio corpo passa da tanti comportamenti corretti, che sono anche quelli giusti per rimanere in salute: questo ci conferma che una bella pelle è anche sinonimo di un corpo sano, ben curato.
Per farlo ricorda tutti gli accorgimenti che ti abbiamo elencato in questo post: bere molto e fare del moto è fondamentale, ma non trascurare una scelta accurata dei prodotti per la tua pelle.

Scopri con noi quali sono i prodotti migliori per la tua pelle
Prova le creme selezionate da FeelYourLook